Il Vesuvio DEVE svegliarsi......

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Supernova, 23 Febbraio 2007.

1. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    infatti,a pensarci bene .......che ci frega di dare 5€ a un parcheggiatore abusivo che magari ha a casa tre figli da mantenere ed e' disoccuptao??in piu' ti fa ritrovare la macchina dove l'hai lasciata......e' una froma di assicurazione.....concordo su tutto cio' che dice emiliano,anche se a napoli ci son stato solo 3 volte......l'unica cosa su cui non sono daccordo,per nulla,e' sul DUCE.........ci fosse stato lui e qualche suo amico nordico (che adesso fa le bmw) quello con la ferrari e la lamborghini lo trovavano ale fosse ardeatine.....(e ben gli stava),lui e tutta la sua generazione

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

forse mi sono spiegato male: non dico che non sia così.Solo che anche senza scomodare il Duce, il problema si potrebbe risolvere ugualmente.

Se poi potessimo ritornare un pò indietro nel tempo ci metterei la firma anche domani, figuriamoci! :wink:

3. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    speriam nn si litighi sulla politica..... al di la di chi e come liberare da sta piaga, mi fa piacere sentire i diretti interessati molto obiettivi sull'argomento. nn conosco emi, ma paolo si. e sicuramente la persona che ho conosciuto nn rientra nel "pentolone" descritto da supernova, che cmq capisco dovuta l' inkazzatura..

4. RossoCorsa

RossoCorsa

12.936
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Per quel che mi riguarda potrebbe farlo Mussolini riesumato :eek: :lol: , Prodi o Berlusconi, basta che qualcuno un giorno abbia il coraggio di fare questa "rivoluzione napoletana".

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scusa ma per quale motivo io dovrei studiare i trucchi di una città?:eek:
    Sbaglio e gli atti vandalici sono reato su tutto il suolo italico?
    Sbaglia chi delinque, ma sbaglia alla grande chi tollera certi malcostumi.

Se tu vieni da me, non dico che la puoi lasciare aperta la macchina, ma poco ci manca. E questo non succede perchè ti raccomando io, succede perchè siamo superiori a certe piccolezze da miserabili. Oppure se vogliamo, chiamiamola civiltà.

A me certi espientelli di bassa lega danno fastidio, non per i soldi in se (dargli qualche euro non è un problema), ma per una questione di principio.
    Ad esempio stamani mi arriva un tale con forte accento napoletano, mi chiede una cosa, gli dico il prezzo e mentre sto per fare lo scontrino mi dice: "Dotto', ma costa 5€ e non 5.80€ come dice lei, l'avete aumentato?"
    Ribadisco molto gentilmente che sono almeno due anni che costa 5.80, in TUTTA Italia.
    Al che lui mi mette 5.50€ sul banco dicendo che non ha spicci.. ma tanto va bene lo stesso.
    Non aspettavo altro, te lo giuro, le persone così mi stanno sui coglioni.
    Lo esorto a pagare anche senza spicci.. tanto li ho io per fargli il resto.
    Insomma, ce l'ho tenuto finchè non ha tirato fuori 5.80€ che guarda caso aveva regolarmente tutti spicci.
    E gli ho anche fatto sapere che "qui non siamo a Napoli, se non vuole mangiare coi denti finti tira fuori il grano, altrimenti lui risparmia i 5.80€, io mi tengo l'adesivo per dentiera ma lui mangia con le gengive".

Quello che mi chiedo io è: ma che voglia ne ha uno di stare a fare la sceneggiata napoletana per risparmiare 30 centesimi?:evil:
    Ma paga e zitto e non rompere i coglioni a chi lavora.

Comunque il problema per quello che può dipendere da me l'ho da tempo risolto alla radice: sono almeno 15 anni che non mi spingo più giù di Vallelunga e in 34 anni della mia vita solo una volta sono andato oltre arrivando a Tropea.
    Se devo andare in vacanza o a vedere qualcosa voglio stare tranquillo, non voglio che mi siano scassati i maroni perchè io non li rompo agli altri quindi esigo lo stesso nei miei confronti. Anche perchè se vado in un posto e spendo, se qualcuno deve anche farmi certe violenze allora i miei soldi i napoletani (o chi ne ha assimilato modus vivendi) se li possono scordare.

Preciso: non ce l'ho con tutti i napoletani o con Napoli in quanto città. Solo che per colpa di questi episodi e non solo ognuno si difende come può: io mi difento tagliando le carte geografiche.

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per Emiliano e Rosso: una curiosità..
    Ma a voi non viene voglia di levarvi dai coglioni?
    Ma ci state bene in un posto così?

7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Con tutto il rispetto per Arezzo o qualunque altra città, è un dato di fatto che Napoli sia, indipendentemente da chi ci vive, un paradiso di bellezza,arte,cultura.

Da quello che si sente sul forum o in tv non sembra, ma ti assicuro che la Napoli che conosco io e che conosce Paolo non ha nulla da invidiare alle altre città.Semmai è il contrario.

Purtroppo (o per fortuna) ho amici e collaboratori in tutte le GRANDI città Italiane e chi pensa che a Milano o a Roma sia diverso .... semplicemente non ha mai messo il naso fuori il suo paesino.

Nel WE sono stato a Giulianova e a Civitanova .... lasciano la macchina aperta, ma sono paesini.Roba che di domenica per strada non passa un'anima viva.

Per quale motivo trovare i "trucchi" di una città? Per viverci decentemente! Se ti va bene il paese (se non erro mi dicesti che a casa tua quando esci,in qualsiasi direzione vai .... trovi solo campagne) non mi capirai mai.Se cerchi la grande città, scendi a compromessi!

Per il comportamento del tuo cliente invece - premesso che tutti questi napoletani che incontrate voi non ci sono nemmeno a Napoli, si saranno trasferiti tutti in toscana - io l'avrei mandato fuori a calci in cuxo.
    Però su una cosa hai ragione: il grande difetto dei Napoletani è la tolleranza.Si tollera il passaggio col semaforo rosso (si tollerava, ora con le telecamere dappertutto si feermano tutti), la carta a terra, il parcheggiatore ..... e via via si finisce circondati dalla camorra!

Però, ti dirò, quel 90% di Napoletani onesti che conosco, non lo baratterei con nessun perfetto cittadino svizzero, asettico e noioso che tanto pare - da queste pagine - piacere a tutti.

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Rispetto la tua visione ma non la condivido.
    Ovvio che non puoi confrontare Napoli con il mio paese che fa 3.000 abitanti con le frazioni.
    Ma perchè la trste nomea ce l'ha Napoli piuttosto che Vienna o Madrid?

9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Perchè a Napoli c'è un fenomeno che a Madrid (Vienna lasciala perdere, la conosci? :wink: ) non c'è e sappiamo entrambi qual è.

Perchè ha attecchito a Napoli ed ora comanda anche Madrid? Per ragioni storiche, geografiche e culturali, non ultima la propensione alla tolleranza di cui ti parlavo.

Ti sei mai chiesto per quale motivo lucky luciano si trovò tanto bene a Napoli e la vedeva come il centro del mondo? Ecco, è lo stesso motivo per cui vogliono comandare tutti qui!

Se consideri che per loro è FONDAMENTALE tenere intere fette della popolazione nella povertà per poterli ricattare, e che lo Stato glielo consente ..... capisci perchè Napoli è diversa da Madrid,Milano,Parigi. Tutte pregne di malavita, ma nessuna fulcro dell'attività criminale.

A Napoli ci sono decine di famiglie, gli emissari dei Di Lauro per il controllo della Spagna sono 2, per l'intera Spagna.

10. RossoCorsa

RossoCorsa

12.936
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Caro 996,

anche se alla fine dici che non cel'hai con tutti i napoletani, a dire la verità a me sembri piuttosto prevenuto nei confronti di " tutti" i napoletani e meridionali in genere: questa piaga d'Italia.

Come dicevo, il fatto di conoscere i trucchi di una città, mi riferivo a qualsiasi città. Io se vado a Milano o a Firenze e so di dover parcheggiare in periferia o in luoghi non tanto raccomandabili semplicemente lo evito.
    Se viene un eventuale parcheggiatore abusivo a Napoli come a milano io lo pago lo stesso perchè non me la voglio ritrovare l'auto sfregiata.
    Dopo a chi lo vado a raccontare di aver fatto l'eroe quando mi rtrova con 1000 euro di danni?
    Resterà un atto eroico unico e isolato e non sarà valso a niente.

Sicuramente ci sono da fare le debite proporzioni: a Napoli ci sarà più delinquenza rispetto ad altre grandi città, ma la particolare situazione di Napoli l'ho già spiegata prima.
    Se non si debella il male alla radice o non si fanno interventi radicali non potremo mai pretendere che in gente povera, che vive in condizioni degradate si sviluppi da sola un'educazione civica.

Per me hai fatto bene a pretendere anche quei 30 centesimi da quell'uomo, ma non pretendere che certi comportamenti possano sparire da sè.
    C'è sempre un motivo se ci sono persone così e questo motivo è che non gli è stata garantita una valida istruzione o cultura, probabilmente non per loro scelta, ma perchè si sono ritrovate in un determinato contesto sociale.

La prossima volta prova a nascere a Forcella o Scampia e poi ci fai sapere come ti è andata. :wink:

11. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Proviamo a pensare che per un giorno tutti smettano di darei i 5,00€ al parcheggiatore abusivo, a pagare l'intero importo senza fari i furbi, ecc..... Bè, credo che forse quel giorno ci serebbero tanti danneggiamenti a persone o cose, però potrebbe essere l'inizio della fine di questa situazione. Peccato che non succederà mai!!!

Per quanto riguarda il discorso Napoli/Napoletani è sbagliatissimo generalizzare, il dato di fatto che ho riscontrato personalmente, quindi criticabilissimo, è che i napoletani di ceto medio-basso che si spostano al centro-nord, hanno il vizietto di fare i furbi, dovuto forse alla mancanza di istruzione. Questa cosa però non la fanno a casa loro!!! Infatti io ho parenti a Caserta e vi posso assicurare che quando sono sceso mi hanno trattato benissimo, sia loro che tutte le persone che ho incontrato quando ero con loro!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Beh, uno che qui entra in farmacia e fa il furbo per 30 centesimi al 1000% viene sbattuto fuori a calci in cuxo.

Molto spesso queste persone, quando sono fuori, si sentono + furbi degli indigeni!

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Forse perchè qualche farmacista napoletano è più delinquente del povero cristo che ci prova a pagare di meno?:-k
    E' solo di qualche giorna fa la notizia delle fustelle rubate e riciclate ai danni ASL.
    Poi ci rimette il farmacista onesto che la regione non paga da mesi, con scoperti pazzeschi.](*,)

Se ognuno facesse il proprio lavoro coscentemente non si arriverebbe a certi paradossi o situazioni.
    Il problema è che qualcuno si sente furbetto del quartiere.

14. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    una cosa mi sento di puntualizzare: son stato a roma e a milano x viaggi x più di un giorno, cosi come a firenze. anche in quelle città mi son stati fortemente sconsigliati quartieri dove parcheggiare, o dove andare in giro. a napoli ce ne son di più di sti "pericolo"? forse. ma tutto il mondo è paese. anche x emi, quando viene a civitanova, paesetto a 5 km da casa mia (ma azz...quando me lo dici che sei qua in zona, che almeno ci incontriamo finalmente emi?!?!?!?!?? :wink: ) ha visto la parte "a posto" della cittadina, anche li chi conosce sa che ci son zone dove è meglio nn stare, o lasciare l'auto la notte. più piccole e circoscritte rispetto alla grande città, ma ci sono. il discorso di 996 mette in evidenza la contraddizione in se: comportamenti sbagliati..perchè nn debellarli? giustissimo. ma la domanda che ci pongono rosso ed emi è...come? i 5 eur al parcheggiatore abbbusivo (stanno dappertutto..nn solo a napoli ahimè) sono solo la "punta" di un iceberg immenso....

15. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Il problema è che da noi siamo più educati anche con chi rompe i coglioni, questo perchè non ci dobbiamo combattere sempre come succede altrove!!!:wink:

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Resu.. come debellarli?
    Non lo so, io sono cresciuto in un ambiente che è anche una comunità, per forma mentis sono portato più a ragionare sul come aiutare il mio vicino di casa piuttosto che come INCULARLO.
    E' una forma di rispetto e di saper stare al mondo: o ce l'hai o non ce l'hai. Signori si nasce come disse un celebre napoletano.

Probabilmente come dice Tonio se nessuno pagasse il pizzo del parcheggio altrettanto probabilmente non lo chiederebbe nessuno, dovrebbe essere la società che isola le mele marce, dovrebbe essere fisiologico.

A mali estremi, io me ne verrei via. Conosco persone che hanno fatto questa scelta radicale perchè non volevano scendere a compromessi. Però bisogna avere le palle per farlo.

Oppure si fa come in Svizzera che è uno stato di polizia e c'è anche chi non ha la serratura nella porta di casa.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il problema è che le mele marce, che nn sono il semplice pèarcheggiatore, che probabilmente è l' utltimo puntino...menano :lol: sono una "agenzia" x far del male organizzata..lo sappaimo bene. e andarsene sarebbe si una soluz facile, ma spesso nn realizzabile, x famiglia, affetti..o perchè si ama la città in cui si vive, se chi ci vive ha conoscenze e frequenta gente che nn fan parte delle "mele marcie". ovviamente, nn è facile la soluzione. anke io mi faccio cmq la stessa domanda tua. perchè nn andarsene?

18. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    996 io non so perchè insisti.

Non ci vogliono le palle per andarsene, e non ci vogliono per rimanere.
    Come tu sei attaccato alle tue campagne, io sono attaccato alla mia città, e visto che (te lo stiamo dicendo ma fai finta di non capire) vivere a Napoli non è un inferno, perchè per fortuna c'è tanta gente (la maggior parte) degna di ogni rispetto, ci rimaniamo con piacere.

Detto tra di noi, vivere in qualsiasi altra città sarebbe identico, vivere in un paesino mi porterebbe alla depressione ... perchè andarmene?

PS. Le truffe all'ASL le fanno dappertutto, vogliamo scommettere ?

19. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    OT. Resu tanto io sicuramente risalgo a Giulianova tra un mesetto, ti contatto e ti offro un caffè, però a PSE, che vorrei vedere :wink:

20. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    anche io ho il cliente napoletano che pensa di essere furbo.......e ,pensa al caso,c'e' stata propio una diatriba tra me e il farmacista per un'occhilale premontato del c-a-z-z-o che vendete voi.........questo l'ha rotto ed e' venuto da me per ripararlo(faccio l'ottico optometrista).....alche' gli ho detto che era un'occhiale cinese di scarsa qualita' e che non avevo le viti col passo corretto dato che commercializzo solo prodotti di estrema (non avevo voglia di essere preso per il culo).........e lui mi fa "dotto la cina e' una grande nazione ecc ecc ecc".......beh,gli ho detto di andare dove l'aveva comprato che forse loro la vite l'avevano ah ah ah ah.......il tuo collega faramacista che incontro a bere il caffe' 5 volte al giorno l'ha mandato fuori dalle palle a pedate nel culo......e' tornato da me e io gli ho messo in testa che esiste la garanzia e quindi doveva sotituirlo chi l'aveva venduto altrimenti ne doveva fare uno nuovo......l'abbiamo rimbalazato come una pallina da ping pong alla fine ne ho fatto uno a 50€....

comunque ,lo dico da longobardo figlio della regina teodolinda e di calderoli,a me un po' stanno anche simpatici....ci provano con queste cazzate e con lo sconto,beh,fanno bene,magari prima o poi ce la fanno....molti possono avere dei problemi economici sul serio per i quali le cinque euro rappresentano un problema,mentre per molti di noi,specialmente su sto forum di bmwisti,cinque euro sono un pezzo di carta colorato di grigio......chi se ne fotte se ci provano,probabilmnete se invece di nascere figlio di calderoli a busto arsizio nascevo a napoli e non avevo la possibilita' di studiare o di lavorare facevo il contrabbandiere di sigarette per la camorra.....o il parcheggiatore abusivo che ne so......chiaro,che esssendo nella parte d'italia giusta mi sembra corretto difnedere i miei personali interessi........pero' se ci si pensa non tutti hanno le loro colpe......

co fosse stato il buon Benito nons arebbe continuata' cosi',perche' quello che c'e' a napoli,come ina ltre citta' del sud,quel fenomeno che chiamamo "camorra" andrebbe estirpato con la violenza tripla,il terrore e la paura che solo uno stato con le palle,totalitarista,saprebbe condurre......se il capo della polizia di napoli avesse avuto i poteri di chemical ali',la ferrari di quello che abita di fronte ad emiliano se la trovava su per il culo incendiata

Condividi questa Pagina