330d 204 cv.. salve a tutti. Sono abbastanza deluso del comportamento del volante del mio bm in quanto segue tutte le sconnessioni della strada e non sta mai fermo.. l'assetto è ok... ho solo 43 mila km.. mai preso un marciapiede.. è un difetto dell'auto? capita anche a voi????
quoto. ho notato che man mano che i pneumatici si usurano, diminuisce. tornando ad aumentare man mano che il battistrada si riduce al minimo
grazie per avermi risposto... ma cosa sono i silent block? dove e quanti sono? è normale per i km che ho??
Allora i silent block maledetti..si trovano sul trapezio che isolano se non sbaglio quest'ultimo dal telaio dell'auto. Scusa se sono così generico ma non sn un esperto:) Comunque ne abbiamo 2 all'anteriore,2 nella boccola puntoni post e altri 4 nelle barre stabilizzatrici..(2+2) Bé per il tuo chilometraggio dovrebbe essere presto cmq dipende molto dalle strade che fai..e come sono messe...più sono tortuose più i silent ti salutano. Cmq lo vedi subito se sn da cambiare basta che la metti su un ponte e vedi se le ruote fanno gioco Se li devi cambiare io ti consiglio i Powerflex che sono fatti con poliuretano espanso e ti vengono a costare circa 200.euro:) Spero di non aver detto caxxate..se si scusate!!!
A me è aumentato un sacco passando dai 16" ai ai 17".. con i 18" ho provato la 330d di un amico, parcheggia quasi da sola :)
A me lo fa e basta.... è un difetto comune a tutte le trazioni posteriori.... che si accentua mettendo gomme più larghe.... è il motivo per cui appena passo ai 17 penso di mettere i 205 anziché i 225.... adesso ho i 205/55 R16
grazie per le vostre risposte.. aggiungo che ho provato la 320d modello attuale e.. non c'è più questo problema.. e lo sterzo è anche molto più leggero e preciso.. ho fatto controllare i silent block, sono ok.. quindi è un problema dell'auto assieme ai 225 da 17 montati... bisogna rassegnarsi! Però, neanche il meccanico si spiega da cosa deerivano quei colpi che su certe buche-sconnessioni fanno sentire dei colpi quasi metallici provenire dallo snodo dello sterzo.. succede se date dei colpi allo sterzo nella parte inferiore (non sterzate, botte)... provate.. anche la vostra??
Il fatto di seguire le pendenze del terreno è un classico e brutto difetto della trazione posteriore, io l'ho notato immediatamente fin da quando mi sono messo alla guida per la prima volta della mia 320d, dopo anni di trazione anteriore ho notato subito la differenza (in peggio). Non capisco perchè la BMW si ostini ancora a fare la trazione posteriore. Le dimensioni del pneumatico influiscono poco, quello che invece influisce maggiormente (oltre alla trazione posteriore) invece, è la pressione dei pneumatici anteriori, più è bassa, maggiore è il fenomeno. Se provate ad aumentare la pressione noterete una riduzione (ma non l'eliminazione) di quel difetto. La BMW, nel caso dei 320d, (per misura 205/16) prescrive alle ruote anteriori 2,0 bar e alle posteriori 2,4 che, secondo me, sono due valori un po' inappropriati, 2,0 avanti (dove il peso è maggiore) sono pochi, 2,4 dietro sono tanti. Io le ho portate tutt'e quattro a 2,2 e ho trovato un buon compromesso tra stabilità e confort. Infatti, con le posteriori a 2,4 era più facile il pattinamento, soprattutto sul bagnato, (infatti interveniva spesso il DSC); ora a 2,2 va meglio, a quanto pare è aumentata l'aderenza.:wink: Ma la cosa che più non sopporto è la trazione posteriore, non mi era mai piaciuta ed ora che ce l'ho, mi piace ancora meno.
La trazione post è l'anima della Bmw, e di tutte le altre poche che la hanno ancora.... io l'ho comprata solo perché ce l'ha! Altrimenti compravo la Alfa 156 di un amico, che so come l'ha trattata, e spendevo quasi la metà! Magari sarà inferiore, ma almeno sapevo di chi era!
non ho mai letto un post peggiore di questo. oggi son tranquillo se no ti davo una rep- a parte la blasfemia riguardante la trazione posteriore, il peso nelle bmw non è maggiore davanti. da ferma è 50-50 e più dai gas più si carica l'asse posteriore, per questo la pressione dietro andrebbe più alta. se abbassi troppo la pressione perdi di nuovo in aderenza laterale... ah, cambia auto se non ti piace la trazione posteriore, e fallo in fretta, che coi bmw appena piove si va nei fossi, e se nevica sei sicuramente morto.:wink: