Ieri la mia piccola mi ha spaventato. Ero a velocità abbastanza sostenuta con degli amici in macchina, il manto stradale era perfetto, nessuna buca o altro. Ad un certo punto, il volante inizia a muoversi da solo (era sul dritto e lo stavo tenento con una sola mano da sotto, quindi me ne sono accorto subito). Gira un centimetro buono verso destra, poi uno verso sinistra, poi di nuovo verso destra poi si ferma. 100metri dopo lo fa di nuovo Le route non sembravano muoversi assieme al volante. Cosa diavolo può essere successo?
Assolutamente nulla. Ero sul dritto e sono abbastanza sicuro che le ruote non si muovessero, ma solo il volante.
Un'altra causa su cui stare mooooolto attenti è il vento sostenuto.. fa dei brutti scherzi, soprattutto quando si prendono avvallamenti o curve. Per quanto riguarda il volante, 1cm probabilmente neanche fa muovere le ruote. Per la causa non ne ho idea.. Potresti fare queste prove per escludere problemi di gomme: - vedi se, a velocità basse, muovendo lo sterzo a destra e sinistra velocemente (tipo formula 1 quando scaldano le ruote) senti rumori o vibrazioni. - Ad una andatura media (100-120 km/h) e sterzo dritto, senti vibrazioni allo sterzo. Di solito si sente di più a velocità elevate. In tali casi, fai controllare le ruote, o comunque falle controllare se dall'ultima volta che le ha viste il tuo gommista sono passati almeno 10.000km.
Stamattina ci ho fatto 30km e non ha più fatto nulla. Ho effettuato entrambe le prove e mi sembra tutto nella norma. Provo a buttar giù come la penso, molto probabilmente sarà una cazz*ta gigantesca ma pace /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> : ieri questo episodio si è verificato esattamente al partire di una musica alquanto discutibile nella macchina (bumbumbum a palla) causata da amici lesi che giocherellano con la radio. Può essere che forti vibrazioni all'interno della macchina abbiano fatto impazzire per un attimo un qualche sensore dello sterzo?
Non è di serie, è sempre in opzione. In BMW basta un controllo e ti dicono subito di che optional è equipaggiata la tua vettura. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se lo avessi, sarebbe il suo comportamento normale per suggeristi di controsterzare nella direzione corretta quando perdi aderenza e i sistemi di controllo stanno intervenendo: Inoltre l’Active Steering, lavorando in tandem con il controllo di stabilità DSC, innalza ulteriormente la sicurezza di marcia. Come? Aggiungendo o sottraendo alcuni gradi alla sterzata impartita dal pilota, in poche parole è in grado di fare un leggero controsterzo, totalmente automatico, in caso di perdita di stabilità dell’auto. Tutto ciò è possibile grazie a un particolare sensore posto sotto il sedile del guidatore che “collabora” anche con il sensore del DSC (controllo di stabilità) e ad un innovativo dispositivo applicato allo sterzo. http://www.omniauto.it/magazine/70/active-steering-bmw