Il volante si muove da solo | BMWpassion forum e blog

Il volante si muove da solo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Jarhead, 24 Gennaio 2012.

1. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Ieri la mia piccola mi ha spaventato.

Ero a velocità abbastanza sostenuta con degli amici in macchina, il manto stradale era perfetto, nessuna buca o altro. Ad un certo punto, il volante inizia a muoversi da solo (era sul dritto e lo stavo tenento con una sola mano da sotto, quindi me ne sono accorto subito).

Gira un centimetro buono verso destra, poi uno verso sinistra, poi di nuovo verso destra poi si ferma. 100metri dopo lo fa di nuovo 8-[

Le route non sembravano muoversi assieme al volante. Cosa diavolo può essere successo?

2. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Sicuro che sull'asfalto non c'era niete? Guano, foglie ecc?

3. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Assolutamente nulla. Ero sul dritto e sono abbastanza sicuro che le ruote non si muovessero, ma solo il volante.

4. h2o113

h2o113 Kartista

231
    2
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    206
    118D
    Un'altra causa su cui stare mooooolto attenti è il vento sostenuto.. fa dei brutti scherzi, soprattutto quando si prendono avvallamenti o curve.

Per quanto riguarda il volante, 1cm probabilmente neanche fa muovere le ruote.

Per la causa non ne ho idea..

Potresti fare queste prove per escludere problemi di gomme:

- vedi se, a velocità basse, muovendo lo sterzo a destra e sinistra velocemente (tipo formula 1 quando scaldano le ruote) senti rumori o vibrazioni.

- Ad una andatura media (100-120 km/h) e sterzo dritto, senti vibrazioni allo sterzo. Di solito si sente di più a velocità elevate.

In tali casi, fai controllare le ruote, o comunque falle controllare se dall'ultima volta che le ha viste il tuo gommista sono passati almeno 10.000km.

5. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Stamattina ci ho fatto 30km e non ha più fatto nulla.

Ho effettuato entrambe le prove e mi sembra tutto nella norma.

Provo a buttar giù come la penso, molto probabilmente sarà una cazz*ta gigantesca ma pace :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :

ieri questo episodio si è verificato esattamente al partire di una musica alquanto discutibile nella macchina (bumbumbum a palla) causata da amici lesi che giocherellano con la radio. Può essere che forti vibrazioni all'interno della macchina abbiano fatto impazzire per un attimo un qualche sensore dello sterzo?

6. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Hai l'active steering?

7. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Non ne ho idea, ho una Futura, è di serie su qualche versione?

Come posso vedere se ce l'ho o no?

8. Felis

3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Non è di serie, è sempre in opzione. In BMW basta un controllo e ti dicono subito di che optional è equipaggiata la tua vettura. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Se ce lo avessi quale potrebbe essere il problema? E' impazzito l'active steering?

10. Felis

3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Se lo avessi, sarebbe il suo comportamento normale per suggeristi di controsterzare nella direzione corretta quando perdi aderenza e i sistemi di controllo stanno intervenendo:

Inoltre l’Active Steering, lavorando in tandem con il controllo di stabilità DSC, innalza ulteriormente la sicurezza di marcia. Come? Aggiungendo o sottraendo alcuni gradi alla sterzata impartita dal pilota, in poche parole è in grado di fare un leggero controsterzo, totalmente automatico, in caso di perdita di stabilità dell’auto. Tutto ciò è possibile grazie a un particolare sensore posto sotto il sedile del guidatore che “collabora” anche con il sensore del DSC (controllo di stabilità) e ad un innovativo dispositivo applicato allo sterzo.

http://www.omniauto.it/magazine/70/active-steering-bmw

11. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Ero sul dritto, quindi anche lo avessi avuto non sarebbe stato proprio normale...

Condividi questa Pagina