Oggi è arrivato il volano, domani si porta allo Starteam e si inizia a rimontare la macchina. Ci sono ragionevoli speranze di poterla avere per venerdì, si spera!!!
hai parlato con Luca per esaminare un'eventuale alleggerimento dello stesso? Raffo nn voglio essere petulante, ma ormai è smontato
a me me togli proprio da sto sondaggio... io verrò pure spesso con la 147 ma non è che prima dico che vengo con l'M3... quindi non vedo dove si configuri il reato di "sola". inoltre quando ho annunciato la mia presenza in qualsiasi evento sono poi sempre stato presente i buffoni totali siete te e patone che annunciate sempre la vostra presenza e poi nun ve presentate mai... (te ultimamente sei un pò più serio, però in passato hai fatto schifo) quindi invece de votà pe ioc che non me pare dia tutte ste sole, votate da solo o vota pe patone che vai sul sicuro...
Macchè petulante, a volte è utile, magari ad uno passa di mente un eventuale operazione. Comunque si, ne abbiamo già parlato, e abbiamo deciso di non intervenire: il volano è bimassa, e considerata la sua forma non vedo dove si potrebbe asportare materiale. Inoltre c'è un problema di bilanciatura, se il lavoro non è fatto veramente a regola d'arte una volta montato si potrebbero creare squilibri, con questi risultati:
ahahahah! Lo sai quante ne trovi in giro di simili? E tutto per uno stupidissimo volano alleggerito mal bilanciato... No grazie! Tanto le masse in rotazione le abbiamo ridotte montando i 16", ed il motore avrà filtro a pannello, scarico completo con centrali skat (in arrivo) ed IceMappa.
cmq ke io sappia ci sono 2 scuole di pensiero a riguardo, la prima consiglia di equilibrare volano e albero motore insieme x evitare quanto sopra e ottimizzare tutto al max, la seconda di effettuare il lavoro separatamente, x nn compromettere il bilanciamento dell'albero nel caso in cui si debba cambiare solo il volano .. e cmq ritengo ke essendo componentistica prodotta in grande serie sicuramente ogni volano avrà un suo peso, oppure è certificato?
Come fai ad equilibrare l'albero motore con il motore montato? Questi volani dovrebbero essere plug&play.
io parlavo delle 2 correnti di pensiero, poi è logico ke tu avendo ancora il motore montato nn lo possa fare, e cmq partiamo dal presupposto ke se Luca ha deciso in questo modo è una garanzia :wink:
Ne abbiamo parlato con Simone in realtà! E comunque sia non abbiamo approfondito molto l'argomento, essendo io in generale contrario ad un'operazione del genere.
io una sera da Palombini parlai a Luca di una cosa simile (era il periodo in cui Resta aveva il problema alla sua) e mi disse ke anke i Volani Bimassa si potevano alleggerire/equilibrare (da uno serio), ma nn siamo andati oltre nel discorso
Vero, ma..... Provo a girarti la cosa in un altro modo. Nei miei panni, riterresti opportuno andare incontro a rischi notevoli (vedi sopra) al fine di ottenere il limitato vantaggio offerto da un volano alleggerito?
alleggerito male... guarda io nn ho mai avuto l'opportunità di fare lavori del genere sulla mia, ma sinceramente qnd cambierò la frizione una rettificata al volano nuovo la faccio dare, poi è scontato ke nn vado da "Rettifica da Ciccio" ma vado da gente seria tipo Micheli (ke oltretutto conosce anke Luca) oppure Fiorentini, ke praticamente è dietro casa mia P.S. cmq per fare un danno simile il volano lo avevano rettificato sicuramente con il piccone !!