1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Se non ho l'impegno che ti ho detto avviso anche il resto della squadra e vedo di venire.
     
  2. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    C'è un delta di prezzo di oltre 4k euro... Ci scappa un submariner! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Credo che come regalo per un diploma sia perfetto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  3. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ok in questo caso il meccanismo è nettamente inferiore, ma a parte questo, rispetto a molti altri crono, cos'ha il daytona (per giustificarne il mito) di speciale?

    Imho l'orologio più sopravvalutato della storia (come tutti gli altri Rolex)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Un mito non ha mica ragioni logiche che lo rendono tale o lo alimentano.

    È un mito e basta.

    Le ragioni, semmai, sono da ricercare nel pubblico che l'ha eletto tale; sono sociologiche, non tecniche dell'orologio in sè.

    A mio personale parere, il Daytona, specie nelle referenze manuali sia con lunetta in bachelite che acciaio e quadrante exotic a tre colori e tasti a vite, è bello da far paura.

    Equilibratissimo nelle dimensioni, rivoluzionario per l'epoca (tant'è che fino allo Zenith non se lo filava nessuno), la sua dote principale è la perfetta ed armonica integrazione di ogni particolare, di ogni dettaglio.

    Io non ho trovato mai uno sportivo così eccitantemente ed autenticamente bello, senza una linea in più, un dettaglio fuori posto.

    Non sono questioni che si spiegano, anche perchè per il 90% il mito Daytona è solo moda, solo una fiumana di persone che si riempivano bocca e polso di un orologio che sapevano di dover avere pur non sapendo perchè, alimentando il fenomeno.

    Ma chi davvero apprezza e conosce il Daytona (visto che il 90% non ha idea di cosa si stia parlando) pensa che sia un mito a prescindere dalla moda o dall'essere - ormai una volta - status symbol.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  5. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    possiamo evitare di bestemmiare??

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  6. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Stavi mica parlando di questo Ale ??!? :mrgreen:

    [​IMG]
     
  7. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Si ma un mito/leggenda parte da un evento definiamolo "zero", ecco, quello io nn consco. Lo vorrei sapere in modo da potermi spiegare il perche questo orologio che solo di recente si può definite di manifattura, ha acquisito tutto questo "mito"
     
  8. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Seguo questo topic ma non avevo mai scritto, solo per il piacere di seguire lei caro AleArturo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come sempre è un piacere leggerla..

    Quoto la sua descrizione del mito Daytona, anche io lo ritengo uno dei migliori Rolex..

    L'unica pecca del mio è il quadrante monocolore bianco, ne vorrei volentieri uno bicolore..
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Pollo, io le dico tasti a vite millerighe e lei mi posta un 6241?

    Ma allora vuole proprio essere cacciato in malo modo? :vamp:

    Immensamente gentile.

    Il signore che referenza possiede? :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  10. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    sono io che caccio Lei. non ha riconosciuto un 6263??
     
  11. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Il Daytona prima ha usato calibri base Valjoux e poi Zenit...

    Come se la Porche usasse per i propri motori prima quelli skoda e poi volkswagen... Per carità nulla da dire sul calibro zenit (movimento eccezionale) ma a quei livelli il calibro di manifattura è imho un requisito minimo.
     
  12. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    [​IMG]

    Questo è quello al mio polso, poi in casa dovrebbe esseri qualche altro modello che pero non mi ricordo perfettamente..
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non faccia il POLLO, Pollo!

    "Ultima modifica di Pollo; Oggi alle 15.28" si vede benissimo.

    Se vuole le posto l'immagine del 6241 PN che aveva pubblicato prima di sostituirla col 6263 che tra l'altro, dalla scritta, pare avere quadrante di fornitura. :vamp:

    Ma guardi che, infatti, la 356 aveva proprio il motore del Maggiolino!

    Gliel'ho detto: il Daytona non è un mito per chissà quale raffinatezza tecnica, se non la cassa Oyster e la corona Triplock (raffinatezze ai tempi, ovviamente), altrimenti oggi la gente comprerebbe i Greubel Forsey e non i Rolex e invece i primi manco li conosce nessuno. E' un mito, è una cosa irragionevole, inspiegabile.

    Purtroppo il nuovo corso Rolex mi piace molto poco. Lo trovo mal dimensionato, anabolizzato, sovraccarico.

    Non mi piacciono i compax sfasati verso l'alto, non mi piacciono le 5 scritte, non mi piacciono quelle crownguards enormi, non mi piace la lunetta così massiccia.

    Lo accosti ad un 6265 se mai potesse averne la possibilità, o magari anche ad uno dei primi 16520; la differenza è infinita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  14. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Cosa ne penserà mai AleArturo dei Beach ?!?? :confused2

    [​IMG]

    Commerciali & pacchiani ??!? :suspect

    E del meteorite ?? :rosethink

    [​IMG]
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Tutto ciò che va oltre il seriale S, massimo W del 16520 mi piace poco.

    E la prego di non postarmi il Leopard, che poi ci tocca parlarne di nuovo. :vamp:
     
  16. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    I Beach d'estate mi piacciono molto, spesso ne uso uno azzurro..ma in un periodo giovanile ne ho avuto una rosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( me ne vergogno)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  17. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Ogni mito ha il suo fattore scatenate... Come la ferrari deve il mito del rosso per l'attribuzione di colori diversi in base alle nazionalità delle case nelle corse automobilistiche della prima metà del novecento (italia - rosso, germania - argento ecc..), o come il submariner per essere stato indossato da james bond, anche il daytona dovrà avere il suo fattore scatenante... i miti non nascono senza un motivo
     
  18. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Se il Leopard era quello sfoggiato da Stefano Tallarico (:mrgreen:) non si preoccupi assolutamente !!! :shocked!:

    Io non me ne vergognerei affatto: gradisco molto i mop dial, così come la sobrietà dell' oro bianco........non apprezzo molto invece la mancanza del bracciale, che però, al contempo, lo renderebbe banale, eliminando il felice contrasto del cocco !!

    Mi vergogno invece io, di non averlo acquistato a 5.000 € nel 2009 !! ](*,)
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.948
    23.216
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh... Potrebbe andare questo? "When Paul Newman wore one of these models in his racing film "Winning," it created a craze in popularity"
     
  20. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Gli esempi di manifattura nell'ambito dei calibri cronografici sono rarissimi, e se escludiamo Longines non rimane granché.
     

Condividi questa Pagina