capita anche altrove purtroppo, qui a bergamo per esmpio in certi parcheggi il "pizzo" è anche doppio; devi pagare il parcheggio perchè gli ausiliari passano e la multa la mettono eccome; in aggiunta c'è il parcheggiatore che vorrebbe la sua "quota" onestamente dove parcheggio solitamente l'abusivo è abbastanza simpatico e vende i soliti aggeggini, e di tanto in tanto qualcosa gli compero perchè non è invadente. altrove ce ne sono di più "stronzi" che vogliono solo la "mancia" l'ultima volta in cui mi è capitato uno del secondo tipo davanti alla frase "sai che girano tanti vandali che potrebbero rigarti l'auto" la mia risposta fu "l'auto è assicurata quindi mi costa meno farla sistemare che dover pagare te che la 'sorvegli', e onestamente se devo pagare preferisco dare i soldi al carrozziere che il suo lavoro lo fa onestamente e non è qui a rubare i soldi" al momento il tipo ci è rimasto un po' male, però l'auto l'ho ritrovata senza un graffio
Da me a Vicenza mai vista una cosa del genere...se dovessero cominciare anche qua...ghe penso mi! Mi nascondo dentro al baule con un mitragliatore!
E' un problema grosso questo. Non c'è assolutamente controllo del territorio. Ma io mi chiedo, i tanto decantati poliziotti di quartiere, i vigili urbani e co. dove cavoli stanno?? Ho l'ufficio di fianco al comando dei Vigili Urbani. Sono due volte che mi rubano la bicicletta. Extracomunitari che spaccano bottiglie di birra per terra ma non si vede MAI nessuno. Come si sgarra 10 minuti col grattino stai sicuro invece che c'hai sempre il verbalino.
mi dispiace tantissimo, è uno schifo....però potevi pagare, perchè sapevi come sarebbe andata a finire. ciao Nicco ps:anche a firenze nelle discoteche ci sono gli abusivi (napoletani) che chiedono il pizzo, e devi darglielo (questo è quello che vuole lo stato italiano)
Strano che a me non si avvicinino. L'amico Supernova mi perdonerà ma, girando in tante città, è uguale dappertutto. Si sa che ci sono zone dove l'auto DEVE andare in garage e zone dove la si può lasciare per strada! Sei andato al SanCarlo? E lasci la macchina a Santa Lucia difronte al Pallonetto? Non volevo intervenire, ma la lettura dell'ultima risposta mi ha definitivamente convinto, visto che a Firenze due che evidentemente napoletani non erano, ci hanno sfasciato una A6 aziendale perchè, a loro dire, non potevamo parcheggiare nelle LORO strisce blu. A Peschiera del Garda mi hanno sfasciato il muso del Cayenne e sono scappati (in parcheggio) ed a Verona invece hanno direttamente preso a sassate l'auto di mio padre. Se vado a Milano non mi metto a camminare con un rolex attorno alla stazione, se sto a Napoli, non lascio la macchina per strada a Santa Lucia, mentre non ho problemi a lasciarla per strada a Posillipo. Sarà che ci sono abituato, ma ad esempio, sono l'unico che quando arriva di notte a Milano in treno non chiede di essere venuto a prendere fino al binario.Si sa che ci sono posti da non frequentare "allegramente", basta saperlo e regolarsi.Poi, intendiamoci, il fatto spiacevole può succedere a chiunque. Se poi si vive in paesini e si pretende di venire a Napoli e comportarsi nello stesso modo, mi pare una logica conseguenza (come un amico di Giulianova che quando viene a Napoli lascia l'auto accesa e scende a salutarmi .... ). Però sono incuriosito dai Napoletani davanti alla discoteca a Firenze, che discoteca è, la prox sett sono su, vado a chiedergli anch'io la carta d'identità
io pero',pur essendo non lombardo,ma longobardo,avrei tranquillamente pagato il mio obolo.......tanto alla fine......che mi frega di dare 5€ a quel pezzente per non farmi disintegrare la macchina?????
Emiliano nn so come spiegare bene qual'è la strada.... immagina di arrivare dal lungomare chiaia, ad un certo punto arrivi al circolo canottieri e poki metri prima la strada prende una biforcazione x salire a sinistra. Ecco, alla fine di quella strada ti trovi piazza Plebiscito. Andai all'augusteo, domenica ritorno x andare a vedere Luttazzi al delle palme e vengo con la Z.... spero di trovarla intera F4ago il problema nn era quello di fare il taccagno sui 5 euro, ma io nella mia ingenuità nn immaginavo quale poteva essere l'amaro epilogo.... e mettici anke ke a quella piccola estorsione con fare minatorio, ne io ne la mia ragazza ci siam voluti piegare
Si, avevo capito.Li dietro c'è il Pallonetto (una delle zone più degradate di Napoli). Domenica che sei al Delle Palme lascia la macchina al Garage dei Fiori (scendendo da piazza Amedeo verso il Delle Palme, il primo garage sulla sinistra). PS. in molti casi a Napoli, lasciare l'auto in garage custodito, ti costa come il ticket per strada ;-)
non so se è una presa di giro o no, cmq puoi venire tranquillo zona cascine ponte alla vittoria, discoteca central park e meccano, zona strisce blu, abusivi e napoletani (non gli ho chiesto la carta d'identità, ma sento da come parlano erano campani). ciao Nicco
vacci sabato sera a vedere dove ti ho detto. se esci giovedi o venerdi, vai allo yab in centro...li butta bene. ciao Nicco
Ragazzi di ogni città devi conoscerne "i trucchi" sennò non riesci a camparci. Capisco che chi viene da fuori si trova disorientato, ma che Napoli sia una città difficile lo si sa. Cmq anche un napletano, come ha dimostrato lo stesso Emiliano, può avere problemi andando in altre città. Per quano riguarda i parcheggiatori abusivi a Napoli ormai sono un istituzione. Io li accetto di buon grado e a parte alcuni davvero delinquenti e arroganti, spesso sono persone che se non facessero quello, andrebbero a rubare e spacciare droga. Se posso evitare questa cosa, pago volentieri. Giustamente mi farete notare che così continuo ad alimentare attività illegali e persone che campano senza pagare i contributi danneggiando lo Stato. E' vero, ma ormai dopo tanti anni di convivenza con questa splendida città "ammalata", ho capito che solo in parte i napoletani hanno colpe. E' lo stato che ha permesso il proliferare della malavita lasciando che nella stessa città si formassero delle "sacche" impenetrabili, vere città nella città, dove ignoranza e disoccupazione la fanno da padrone. Le persone che vivono lì sono accecate e coccolate dalla camorra che va in loro soccorso e si pone come fautrice di lavoro e giustizia. Allora ragaazi qui ci vuole un unico grande intervento, un operazione di grandezza colossale volta a sradicare e debellare una volta e per tutte questo male e non centinaia di inutili blitzetti dove ogni tanto ci mostrano che hanno arrestato un boss. Arrestato uno ne spuntano altri 10! Permettetemi di citare l'intervento fascista (e con questo non ne sostengo l'idealogia, ma cito solo un fatto storico) sulla città di Napoli alla fine degli anni 20. Nel giro di pochi mesi quasi 8.000 camorristi e loro "dipendenti" furono sbattuti in carcere e messi a tacere insieme alle loro attività criminali. La camorra non poteva "far perdere tempo" al dittatore, piuttosto infastidito. quà tutti sanno tutto di tutti, anche un bambino ti saprebbe dire chi è il boss del suo quartiere, chi spaccia, chi ruba, Però la polizia, la magistratura sono strozzate dalle inefficienti procedure giudiziarie e dalla scarsità di mezzi e uomini. Ma sarà che Napoli ancora non desta "interesse" per lo stato o per una futura Europa? dunque, perchè sprecare risorse? Magari chissà , nel 2050, quando i mercati nordafricani e orientali saranno diventati fondamentali per l'economia europea si riterrà che Napoli possa "tornare utile" all'Italia e qualcuno deciderà di debellarvi le attività criminali. E sennò vorrà dire che aspetteremo il Vesuvio.......
Sono d'accordo con te Rosso e non fai che confermare cio' che ho affermato in maniera molto piu' superficiale io pochi post prima. Non c'è il controllo del territorio, siamo nella situazione in cui a Napoli, come a Milano, come a Torino e altre grandi agglomerati, si creano "città nelle città". Non vado oltre altrimenti vado ad incocciare nella politica.
Se leggete GOMORRA, sarà chiaro, anche da non Napoletani, quello che sappiamo già tutti: -) tutta la merce cinese fa scalo a Napoli prima di arrivare ovunque -) tutta la droga mondiale passa per Napoli -) la camorra gestisce il traffico mondiale di armi -) il monopolio dell'alta moda (negozi e distribuzione) in tutto il mondo è in mano ai camorristi -) Un napoletano che accetta di mettersi in casa un pacchetto, prende 1000 euro, uno che la spaccia arriva a 5000 Se ci aggiungiamo che difronte a casa mia abita un noto boss che esce con Ferrari e Lamborghini tra l'indifferenza della polizia ... .... mi dite voi come fare a convincere un ragazzino cresciuto in un ambiente malato a studiare e faticare per arrivare un giorno a guadagnare FORSE 1000 euro al mese? Quel ragazzino preferirà sempre nascondere la droga in casa. Come Paolo, anch'io do sempre la mancia al parcheggiatore, anzi .... laddove sono costretto a lasciarla per strada ci faccio amiciza e gli porto pure il caffè.Ho la certezza che la macchina sta tranquilla e soprattutto (conoscendone le storie .. perchè ci vai oggi,ci vai domani, poi ti racconta tutto) so che quei pochi euro fanno mangiare i suoi bambini perchè lui la droga in casa NON la vuole nascondere! Che poi ci siano anche drogati che se non glieli dai ti sfasciano tutto è vero, ma cerchi di startene alla larga. Lo Stato? Se volesse arresterebbe tutti in 3 ore. Perchè non lo fa? Perchè poi arriverebbero in migliaia a chiedere un lavoro regolare,una casa,uno stipendio.Invece ora ci pensa la camorra a dargli queste cose ..... e lo Stato è contento così! Se a Napoli arriva un container di mio zio (imprenditore), lo controllano 3 volte, i 50000 container cinesi e/o della camorra invece passano inosservati. QUindi secondo voi un napoletano che vuole vivere qui, che deve sopportare tutto questo (faccio il mio caso: guardia di finanza in società ogni mese ...... e le società dei Di Lauro che possiedono tutti i negozi di alta moda della 5a strada a NY perchè non le controllano????? ) come deve sentirsi quando si generalizza e si invoca la "distruzione di massa"? Con tutta la stima, non serve un altro Mussolini (anche perchè sono pessimista e so che non arriverà mai) per risolvere il problema, basta la volontà di risolvere il problema. Vi assicuro che è semplicissimo, perchè quei soldi che oggi si ciuccia la camorra,basterebbero a mantenere tutta Napoli!
quoto insieme a quanto detto da Paolo. nn c'è meglio di chi vive ste città x analizzare i problmei, ed ammetterli. cosa che invece molti nn fanno, senza riferimenti a gruppi politici...