Appunto....se si ha bisogno di questo perchè forzare? Il cervello ed il corpo hanno il loro meccanismo di difesa perchè non lasciare che rimanga in noi il tempo necessario?
Non sono d'accordo. Non siamo esseri statici, siamo esseri emotivi e se qualcosa ci fa male non bisogna fare violenza ma dare il tempo al cervello di metabolizzare e rimuovere.
Quello che volevo dire io con "hanno creato" una nuova malattia, dopo delusioni è umano, sacrosanto e normale rimanere sulla difensiva, che senso ha chiamarla malattia, disturbo ? Uno non può voler passar del tempo da solo, tempo in cui ovviamente si darà allo sport o altro e cercherà fino a ferita guarita di non farsi coinvolgere sentimentamente ? Se andiamo avanti così finiamo come in america che nelle scuole fanno il test per la personalità agli studenti poco prima degli esami e alle ovvie risposte come, stai vivendo un periodo di ansia o stress rispondono chiamando i famigliari e dicendo loro suo figlio soffre di disturbo bipolare, le consigliamo questo psicofarmaco....
Appunto, sono d'accordissimo. Sono stata da un neuro psichiatra moltissimi aani fa....sono 20 anni che gestisco i miei attacchi di ansia senza farmaci e senza andare da lui... Solo di tanto in tanto un ECG
Io mai stato da nessuno, ma il tema mi ha sempre incuriosito, ho visto qualche filmato di come gira negli USA con le testimonianze di chi ci è stato... Personalmente credo sia piu che normale avere dei periodi in cui si è giù, specie se si hanno esperienze negative e che sia non solo troppo utopistico pensare di essere sempre "su", ma anche pretendere troppo da noi stessi...
Infatti .....e magari nel mentre il cervello ti fa cadere in anoressia sentimentale...così Per proteggerti... Buongiorno agli anoressici sentimentali e non.....
Buongiorno...io mi metto nel "non" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si il cervello è una macchina favolosa....finchè non insorgono disturbi alimentari, depressione, schizofrenia, disturbi della personalità non credo si possa parlare di malattia. Quanto all'uomo è solo il solito 'stardo come ce ne sono sempre stati fin dalla notte dei tempi....ora vorremmo trovargli la giustificazione del secolo? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La donna fintantochè lavora, va in palestra, esce con gli amici, va dall'estetista, dal parrucchiere, si relaziona benissimo in un forum, su fb, scrive sul forum libri, legge, va al cinema, ha un bellissimo trombamico......ecc.... ...direi che sta più che bene e forse, e dico solo forse, sta talmente bene con se stessa che riesce ad essere soddisfatta anche senza i cd. sentimenti. Aggiungo infine che quando scatta un'emozione....un sentimento, non c'è barriera che non cada e cervello che non ceda... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hai fatto un quadro perfetto del "Mara comportamento"....soprattutto nella frase di Chiusura .... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Lo so, ma sono felice di leggere questa tua frase. E ti auguro al più presto di farla valere!!! Aggiungo: quell'ultima frase...madonna come sto scrivendo male negli ultimi giorni!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quando sarà il momento..... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io scrivo male da sempre....ma Finchè mi capite... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anoressia emotiva!! L'ultima stron.zata new age...?? I disturbi comportamentali sono talmente noti che è davvero inutile dar la caccia a nuovi nomi, magari meno spaventosi e più raffinati di quelli vecchi, IMHO.
Veramente si sfiora il ridicolo con questa nuova "catalogazione" Anoressia/Bulimia Sentimentale. Le VERE anoressie o bulimie sono ben più gravi di queste pseudo-malattie. Sinceramente son solo fasi e sono meccanismi di autodifesa che il cervello innesca per avere un minimo di stabilità emotiva, concentrando i propri sforzi su altro o su altri. E' tutto normale ed avviene anche inconsciamente. Ben più grave è l'Atarassia
Scusate...sto mangiando un panino col salamino, una banana e 2 mandarini... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che malattia ho? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />