Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

1. P910ii

P910ii Kartista

124
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    7.169
    Abarth 595 Turismo
    preso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

scusate la qualità ma la reflex è dentro la borsa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2012
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.949
    23.217
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sempre bello.

3. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Bel padellone di 45mm!

La versione in oro no, ma in quello in acciaio penso si possano friggere fino a un chilo di patatine fritte.

Ma per favore, un orologio classico dev'essere misurato, non può avere una cassa quanto un DVD.

Bravo P910ii, bella pure la camicia!

Non si vede nulla, ma tanti auguri! :vamp:

Ps: raddrizza la ghiera ch'è avanti di un minuto.

4. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    proprio in questi giorni sto leggendo il libro di IWC ................. per me, Il Destriero Scafusia , grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  5. P910ii

P910ii Kartista

124
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    7.169
    Abarth 595 Turismo
    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

me ne sono accorto subito dopo aver scattato che pulendolo era andata avanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

la camicia è Borrelli, devo dire che fa ottimi prodotti con alcune parti fatte a mano.

6. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.602
    2.157
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Lei mi si perde su cose superflue.... come ha detto lei 1 orologio DEVE piacere a chi lo compra e se l'aquirente ha un polso grande, metterci sopra un 40mm o inferiore è un obbrobrio.

Il carrera racing che polso attualmente è 45mm ed è perfetto come misura per il mio polso, quindi se polsassi un 40 o inferiore mi sembrerebbe di indossare gli orologi dei bambini presi nei pacchetti delle patatine. Poi ovviamente De gustibus......

7. Slatko

Slatko Presidente Onorario BMW

5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Hmm su questo posso essere d´accordo se un´orologio piccolo vá messo su un polso grosso; se fosse il contrario la cosa forse non sarebbe tanto grave. Io non ho un polso "grosso" eppure anche il mio Super Avenger non ce lo vedo male per niente. In ogni caso, giustissimo il fatto che deve piacere a chi lo compra e sono ovviamente d´accordo sul de gustibus

8. P910ii

P910ii Kartista

124
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    7.169
    Abarth 595 Turismo
    mi date qualche consiglio per la regolazione/carica?

in quali ore non è consigliabile regolare l'ora?

se il sub rimane chiuso nella scatola per qualche giorno qual è la procedura corretta per rimetterlo in funzione?

scusate la banalità ma è il primo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Satta

2.602
    2.157
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sul libretto di istruzioni è scritto (te lo scrivo non per pignoleria, ma perchè forse potrebbe divergere dal mio). Sul mio Tag è indicato di non cambiare la data in un orario compreso tra le 24:00 e le 7:00 (intese come ore segnate sul quadrante) perchè potrebbe rovinarsi il meccanismo.

Per il discorso carica puoi caricarlo in qualsiasi orario.

Io quando non lo polso per giorni poi muovo le lancette in modo da portarle alle 14 (accertandomene facendogli fare un giro completo con cambio di data), successivamente porto avanti la data fino al giorno precedente all'attuale per poi regolare l'ora 1 minuto avanti rispetto al giusto e a quel punto inizio a caricarlo manualmente finchè parte.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Satta

2.602
    2.157
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Per la parte in neretto; era infatti questo il mio esempio. Nel mio caso, con un polso in cui un 45mm ci stà bene, con un 40 o inferiore l'orologio starebbe malissimo.

11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non bisogna far confusione fra ciò che sta bene e ciò ch'è bello od appropriato.

Un orologio di 45mm è come una cravatta larga 15 e lunga 200cm. O come un colletto con pistagna da 8cm.

La bellezza ha dei canoni, l'estetica ha delle proporzioni, la forma ha un registro.

Potete avere qualsiasi polso, ma 45mm sono un diametro inadatto ad un orologio classico.

Poi, potete pure infilare un cinturino all'orologio a cucù della cucina e mettervelo al polso, magari vi piacerà, ma sarà un errore.

Questa dell'ingigantimento delle casse è solo una moda e spero sia un fenomeno passeggero, perché l'eleganza, il carisma, la classe è equilibrio, misura, delicatezza; non eccesso.

Certi canoni si rispettano con buona pace dei polsi.

50 anni fa c'erano gli uomini col polso grosso, ma 45mm erano solo i patacconi militari russi, comunque.

Ti ha detto bene Satta.

12. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    In linea generale, qualora non fosse diversamente specificato sul manuale:

a) Estrarre la corona a vite;

b) Caricare ruotando in senso orario; consigliabile dare mezzo giro indietro (antiorario) alla fine della carica per disimpegnare il meccanismo del rocchetto di carica;

c) La fine della carica sarà segnalata dall'avvertire una resistenza maggiore nel ruotare la corona;

d) Corona fuori del primo scatto, regola lo scatto rapido della data;

e) Corona fuori di 2 scatti; regola l'orario;

f) Riavvitare la corona (importantissimo).

Note:

-) Non regolare l'ora spostando le lancette in senso antiorario in prossimità del cambio data.

-) Assicurarsi di aver impostato l'orario in AM o PM, e nel caso far avanzare di 12 H le lancette.

-) Il "Metodo AleArturo" prevede di cambiare data facendo avanzare le lancette senza ricorrere allo scatto rapido, nel caso è d'uopo organizzare una notte bianca.

Solitamente, dalle 9-10PM alle 3-4AM.
    Lo esce e lo carica. >:>
    Se ne vada! >:>

13. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Lei non può avere idea di ciò ch'è successo quand'ho rimesso il GMT in cassaforte e ho ripreso il DateJust! Ci ho messo una settimana! >:>

Quoto. :vamp:

14. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Un di Breitling........e tre pacchianate con Corona, rigorosamente sportivi !!! >:>

15. P910ii

P910ii Kartista

124
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    7.169
    Abarth 595 Turismo
    Grazie a lei e Satta per i preziosi consigli

Accetto i vostri inviti al mio congedo che rifiuto elegantemente e rimango qui a controllarvi >:>

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2012
  16. Slatko

Slatko Presidente Onorario BMW

5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Quoto!

Sono sostanzialmente d´accordo peró nel mio caso non parlavo di orologi classici o eleganti, ma direi piú che altro sportivi. Una certa eleganza se cosí si puó dire ce l´ha il Navytimer e in un certo senso anche il Chrono4 Geant (che anche nelle sue versioni piú classiche non ha certo una cassa da poco, se devo essere sincero). Direi che anche sulle dimensioni polso / orologio sia necessario un certo equilibrio. Come dicevo un´orologio con cassa di piccolo diametro potrá essere molto elegante, di classe ecc. ma se indossato su un polso di dimensioni eccessive non credo sia un bel vedere, questo IMHO naturalmente. Infine come diceva Satta il degustibus, ci sono molti orologi eleganti che mi piacciono, peró preferisco quelli sportivi o da piloti che non sfigurano affatto neanche se indossati con giacca e cravatta, anche se con cassa di notevoli dimensioni.

Certo si puó esagerare e alcuni produttori lo dimostrano e quí davvero ci stiamo avvicinando agli orologi da cucú con cinturino.

17. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Mi iscrivo alla discussione per ricevere gli aggiornamenti! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ho ammirato moltissimi dei vostri orologi, e debbo complimentarmi con voi!!

Dal canto mio posso mostrarvi il mio "misero" (in confronto ai vostri) Tag Heuer Carrera, regalatomi da mia madre per il mio 18° compleanno!

Mi piaceva da impazzire e ho scelto quello!

Spero che voi non mi denigriate! >:>

Questo é link del mio orologio! http://www.tagheuer.com/it/carrera/orologio-carrera#/it-thecollections-menswatches-watches-carrera-products-carreracalibre16daydatea-productsheet-cv2a12-fc6236

18. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Se così si può dire ??!? :eek:

Il Navitimer, come cronografo, oserei dire che é tra i più eleganti mai prodotti (ovviamente non é un Blancpain !!); da più di vent' anni (ad esclusione del World) é un 42 mm ma pare molto più piccolo: tra ghiera, regolo ecc, se ne andranno minimo 4mm di diametro, é molto piatto e anche gli azzeratori sono decisamente minuscoli..... Sul Navitimerband non spendo neppure una parola per decantarne la sportiva eleganza, in special modo nella livrea bi-metal........

Per chi straparla di misure legate a doppiofilo con l' eleganza (nevvero Ale ??!? >:>), pur non amando, ovviamente, i solotempo, un modello su tutti: il Portoghese !!

Qualcosa da obiettare ??!? :dangerous

19. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    In questo caso posso capire e accettare il suo discorso, ma limitatamente. Tollero 42-44mm, ma oltre non parliamo più di orologi da polso, a meno che non siano giustificati da un movimento orgasmico.

E visto che il Cal. 109 ref RTO 27 QR SID LU CL dello Sky Moon Tourbillon 5002 di PP occupa 38mm in una cassa di 43mm, tutti i segnatempo più grandi lo sono solo per moda e li bandisco.

Pacchianate da rapper e basta.

Ma scherza? E se denigriamo un Tag Carrera DayDate, che dobbiamo fare con le porcherie di Slatko? >:>

Il Portoghese esiste anche Chrono. E padellone com'è, ci si puó fare pure lo stufato. :vamp:

20. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Sono salvo dunque? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A me piace molto.. grazie!! >:>

Condividi questa Pagina