Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Son curioso.
    Quale?
    Ore e minuti?
    Power reserve?
    Cronografo?
    Split-second cronografo?
    Date?
    Calendario perpetuo?
    Second time zone?
    Tourbillon?
    Minute repeater?
    Grande complication?

Cmq...Audemars...complimenti.Uno dei miei tre preferiti.

2. antom

antom Direttore Corse

1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    anche io preferisco AP, ed alla grande, tanto è vero che lo stavo prendendo settimana scorsa ma me lo regalerò per i 32 anni a marzo 2009, per ora ho il fido Frank Muller e in arrivo altri 3 dei quali vi farò vedere le foto :wink:

AP resta cmq il mio sogno ed è da sempre così.
    rolex abbiamo un oister oro giallo in casa che lo usa mio padre e vedo che lo usa da 10 anni tutto il giorno ed è perfetto. gli cambia giusto il cinturino dopo qualche anno....

l'AP che VOGLIO al polso è questo giellino segnatempo :redface::wink:
    unica differenza voglio il cinturino di pelle

3. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Allora sono uno che non deve chiedere mai:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    solo che ho il Sun Moon... e altri:wink:

4. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Nella mia piccola collezione ho 2 Rolex un GMT master II che ho acquistato perché ha tre fusi orari e mi serviva quando dovevo viaggiare molto per lavoro, un Submariner con lunetta verde (preso per collezione), Un Vacheron Costantin plat con quadrante e sfere in oro, ma l’orologio che mi ha dato più soddisfazione è un cronografo Zenith el primero in oro. Quando le persone mi chiedono che orologio è, e io spiego che ha 36000 oscillazioni ora (l’unico) ed ha una meccanica molto raffinata rimangono tutti affascinati. Riguardo a Rolex devo dire che è l’unico orologio che posso indossare sia in gessato che al mare e farci il bagno, versatilità davvero unica.

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ore e minuti quadrante antracite. Diciamo quello più vicino all'originale del '72.
    Dal punto di vista estetico dopo quasi 40 anni dall'uscita lo trovo splendido, però non so se lo consiglerei. Non perchè sia brutto, ma perchè ho avuto la sfortuna di avere delle noie che sono state un po' come aprire il vaso di Pandora e mi sono accorto che il mondo dell'alta orologeria è davvero piccino, nel senso più spregevole del tempo.
    E' una storia lunga e non voglio annoiarvi, ma credo che in futuro non ricomprerò mai più un orologio. L'incantesimo si è rotto.

6. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Io invece sarei curioso di conoscerla questa storia, se ti va ovviamente...

7. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Da piccolo appassionato, volevo chiedere a chi ne sa di +, quanto dovrebbe costare la revisione di un crono automatico o di un gmt, e soprattutto, in media, quale è la massima precisione ottenibile da un GMT master (vetrozaffiro, inizio anni'80), dato che per quanto mi abbiano spellato vivo, non mi sono mai riusciti a registrare il mio che sbagli meno di alcuni sec/giorno (intorno ai 5).

Grazie a chi mi sapesse consigliare:wink:

8. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Qualcuno mi può cortesemente dire a quanto si può strappare un Audemars ore e minuti?

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ho avuto un battibecco con AP Italia causa rottura del mio orologio. Già avevo annusato puzza di bruciato con i vari Rolex miei e di mio padre o mia madre che ogni volta che avevano avuto bisogno di assistenza, revisioni o si erano allagati per aver fatto il bagno con la corona aperta. Poi la conferma con i problemi del Royal Oak.
    In pratica il succo del succo è che il lusso negli orologi è solo nel prezzo di listino, poi se succede qualcosa: cavoli tuoi.

Provo con un parallelo automobilistico. Se mi si rompe la mia BMW la porto in concessionaria. Qui c'è un'officina, c'è un magazziono, ricambi, ecc. Non so quale possa essere l'intervento più complicato riscontrabile su un'auto: tirar giù tutto il cambio, aprirlo e rimontarlo? Rifare tutta la distribuzione??:-k Quanto tempo ci vuole per ripartire? Quanto tempo ci vuole per avere un ricambio?
    Ad esagerare, metti 3 giorni di spedizione se deve arrivare qualcosa da Monaco, un paio di giorni lavorativi (cioè 16 ore di manodopera!!) e in meno di una settimana riparti. Ho esagerato comunque, in 16 una macchina la rivolti come un calzino.

Quello che è successo a me è che per una rottura (non so di cosa) ho dovuto rinunciare all'orologio per 6 mesi. Prima è stato spedito dall'orologeria ad AP Italia, l'ha tenuto un po' di settimane, lo ha riconsegnato al venditore, l'ho ritirato, dopo un giorno si è rotto di nuovo, altra spedizione, altri mesi che passano. Non solo, ma l'hanno riconsegnato col bracciale montato male, per far si che la fibbia fosse al centro del bracciale in pratica la chiusura deploiante ce l'avevo tutta su un lato del polso ed era impossibile da indossare. Siccome l'aveva ritirato mia madre, sono dovuto tornare l'ennesiama volta dal venditore personalmente a smontare e rimontare il bracciale visto che con quelle viti è una pugnetta far da se.:confused:

Quindi se negli altri settori della meccanica (e non solo in ambito della meccanica) c'è un servizio più o meno efficente e capillare, perchè negli orologi che costano tantissimo non deve essere altrettanto?
    E' inutile che AP faccia la figa a sponsorizzare Alinghi quando si perde in un bicchier d'acqua.
    Perchè ad Arezzo ci sono le assistenze di qualsiasi marchio automobilistico (inclusa Ferrari), ma non c'è l'assistenza AP, Rolex, ecc?
    Se mi si rompe la BMW me la mandano a San Donato Milanese o a Monaco di Baviera?:-k
    Altre considerazioni: ci vuole tanto, prima di smontare il bracciale, a segnarsi su un pezzo di carta quante maglie ci sono nella parte inferiore e in quella superiore??](*,) La sarta che fa gli orli ai negozi di abbigliamento è più precisa di questi super tecniconi mastri orologiai. E' solo questione di buon senso.:-s
    La seconda volta, visto che l'hanno riparato male loro, non sarebbe stato meglio mandarmi un corriere a casa a prenderlo, darmi la precedenza e riconsegnarlo dopo 3 giorni? Loro possono dire quello che vogliono, ma se vuoi vendere ad un certo tipo di clientela dei pezzi di ferro da 9.000€, tutto deve essere adeguato, assistenza compresa. Voglio dire.. AP che è svizzera, qualità svizzera, uno dei nomi più altisonanti dell'orologeria mondiale, si sputta.na in modo così banale perchè al sottoscritto gli si rompe il giocattolino?

Tre anni fa a mezzogiorno mi sono andati in tilt i computer in farmacia, in pratica è impossibile lavorare perchè non puoi gestire il magazzino, non conosci ticket, concedibilità, ecc. Io abito in provincia di Arezzo, è partito un tecnico da Bologna e alle 16 del pomeriggio avevo tutto di nuovo funzionante per l'apertura. Ha sostituito dei pezzi, fatti i vari backup, ecc.
    E un PC non costa quanto un AP. E soprattutto gli interventi costano molto meno.
    Fosse stato per AP sarei dovuto andare in vacanza forzata per 6 mesi.
    E Rolex è uguale, per una revisione te lo tengono mesi.
    Ma che vadano a stroncare i colonnini delle strade con lo sfintere anale tra tutti, con me hanno chiuso, non comprerò mai più un orologio.

10. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ma fig, che brutta storia.:sad:
    certe cose, con dei pilastri così, non possono e non devono accadere!:sad:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Semplicemente ho capito che non investono in un servizio capillare ed efficente. Il guadagno lo mettono tutti in tasca.
    I padroni sono loro e loro devono decidere la politica aziendale.
    Ma io son libero di non comprare più da loro manco un capo di spillo.

Quando mi avanzeranno 10.000€ (in pratica mai :mrgreen:) al posto di un orologio mi compro una macchina storica su cui mette tranquillamente le mani anche il meccanico sotto casa.

12. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    La stessa cosa che ho detto ieri sera a mia moglie.
    Terminata la frase, mi ha passatol 'aspirapolvere e mi ha detto:"Dai, non farti ripetere sempre le cose..."
    #-o

:lol:

13. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Scusa, 996 Gt3, premetto che condivido tutto quello da te precedentemente scritto, ma volevo chiederti? AP, ha una sorta di referente in Italia come ad esempio altre case prestigiose? Ad esempio io ho vari IWC, Jaeger Le Coultre, ecc. e il referente, in Italia, è la Richemont che ha sede a Milano. Io non ho mai avuto problemi e quando ho avuto bisogno del loro aiuto si son sempre dimostrati disponibili e professionali.
    Ho fatto sostituire il vetro al mio IWC e non se lo son tenuti oer più di 2 settimane e, con l'occasione, hanno fatto anche il "tagliando".
    Quando me lo hanno riconsegnato ho notato che il datario scattava prima delle ore 12 (alle 11, circa...). Ho chiamato, mi hanno detto che era un problema di regolazione ( hannno ammesso che avevano stretto troppo una non so quale vite...) ad ogni modo mi hanno mandato il "corriere blindato" a casa, ho consegnato l'orologio e in meno di sette giorni l'ho riavuto, sempre a casa, riconsegnatomi dal furgone portavalori:wink:

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Esiste AP Italia che è a Milano se non ricordo male.
    Ma se nella tua città c'è un'officina BMW che fa tutti i tipi di intervento, perchè non ci deve essere il centro AP o Rolex?
    E' questo che mi fa incaxxare e mi fa pensare che non ogliano investire nei servizi.

15. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Si, si ti capisco.... anche il tuo ragionamento non fa una grinza, ma poichè dove vivo io non c'è nulla (nè officine Bmw...la prima è a 60 km da casa..., nè, tantomenno, centri di riparazione di orologi), per me è "automatico" rivolgermi ai centri autorizzati che, di solito ,si trovano nelle grandi città del nord...che poi vai a vedere è sempre e solo Milano...:wink:

16. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    o.t. a proposito di officine BMW che fan tutti i tipi di intervento...ho appena saputo che ci si è starato un radar di un BMW, e l'unica officina che abbia la macchina per tararlo è a San Donato :mrgreen: e meno male che non siamo siciliani

17. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647

Azz...e neanche...molisani!!!:mrgreen:

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Allucinante:eek:

Pensavo di lamentarmi a buon diritto per 1 mese di tempo per una revisione completa... allora ho avuto addirittura fortuna:rolleyes:.

19. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    hanno detto che di sistemi radar ne hanno venduti 10 in tutta Italia e l'apparecchio costa troppo :rolleyes:

20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Scusa, non ho messo il riferimento, ma era relativo alla vicenda con AP...non al radar auto 8che non ho..., mi fermo al 1995 oggi come oggi in casa BMW):mrgreen:

Condividi questa Pagina