Il volano bimassa mi ha abbandonato......maledetto!!!!! | BMWpassion forum e blog

Il volano bimassa mi ha abbandonato......maledetto!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fra330cd, 10 Gennaio 2010.

  1. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Ciao a tutti,ieri dopo alcune sparate in marce basse allo spegnimento del motore avverto una vibrazione accompagnata da un rumore di "ferro contro ferro" riconducibile al bimassa,anche con il motore al minimo si avverte un ticchettio discontinuo che schiacciando il pedale della frizione scompare......:sad:
    non ci voleva proprio](*,)](*,)
    ho chiamato subito un mio amico meccenico e mi ha detto che se non mi da fastidio la vibrazione allo spegnimento e la tenuta è ancora buona posso tranquillamente sfruttarla fino al suo slittamento che al massimo può aumentare la vibrazione ma non si può rompere nulla :-k

    Voi sapete dirmi se posso fidarmi del suo ottimismo oppure queste vibrazioni possono danneggiare l'albero motore o altri componenti???

    figuratevi che proprio in questi giorni stavo valutando proprio un modulo o addirittura una rimappa ma mi sa che in queste condizioni rischio di spaccare tutto #-o
    voi cosa mi dite????
    grazie
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    >figuratevi che proprio in questi giorni stavo valutando proprio un modulo o >addirittura una rimappa ma mi sa che in queste condizioni rischio di spaccare >tutto #-o

    >voi cosa mi dite????

    Per le altre domande lascio la parola agli esperti.

    Per questa vedo che già ti sei risposto da solo...diciamo che con i soldi della rimappa ti ci paghi in parte il componente che è essenziale rispetto alla rimappa.
     
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  3. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Io ce l'ho pronto a casa con il kit frizione da montare appena ho un pò di voglia me lo sostituisco... Anche il mio fa cloc cloc in fase di spegnimento ed è un rumore che non mi piace proprio per niente....

    Un consiglio, quando spegni l'auto tieni premuto il pedale della frizione in questo modo non senti o quasi il rumore fastidioso....

    Comunque molte delle auto in circolazione con il volano bimassa fanno il rumore maledetto ma nessuno se ne accorge o pensa sia normale...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2010
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io l'ho già dovuto cambiare 20.000 km fa.....che batosta!!!!

    che bello era avere il volano classico...magari alleggerito...invece di sto bimassa che si rompe facile!!!
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    un amico e utente del forum ha comprato un 330cd che faceva rumore di volano bimassa rotto allo spegnimento della vetture.

    l'auto aveva meno di 100.000km.

    rivenduta a quasi 250.000km con lo stesso identico rumore di volano in spegnimento.

    non ha cambiato ne volano ne frizione, ha deciso di convivere con il rumore, che per fortuna era solo un rumore.
     
  6. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    A me di mio da fastidio il solo rumore, può essere che peggiori e si blocchi come no, appena ho voglia alzo la macchina e faccio il lavoro....
     
  7. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Si si,grazie per il consiglio......infatti l'ho già notato stamattina che tenedo premuta la frizione nello spegnimento del motore il rumore quasi non si sente ma sento comunque che c'è qualcosa che non va :sad:

    allora per il momento la lascio così ed in caso peggiora la alzo pure io :mrgreen:

    ma sapete se esistono kit di trasformazione in monomassa??

    almeno i soldi li spendi una volta sola e puoi esagarare con i Newton...:mrgreen::mrgreen:
     
  8. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    ameeso che esista un volano monomassa hai presente le vibrazioni che avrai? Distruggi motore supporti e tutto quelo che ci gira insieme....
     
  9. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Le vibrazioni saranno come un diesel con volano tradizionale ovvero intorno ai 1200/1500 rpm (ma sono comunque lievi),il monomassa invece vibra al di sotto dei 400 rpm

    secondo me sarebbe un gran guadagno anche perchè sto maledetto bimassa è troppo delicato e se bastano 90000 km. e 2 sparate per buttarlo KO preferisco un pò di vibrazioni in più.....tanto sotto i 2000 giri sto solo quando è fredda:mrgreen::mrgreen:
     
  10. anthares2000

    anthares2000 Aspirante Pilota

    31
    0
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    E91 320d 163cv
    io ho montato sulla mia 328ci un kit volano monomassa alleggerito e frizione. Nessuna vibrazione percepita, solo occasionalmente si sente lieve rumore da fermo a motore acceso in folle, che premendo un paio di volte la frizione scompare

    La mia però è benzina, il diesel forse vibra di più
     
  11. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Ah....buono!!!

    allora dovrebbero farlo anche per la mia :-k

    sai dirmi la marca ed eventualmente dove l'hai preso????

    graziiiissime
     
  12. anthares2000

    anthares2000 Aspirante Pilota

    31
    0
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    E91 320d 163cv
    Ebay statunitense. cerca e46 flywheel. il mio è un f1 racing kit stage 1 (che ha frizione luk, gli altri stage hanno frizioni alleggerite che in siti americani descrivono come problematici e poco affidabili).
     
  13. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    408 euri il volano e 400 nla frizione...io me li monto domani!!porta pazienza!
     
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  14. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Il rumore di cloc-cloc è dovuto al parziale impaccamento delle molle "paracolpi" tra massa int. ed est. del bi-massa.Fin qui non causa alcun problema apparte occasionali rumorosità.Altro discorso è quando avverti strattonamenti e vibrazioni in partenza quando stacchi con la frizione,quello è gioco vero e proprio tra le masse del volano;sembra che si deva rompere tutto da un momento all altro.Se decidi di intervenire opta per la modifica con volano monomassa,per 320d è disponibile non so per 330,lo fanno marche come LUK o Valeo,costa come il bimassa ma risolvi per sempre.Per il montaggio è svelto,sei sulle 5 ore,il cambio bmw è comodo da smontare.Tutto provato di persona
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ...io ho fatto meno di 1000 km ed ho di nuovo la vibrazione in partenza e il cloc cloc in spegnimento è rimasto.

    sto impazzendo!
     
  16. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Noooooo.......azz mi dispiace :sad:

    io per il momento mi tengo la vibrazione e quando sarà monterò il monomassa (sempre se lo trovo)

    comunque 1000km. non è normale,io mi lameterei dove l'hai comprato che magari il volano era difettoso
     
  17. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Tipico,dipende dalla posizione in cui si mette il bimassa.Anche a me a volte vibrava in partenza tantissimo e altre era praticamente perfetto,ho cambiato tutto e ok.
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    la mia ha fatto sempre la rumorosità di cui parlate allo spegnimento. Anche da nuova
     
  19. Cristian330d

    Cristian330d Secondo Pilota

    867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    cambiato il volano a 146.000 km...costo 700 euro + manodopera!!!azz

    cmq il cloc cloc allo spegnimento è rimasto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2010
  20. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    il meccanico ha detto che sono fisse mie...l'ha provata e dice che è ok.

    boh...vabbè...
     

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