Vorrei proporre, in effetti, un argomento che è, a mio avviso, molto delicato. Non potrò partecipare come vorrei alla discussione perchè domani e venerdì sarò collegato poco, ma se vuoi lancio la questione. Il tema che ultimamente pervade il mio fino (non fine) intelletto è la gratitudine, oppure, nella sua antitesi, l'ingratitudine. È, la seconda, manifestazione di puro egoismo, quanto la prima un segno di onestà che spesso è interpretata come debolezza?
Testa.... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'ingratitudine è spesso utilizzata, anzi troppo direi. Oggigiorno sembra che tutto sia dovuto, per un motivo o per l'altro, tanto che io personalmente in vita mia non mi sono mai sentito dire "te ne sono grato". Non credo sia solo un termine desueto, qui è proprio il significato in disuso....
Si, Luca. Ma quanto siamo capaci noi a manipolare i fatti affinché si possa poter dire non devo niente se non a me stesso? Perchè la cosa preoccupante, per certi versi, è proprio questa: essere ingrati per convinzione e non per carattere...
claudio sa che scherzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh sai io sono convinto di una cosa, alla lunga tutto torna a galla e se ti vanti di un niente oggi domani si saprà. Se tieni duro a testa bassa e "bareta fracada fin e rece" non c'è bisogno che tu dica di averlo fatto. In fondo a questo mondo non si sa mai di chi si avrà bisogno un giorno, ed aver la presunzione di bastare a se stessi è abbastanza triste.
No dico, avrai mica atteso i 50 anni per capirlo... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io direi che l'ingratitudine può essere due cose: un appagamento non corrisposto, che l'individuo giudica necessario e doveroso per la un'azione svolta, oppure quell'atteggiamento di puro menefreghismo che porta a snobbare gli altri e le loro azioni indipendentemente da come sono svolte.
Spammoni!!! Corra!!!!! anatema! l'M6 non ha il v6lo so pure io arghhh!! Laura e decisamente una bella crenna se e' quella in foto:sbav:
io non vedo niente da quella foto..... prove materiali altrochè..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sinceramente nemmeno io.....per cui appoggio luca /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />