Illuminatemi sulle prestazioni del 150 CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sider, 24 Agosto 2009.

  1. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Anch'io con la E46 150 hp un paio d'anni fà, dopo un rallentamento avevo poco davanti a me
    una Focus TDCI (con 115 hp credo) e mi son detto:
    "adesso butto giù 4à, 5à e 6à e gli faccio vedere che ka22o vuol dire avere un diesel BMW.....!"
    Beh, saremmo partiti da 90/100 km/h........kakkio solo oltre i 180 km/h sono riuscito a colmare il gap e a passarlo!!! :redface:
    Ovviamente megademoralizzato.......:sad:
    Da quì si capisce che anche macchine con meno cavalli in ripresa possono darti del filo da torcere, ma è anche vero che possono scordarsi l'ampiezza di utilizzo della coppia e la punta velocistica delle Bavaresi turbodiesel. :mrgreen:
    _
     
  2. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Anch'io ho avuto la stessa esperenza (prima di rimappare),
    ed ero abbastanza deluso, vuoi per il peso maggiore delle bmw,
    vuoi per la coppia spalmata un pò più in alto, siamo penalizzati
    nelle riprese a bassi giri. :confused:
    Certo l'allungo bawarese è unico, ma non siamo tutti patiti
    dei 300km/h.
    A me d'altronde interessa più lasciare al palo una concorrente
    piuttosto che superarla in allungo dopo un testa a testa di
    diversi km :wink:

    Dopo cotanta delusione decisi di rimappare e adesso
    le focus le mangio a colazione :mrgreen: anche se è rimasto
    quel "vuoto" fino a 1500 - 1700 dove altri motori già
    cominciano a spingere.
     
  3. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    boh io ho il 177cv e se gli butto una 3 e 4 a 4800 giri mi sento premere contro il sedile bene,tu cosa intendi con "schiaccia"? ti deve far sfondare il sedile?:mrgreen:
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io non trovo tutta sta mancanza di coppia in basso del bmw, ho appena fatto un test (10 minuti fa) di ripresa in seconda dai 20km/h tra 320d (136cv, 280Nm) e G.Scenic 1.9dci (131cv,300Nm).
    La Bmw ha turbolag quasi inesistente in confronto al dci, risponde prima e meglio, e piu in basso, consentendo così dopo 100m circa qualche km/h in più alla BMW;
    i numeri si differenziano di poco tuttavia, la maggiore differenza è nel piacere, mi spiego meglio:
    Con la tedesca la risposta quasi immediata e la maggiore fluidità lasciano un attimo straniti se si è appena scesi dalla francese, manca qualcosa, ma poi è una vera goduria perchè come si schiaccia questo azzo di pedale lei VA! da subito fino alla zona rossa, è difficile anche sentire il calo della coppia in alto.
     
  5. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Considera che la mia Bimba ha solo 3mila e rotti km......
    comunque mi sembra progressiva più che violenta nell'erogazione.

    p.s.
    ma a 4.800 giri non entra il limitatore a tagliare??? :cool:
     
  6. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Boh.....:-k
    forse il 136 hp ha un'erogazione diversa.......non l'ho mai provato........non posso dire niente.......
     
  7. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ummm...strano...io me larocordo moolto piu violenta di una focus..
     
  8. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    si il limitatore è a circa 4800 io comunque quando tiro nn lo faccio tagliare,cambio un po prima, era per dire che comunque quando tiro al max le marce sento una bella spinta che si nn è violenta ma si sente,il bello di questo motore è che dal minimo al max dei giri spinge sempre bene non come altri tdi che dopo i 3500 sono spompi "la mia ha 11000km" l'ho acquistata 3000 km fa
    PS.complimenti davvero bello il tuo coupè:wink:
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Evidentemente io sono l'unico nel forum che apprezza i dieseloni di qualche generazione fa, poichè molti aprrezzano il tirar le marce a 4000giri e oltre..ragazzi io ho già bello che cambiato!!!
    Sarei tanto curiosi di avere un 320d e46 con sopra il pompia iniettore 150cv della vecchia golf(che rullava da orig. circa 165cv): avete idea dei traversi che ne venivano fuori??
     
  10. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Grazie, posso solo risponderti: MSport tutta la vita! :wink:
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Adesso che ho letto qui nel forum che mettono mappe più conservative dopo il cambio turbina, mi vengono i dubbi....
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :confused::confused::confused::confused: Qualcosa mi dice che farò modificare la mappa togliendo un bel pò di potenza e coppia sotto i 1500.
     

Condividi questa Pagina