Qualcuno sa se è vero che il tasso (inteso come pianta) è velenoso? Mi è stato detto che può essere letale anche per un cane...
Il principio attivo responsabile della tossicità di rami, foglie e semi, dove è presente in percentuale variabile fra lo 0,5 e il 2%, è una molecola estremamente complessa chiamata taxolo. Ha effetto narcotico e paralizzante sull'uomo e su molti animali domestici, a causa dell'inibizione nella sintesi dei microtubuli a livello cellulare. Gli organi che ne contengono di più sono le foglie vecchie. C'è però da dire che molte di queste sostanze tossiche, alle dosi presenti nella pianta, possono essere usate come principi attivi di prodotti chemioterapici per la lotta ad alcune forme di cancro. da wikipedia............
seriamente.. quando ho letto il titolo della discussione...lì per lì ho pensato che un tasso (mammifero) avesse morso Mamo..e mi chiedevo dove cavolo fosse andato per beccarsi il morso del tasso... dopo pochi millisecondi ho pensato ai tassi bancari... ed ecco come è nata la battuta!!!