Io sul bagnato ci vado cauto-cauto, in una rotonda stavo distruggendo l'SLK (e stavo andando anche abbastanza tranquillo) e non so ancora come ho fatto a uscirne indenne.... quindi traversi solo asciutti
sul bagnato in paticolare, è questione di con quanta spinta laterale inizi a dar gas per far partire il traverso... a volte si da poco gas ma non si tiene conto che si aveva troppa spinta laterale per essere bagnato e così appena si sfiora il gas parte via "di botta"... io personalmente mi riesco a divertire un sacco anche sul bagnato.. anche perchè so che poi mio padre non mi mena, visto che le gomme quasi non si consumano a derapare sul bagnato..
per chiudere il traverso in fretta, bisogna togliere gas e continuare a controsterzare seguendo la derapata finchè non si smorza l'inerzia da sola. se non si è veloci col ritorno del volante negli attimi finali di chiusura del traverso, parte il traverso dalla parte opposta ecc ecc ecc... questo è il pendolo.
Per quanto mi riguarda, io devo sempre aspettare che piove e che arrivino le 3 di notte dove al centro di Roma le strade si cominciano a liberare...perchè non basta il bagnato, ma ci vogliono anke i sanpietrini!! Purtroppo da quando ho messo i 18"....è incollata...e il sovrasterzo di potenza me lo posso scordare, l'unico modo che ho è chiudere molto la curva dando gas, sfruttando cosi la spinta laterale, sull'asciutto si intraversa solo di 1a, magari facendo un'inversione!
con le termiche di 16 facevo della roba da chiodi, adesso coi 18 è un po piu dura... cmq è vero quello che diceva Blinker, con i 18 si fa fatica a farla partire, ma quando parte parte di botto
Infatti, è proprio quello il bello di neve e pioggia! Che non vado a trovare di frequente i gommisti... X Raoul: Bella la curva Ascari a Monza eh???
Hai presente l'orologio Scherzi a parte l'effetto pendolo quando si termina un traverso, è questo: Ipotiziamo una curva a sx, con il muso che va a sx e chiude la curva ed il culo va verso dx e apre, quando molli l'acceleratore e controsterzi i pesi si riequilibrano e l'auto torna diritta, ma se la velocità è eccessiva e molli troppo bruscamente, il peso si sposta dalla parte opposta ed invece di ritornare diritto il culo va dall'altra parte... Da questo comportamento il nome pendolo... o mi sbaglio?? Poi c'è anche il pendolo in entrata di curva, per scodare maglio