Il valore di extwingo... | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Il valore di extwingo...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da on a friday, 9 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    usano il tuo wrustelino >:>

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    il mio wrustelino si puo cuocere solamente al interno di una patata >:>>:>>:>

3. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Piano, il ban di Marco nasce proprio da questo ...

Non perchè sia nato un altro forum, ma perchè ha pubblicamente invitato un utente a presenziare ad un evento organizzato da un'altra piattaforma.

Io mi chiedo, perchè questi editti bulgari?

Perchè la paura che tizio veda che magari sulla piattaforma Y si sta meglio che su quella X?

Attaccamento alla maglia?

Alla fine questo non è il forum della Juventus dove si fa di tutto per non far andare i tifosi a sostenere l'inter, siamo tutti sulla stessa barca, tutti appassionati allo stesso marchio ... e allora mi torna la domanda .... cui prodest?

Sopratutto.

Se un utente come me se ne va, non cambia un granchè, ma perchè se ne sono andati moderatori e utenti storici (che nonpossono essere considertai al pari degli utenti nrmali?)

4. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ihihihihi bella questa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non è quello il punto Spettro. Come ti ho detto è stata pura casualità che il link fosse del Drivers.

Tobia ha avuto la leggerezza di non spiegare a marco che il link "incriminato" fosse quello in FIRMA e non quello postato nella discussione.

Se dai un'occhiata qui

c. Sono altresi vietati TUTTI i link a siti esterni al BMWpassion (es. attivita' commerciali, professionali, e-commerce, altri forum, ecc...).

Sono permessi SOLO link a servizi di hosting foto/video (Imageshack, Flickr, YouTube, ecc...) o link interni al Forum (es. discussioni, reportage, raduni, ...) sempre che non siano contrari alle regole definite nei punti precedenti.

Io stesso, che son responsabile delle firme, ne rimuovo a centinaia di link esterni dalle firme degli utenti.

Marco poi - ahimè - ha avuto una reazione nei confronti di tobia e quindi è scattato il ban per somma di ammonizioni.

Non c'è nessuna strumentalizzazione della cosa, anche perchè chi è qui sopra come in altri siti, non ha un contratto di esclusività. E' liberissimo - e ci mancherebbe - di andare dove meglio gli aggrada.

Per il discorso di "dipartita" dei moderatori la faccenda è stata spiegata da noi "ex-mod" e da Paolo. Divergenza su di un punto.

6. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Quello che ancora non si è capito è che Marco ha invitato gli utenti del Virtual club sardinia ad un evento organizzato.... Che il topic sia stato su un altro forum poco conta..... Era un nostro raduno sardo e il VCS come è noto è presente in 3 forum diversi.... Noi ci riuniamo sempre indistintamente dal forum..... Nessuna intenzione di spam da parte di Marco.... Per noi è normale amministrazione..... Che la discussione sia qua o da un altra parte poco cambia... Aprire la stessa discussione in 3 forum diversi sarebbe solo fare confusione....

Ci tengo a precisare che l'evento era organizzato Dal VCS e non da un altra piattaforma.... Non era un raduno ufficiale.... Era un pranzo fra amici....

Marco è stato bannato in seguito ad una reazione affrettata nei confronti del moderatore... Per il link del raduno aveva solo avuto un richiamo....Idem per le foto

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2011
  7. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ce ne siamo andati xchè volevamo che TUTTI fossimo uguali, senza alcuna distinzione, a questo proposito l'allora capo moderatore On a friday propose e fu appoggiato da noi tutti, che anche i moderatori potessero essere sanzionati.

Abbiamo fatto la nostra battaglia, abbiamo vinto la nostra battaglia. Il nostro "distinguo" era solo ed esclusivamente su questo punto, la Presidenza e la gestine del forum, al di la del singolo punto non fu mai -da noi- messa in discussione.

Altri invece cavalcarono la nostra battaglia per fini che NULLA avevano a che vedere con i nostri, approfittando del momento "particolare" in cui il forum si trovava, non si fecero scrupoli per polemizzare alla faccia nostra e della community o, comunque per motivi da noi non condivisi.

Per quanto riguarda il ban di Marco, come potrà testimoniare lui stesso tra qualche ora, nessun editto bulgaro, non è nello stile del forum e di questo pool di moderazione. Si è trattato di una serie di episodi ed incomprensioni.

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.661
    25.421
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    beh, non si può negare che alcune persone hanno contribuito più di noi alla crescita del forum.. mi sembra innegabile..

9. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    C'è chi ha contribuito di più, ma tutti siamo uguali di fronte al regolamento.

L'essersi smazzati per questo forum secondo me ha un grande valore che si traduce in stima ed apprezzamento da parte della community, ma di fronte al regolamento siamo tutti uguali. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.933
    22.748
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quale? L'uguglianza? Quindi se Onaf e altri hanno lasciato è perchè la vostra "battaglia" è stata vinta? Quanto meno singolare, questo aspetto...

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.933
    22.748
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    già ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Claudio ha centrato l'argomento.

La mia questione non era sull'uguaglianza davanti al regolamento, ma sul perchè sono gli utenti storici, quelli che hanno fatrto crescere il forum, quelli che danno senza chiedere ad aver voltato le spalle alla comunity.

Poi se si pensa che il forum possa andare avanti ugualmente senza coloro che apportano ma sono con quelli che prendono, beh, direi che l'attuale malcontento sia un esempio che qualcosa non funziona

13. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    La situazione è assai articolata, penso che in questi gg ti invierò un Pm per spiegarti accuratamente come andò.

Comunque, come potrà testimoniare lui stesso, Costa era già dimissionario da 3 mesi per scadenza mandato.

Gli altri fecero delle scelte che io rispetto profondamente, anche se la battaglia fu vinta, alcuni persero gli stimoli per continuare.

Posso assicurarti -e ci metto il mio faccione- che da quando abbiamo risolto, il regolamento è uguale per tutti.

14. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    io voglio l'immunità........:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

senno me ne vado!!!!!!!!!!!!!!=P=P=P=P=P=P=P=P=P=P=P=P=P

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.933
    22.748
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie, la vicenda credo di conoscerla a sufficienza. Come ti ho scritto qualche giorno fa, ho solamente la (personale, sia inteso) percezione di poca serenità in alcuni interventi di moderazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma se sei una verginella come me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :lol:

17. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Per carità, a me pare di moderare in totale serenità, penso che sia uguale pure per i miei colleghi.

Di solito noi mod siamo dei spaccacaxxi e quando percepiamo qualche cosa che non va la esterniamo, prima in privato e se non dovesse bastare anche pubblicamente, sempre nei modi pacati che debbono contraddistinguere il "ruolo".

Fino ad ora non ho letto nessun topic in area mod che esternasse malcontento o mancanza di serenità, neppure via PM ho mai ricevuto messaggi simili dai colleghi.

Siamo un pool molto unito negli ideali e negli intenti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tutte (io mi escludo xchè non mi elogio da solo) persone mature ed indipendenti.

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.933
    22.748
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Infatti ho precisato che si tratta di una mia personale percezione, da "vecchio" utente del forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    c.v.d. è difficile resistere alla tentazione di andare fuori tema rispetto al topic

Paolo tu conosci il motivo del successo del tuo forum?

Il motivo si chiama affinity

Esistono due tipi di affinity:

1) quella tematica;

2) quella carismatica.

Quella tematica originaria ci fa iscrivere al forum perché siamo tutti accomunati dalla passione per il marchio dell'elica. Essendo stato questo il primo forum su BMW, grazie ad una tua geniale intuizione, essa lo alimenterà sempre di nuovi iscritti.

C'è poi un'affinity di secondo grado che alimenta le cosiddette zone (X6, X1 etc.).

In queste avviene una dinamica interessante, ovvero l'affinità tematica tende a divenire con il tempo affinità carismatica. In altre parole dopo un po' i fruitori tendono a seguire le figure leader per interagire con loro.

In off-topic e nel virtual club i rapporti sono regolati dall'affinity carismatica. Per spiegarmi meglio riprenderò un esempio fatto da chent: ero solito correre a leggere i post delle mie persone di riferimento all'interno del forum, perché sapevo che nei loro scritti avrei trovato spunti interessanti su cui sarebbe stato gradevole interagire. Tutti subiscono l'affinity carismatica, tutti abbiamo i nostri punti di riferimento e questi coincidono sempre con gli utenti più popolari e autorevoli.

La crisi sulla quale dovresti interrogarti, riguarda la fuga di tutti i leader del tuo forum, molti al termine di un incarico. Non è un caso se molte sezioni oggi vedono numeri di contatti e di post in diminuzione.

Allora delle due l'una: o le figure carismatiche che avevi scelto, o si erano conquistate visibilità nel forum, erano sbagliate; o dopo un po' di tempo hanno visto qualcosa che non è loro piaciuta.

Ho la presunzione di dire che il mio allontanamento dipende dal fatto che i principi morali cui obbedisco sono incompatibili con la conduzione del forum. Naturalmente accetterei anche l'ipotesi, cui hai diritto, che io sia sbagliato. Ma se anche fosse la seconda ipotesi quella giusta, non si spiegherebbe (neanche statisticamente) perché così tante figure autorevoli sono andate via o hanno manifestato apertamente il loro dissenso, talvolta con toni sopra le righe.

Per onestà mi occorre citare un altro motivo di attrazione sugli utenti di social network come questo: il gusto della polemica.

Le discussioni con il maggior numero di contatti sono quelle in cui si assiste a polemiche. Senza necessariamente parlare dei noti topic, nei quali c'erano momenti in cui oltre 30 persone seguivano contemporaneamente, ricordo la popolarità raggiunta nella sezione M, testimoniata acutamente da Ale72 (altro leader scomparso) con l'ironica discussione M vs tutti.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non sò Costa, la tua risposta è ricca di spunti, sostanzialmente dico solo che sdrammatizzerei: un forum come tu hai detto ha personaggi leader e non ma entrambi sono vittime di flussi e riflussi, non vedo in tematiche amministrative di questi ultimi mesi una realtà che ha portato ad una netta fenditura, chiaramente IMHO.

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina