Aldilà della frenata vera e propria con il sinistro, spesso accade che nel rettilineo, proprio con il sinistro si da qualche colpetto di freno. Primo per verificare se ancora funziona. Secondo per mandare in pressione l'olio nel circuito.
...io lo chiedevo perche' mi sto' abituando ad usare solo il sinistro...tra l'altro nella prossima auto avro' un doppiafrizione quindi saro' agevolato
occhio che poi quando capita di riusare cambi manuali ci si può confondere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche se più o meno veniamo tutti dal manuale, quindi è preponderante il problema inverso, cioè pestate inumane da frizione giù sul pedale del freno (2 ricordi: un amico sulla classe E automatica di suo zio, in manovra una calcagnata nel pedalone che sembrava di aver preso un macigno ; io pirla che mi allenavo a frenare di sinistro, col piedino scoordinato pronto sul pedale centrale, in una curva in cui ero solito sdoppiettare allegramente la scalata...ci son rimasto male, ti aspetti che la macchina si liberi dalla trazione e invece inchioda )
...infatti...tra l'altro quando si passa la prima volta dal manuale a un cambio automatico la cosa da imparare subito e' mettere il piede sinistro sul lato sinistro e dimenticarsi di avere due piedi...altrimenti istintivamente si e' portati a pigiare come si avesse il pedale della frizione e li sono guai perche' uno si ritrova nel parabrezza in un niente lo stesso al contrario se si ritorna al manuale e si e' frenato col piede sinistro come norma fino ad allora col automatico...
mah dillo a chi dice che è meglio l'automatico.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io dopo l'S3 con STronic sono diventato un fanatico del doppia frizione. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dopo un anno di automatico posso dire che ha il solo pregio di essere comodo. Per il divertimento rimpiango il manuale
...io parlo del PDK Porsche definirlo semplicemente automatico e' un insulto ed e' riduttivo...ma non esiste una terza ipotesi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mai provato, però anche l'stronic non scherza. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo il doppia frizione non è il convertitore Zf che ho sulla mia 23i. Il pdk non l'ho mai provato. Mi manca il fatto di non avere la frizione di non poter dare la doppia (anche se il mio in Sport la da lui)
Infatti è un peccato che BMW offra il DKG solo su ///M e .35 Anche un 325i con un doppiafrizione merita....
Sul libretto della mia Z4 ho letto una cosa che mi ha lasciato perplesso riguardo al cambio pdk che equipaggia la 35is In coda in salita sconsigliano di tenere la macchina in D. Consigliano di lasciarla in folle o in P e di mettere la marcia solo per spostarsi Tale raccomandazione non c'è invece per i cambi con convertitore i coppia.
In pratica ti invitano a non dosare l'acceleratore per tenere puntata la frizione: il continuo "tira e molla" per tenere ferma la macchina in salita equivale attaccare e staccare la frizione, con effetti pessimi sulla sua durata. Io, sulla M, freno e tengo frenato, salvo accelerare alla ripartenza....
Io nonostante lo Zf 6 marce della mia e60 sia ben lontano dalla perfezione e manco paragonabile ad un doppia frizione che ho provato una volta sola tornerei al manuale solo se costretto. Troppo comodo l'automatico sopratutto nel traffico. Si il cambio manuale è più divertente ma purtroppo nell'uso di tutti i giorni sono immensamente superiori le occasioni in cui apprezzo la comodità dello stesso a quelle in cui rimpiango il manuale.
Per curiosità sono andato a cercare a cosa servono e servono effettivamente per le unghie di capre e pecore... Non sapevo necessitassero di manicure. Nella ricerca mi sono imbattuto in queste foto aberranti. Spero siano fatte con photoshop e non siano vere