Basta anche il terminale... dammi retta vai da qualcuno bravo ed è la cosa migliore. Lascia stare i vari filtri ecc. che sono cose praticamente inutili...
Ciao Fabio. La differenza di sound fra il 330Ci e il 328Ci è dovuto quasi esclusivamente alla linea di scarico diversa, con valvola allo scarico e terminale studiato appositamente. Se senti tutti gli altri 6L benzina (320Ci, 323Ci, 325Ci, 328Ci), vedrai che hanno un sound che si assomiglia molto. L'unica eccezione è il 330, per lo scarico diverso. Cosa fare per migliorare il sound del tuo 328Ci? Prova a montare un terminale Supersprint: è omologato, non altera le emissioni, ma cambia decisamente la tonalità. Lo scarico del 330 non lo puoi montare perchè la tua centralina non pilota la valvola allo scarico. PS: la Z4 3.0 ha un sound ancora differente perchè c'è un condotto che parte dall'aspirazione e va all'abitacolo, apposta per rendere ancora più coinvolgente il sound :wink:
veramente?!?!? Addirittura son ricorsi a questo sistema per rendere più coinvolgente il sound?!? Non sarebbe stato sufficiente lesinare un pò sul fonoassorbente?
Se avessero fatto come dici tu, i clienti che privilegiano il confort sarebbero rimasti delusi. Invece la Z4 da 231cv nasceva con il condotto in questione tappato con lana di vetro; se il cliente preferiva avere più sound c'erano 2 step: togliere un tappo di lana di vetro, oppure toglierli entrambi (ce ne erano 2). Con questa seconda soluzione il sound diventa davvero eccitante, anche se nei viaggi lunghi può risultare fastidioso.
Molto interessante... è molto complicato raggiungere questo condotto? dici che sul tis si trovano informazioni a riguardo? Grazie!
Basta che chiedi nella sezione Z4 del forum, vedrai che troverai qualcuno con il 3.0 che sa spegarti tutto dettagliatamente :wink:
Grazie alex75... quindi se ho ben capito nel 330 i due scarichi non sono sempre aperti per via della valvola.....sul mio 328 non c'e nessuna valvola e con 2 scarichi sempre aperti dovrebbe fare piu rumore....immagino.. Cmq cosa molto montare questo scarico super sprint?? o si puo' modificare lo scarico originale da qualche marmittaro esperto?? Per quanto riguarda questo condotto dello z4, il mio mecca mi diceva che si puo' mettere anche sulla e46.....pero' a me interessa piu il sound esterno che quello interno..
Sul 330 a seconda delle condizioni sono aperti 1 o 2 scarichi. Il rumore cupo e piacevole arriva dal secondo scarico, quello con la valvola. Ma anche se sembrano simili dall'esterno, i terminali del 330 e del 328 sono completamente differenti all'interno. Il terminale Supersprint dovrebbe costare sui 450 euro, però c'era un ragazzo qui sul forum che li procurava a prezzi molto competitivi. Prova a informarti un po, non mi ricordo bene chi fosse
ah ok ok grazie alex...mi sa che alla fine ne metto uno del 330 e strappo via la valvola....cosi' è sempre aperta