il volante gira da solo | BMWpassion forum e blog

il volante gira da solo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da matte, 10 Dicembre 2007.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    330d 204 cv.. salve a tutti. Sono abbastanza deluso del comportamento del volante del mio bm in quanto segue tutte le sconnessioni della strada e non sta mai fermo.. l'assetto è ok... ho solo 43 mila km.. mai preso un marciapiede.. è un difetto dell'auto? capita anche a voi????
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    è dovuto alle gomme larghe e alla trazione posteriore
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto.

    ho notato che man mano che i pneumatici si usurano, diminuisce.
    tornando ad aumentare man mano che il battistrada si riduce al minimo
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    se senti forti rumori prendendo sconnessioni probabilmente hai i silent block andati
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    grazie per avermi risposto... ma cosa sono i silent block? dove e quanti sono? è normale per i km che ho??
     
  6. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Allora i silent block maledetti..si trovano sul trapezio che isolano se non sbaglio quest'ultimo dal telaio dell'auto.
    Scusa se sono così generico ma non sn un esperto:)
    Comunque ne abbiamo 2 all'anteriore,2 nella boccola puntoni post e altri 4 nelle barre stabilizzatrici..(2+2)
    Bé per il tuo chilometraggio dovrebbe essere presto cmq dipende molto dalle strade che fai..e come sono messe...più sono tortuose più i silent ti salutano.
    Cmq lo vedi subito se sn da cambiare basta che la metti su un ponte e vedi se le ruote fanno gioco
    Se li devi cambiare io ti consiglio i Powerflex che sono fatti con
    poliuretano espanso e ti vengono a costare circa 200.euro:)
    Spero di non aver detto caxxate..se si scusate!!!
     
  7. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP

    a me aumenta di piu con le gomme piu consumate
     
  8. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    a me lo fa quando giro le gomme, poi man mano diminuisce
     
  9. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    831
    12
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    a me lo fa quando si consumano un po' le gomme
     
  10. bandit

    bandit Kartista

    106
    1
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.787
    e46 320d step/Jag x-type2.2
    A me è aumentato un sacco passando dai 16" ai ai 17".. con i 18" ho provato la 330d di un amico, parcheggia quasi da sola :)
     
  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    A me lo fa e basta.... è un difetto comune a tutte le trazioni posteriori.... che si accentua mettendo gomme più larghe.... è il motivo per cui appena passo ai 17 penso di mettere i 205 anziché i 225.... adesso ho i 205/55 R16
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +


    grazie per le vostre risposte.. aggiungo che ho provato la 320d modello attuale e.. non c'è più questo problema.. e lo sterzo è anche molto più leggero e preciso.. ho fatto controllare i silent block, sono ok.. quindi è un problema dell'auto assieme ai 225 da 17 montati... bisogna rassegnarsi!
    Però, neanche il meccanico si spiega da cosa deerivano quei colpi che su certe buche-sconnessioni fanno sentire dei colpi quasi metallici provenire dallo snodo dello sterzo.. succede se date dei colpi allo sterzo nella parte inferiore (non sterzate, botte)... provate.. anche la vostra??
     
  13. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Il fatto di seguire le pendenze del terreno è un classico e brutto difetto della trazione posteriore, io l'ho notato immediatamente fin da quando mi sono messo alla guida per la prima volta della mia 320d, dopo anni di trazione anteriore ho notato subito la differenza (in peggio). Non capisco perchè la BMW si ostini ancora a fare la trazione posteriore.:-k
    Le dimensioni del pneumatico influiscono poco, quello che invece influisce maggiormente (oltre alla trazione posteriore) invece, è la pressione dei pneumatici anteriori, più è bassa, maggiore è il fenomeno. Se provate ad aumentare la pressione noterete una riduzione (ma non l'eliminazione) di quel difetto.:sad:
    La BMW, nel caso dei 320d, (per misura 205/16) prescrive alle ruote anteriori 2,0 bar e alle posteriori 2,4 che, secondo me, sono due valori un po' inappropriati, 2,0 avanti (dove il peso è maggiore) sono pochi, 2,4 dietro sono tanti. Io le ho portate tutt'e quattro a 2,2 e ho trovato un buon compromesso tra stabilità e confort. Infatti, con le posteriori a 2,4 era più facile il pattinamento, soprattutto sul bagnato, (infatti interveniva spesso il DSC); ora a 2,2 va meglio, a quanto pare è aumentata l'aderenza.:wink:
    Ma la cosa che più non sopporto è la trazione posteriore, non mi era mai piaciuta ed ora che ce l'ho, mi piace ancora meno.](*,)
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    #-o Ma che dici! la trazione posteriore è una delle cose più belle delle Bmw.IMHO
     
  15. Testone

    Testone Secondo Pilota

    843
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    togliere la tp...mado che bestemmia...
     
  16. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    La trazione post è l'anima della Bmw, e di tutte le altre poche che la hanno ancora.... io l'ho comprata solo perché ce l'ha! Altrimenti compravo la Alfa 156 di un amico, che so come l'ha trattata, e spendevo quasi la metà! Magari sarà inferiore, ma almeno sapevo di chi era!
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    omg cosa mi tocca sentire, il bmw l'ho preso PER LA TRAZIONE POSTERIORE
     
  18. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    non ho mai letto un post peggiore di questo. oggi son tranquillo se no ti davo una rep-:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    a parte la blasfemia riguardante la trazione posteriore, il peso nelle bmw non è maggiore davanti. da ferma è 50-50 e più dai gas più si carica l'asse posteriore, per questo la pressione dietro andrebbe più alta. se abbassi troppo la pressione perdi di nuovo in aderenza laterale...

    ah, cambia auto se non ti piace la trazione posteriore, e fallo in fretta, che coi bmw appena piove si va nei fossi, e se nevica sei sicuramente morto.:wink:
     
  19. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    quoto:wink:
     
  20. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Suppongo ti riferisca alla 150cv.... perché con la 136cv la Bmw prescrive 1,8 davanti e 2,2 dietro!
     

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