Preoccupati del progressivo abbandono dei sei cilindri in linea BMW? Dubbiosi sul sound delle moderne unità propulsive turbobenzina a iniezione diretta? Ecco un video che, nelle intenzioni della filiale statuinitense della Casa di Monaco, dovrebbe tranquilizzare anche gli appassionati più tradizionalisti. http://www.youtube.com/watch?v=gxesEKXGJgs Il quattro cilindri TwinPower Turbo di 2.0 litri di cilindrata da 245 cavalli sostituisce la Z4 30i a sei cilindri da 258 cavalli. E' è più leggero del "vecchio" sei in linea e ha un valore di coppia massima superiore, 350 Nm a 1.250 giri contro 310 Nm a 2.600 giri. Disponibili in autunno. La recente unità propulsiva, abbinata al cambio automatico a otto marce (optional) e al sistema Start&Stop, garantirebbe un consumo inferiore di circa il 20% rispetto al motore che sostituisce. Sempre quest'autunno, la Z4 23i col sei cilindri da 204 CV lascerà il passo alla Z4 20i col quattro in linea turbo da 184 CV. Con l'introduzione delle nuove motorizzazioni, viene esteso a tutte le Z4 lo sterzo Servotronic. Debuttano fra le dotazioni a richiesta, l'allestimento Design Pure Balance e la tinta Mineral White metalizzato, già anticipate allo scorso Salone di Ginevra. C.D.G.
Rep + per te per averlo scovato. Io lo dissi che prima di bocciarlo, per partito preso, bisognava sentirlo e provarlo, ma qua sembra che quello che non ha 6 cilindri sia solo spazzatura...per la serie la mia macchina è e sarà sempre la migliore di, e per, sempre.... Ora che come sound mi sembra ci si possa accontentare, si farà avanti chi condannerà il 4 turbo se non riuscirà a tener i 50km/h in 6a ? p.s. 350nm a SOLI 1.250 giri è veramente tanta "roba", sono sicuro ci riserverà molte piacevoli sorprese quando inizieranno a provarlo....
io non ho mai detto che è un problema di sound. di rotondità di funzionamento, sì, invece. la sesta a 50 all'ora non è un obiettivo, è un indice di quanto un motore possa essere elastico. e l'elasticità serve in centinaia di occasioni, alla guida. a domanda rispondo: il 2.0 turbo a prima vista mi piace ma non lo comprerei mai!
che poi, a dirla tutta, a me non è che sembra sto grande sound /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sì, ma in confronto alla vecchia SLK 200K è libidine pura . Quella nuova invece non l'ho sentita ancora dal vivo. Cmq sì, il 6 cilindri è tutt'altra roba.
Grazie Fabio! :wink: Devo dire che ha un bel sound... (anche se la Z4 35is di Michel Vaillant che ho avuto il piacere di avere davanti per qualche km.... è pura sinfonia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)
Concordo...tenendo ben presente (visto che lo faccio di lavoro) che i video, come le foto, sono al 99.9% ritoccati..per cui immagino solamente l'equalizzazione che si sia apportata alla traccia audio durante l'editing :wink: Per cui togliamo un bel tot di % al sound tranquillamente :wink: :wink: :wink: La realtà dirà che cosa sentiremo davvero da un L4. Mi ha fatto impazzire un commento di quel video... "Hey BMW USA, the car doesn't have twin turbo...the inscription "Twin Power" means direct injection and Variocam. You should know your cars better! As for me...bought one of the last Reihen Sechs...a BMW without a NA 6 cylinder is a blasphemy!"
fortuna che hanno ritoccato .....anche perchè il rumore assomiglia molto a questa,anche se ha uno scarico pressochè libero.... adesso scherzi a parte, penso che il suono sia buono per un 4 cilindri, siamo lontani dalla e30 M3, che per me ha ancora uno dei migliori sound al mondo..... sono andato in montagna di corsa per seguire dei lavori a casa mia...tirando bene le marce e dopo una bella scaldata di scarico il sound del 6 cilindri è molto meglio di questo che , per quanto ritoccato e per quanto messo a punto a livello di scarichi, mi sembra davvero ruvido...
intervento interessante: da un video però non si capiscono molte cose....350Nm a 1250 giri con picco di cavalli a 5000 giri come si evinceva dalla tabella dati del motore che avrà anche la x1 28i (perlomeno in USA) , mi sembra tutto meno che un motore sportivo e con grande allungo, ma un motore con curva di potenza/coppia da rollsroyce. terrà sicuramente l'ottava marcia a 50 all'ora.....ma,nel video ,che suono fa a 50 all'ora in top gear non si capisce, è sempre con il motore "in palla".... chiaroestando dai 50 all'ora in su le da alla mia 30i, è sacrosanto..... vedremo dietro al volante come sound e sensazioni....
Editing audio o meno a me il sound di quella 28i non piace. Nulla a che vedere con quello della 23i. Resto del parere che dietro a questa moda di ridurre cilindrata e frazionamento recuperando potenza col turbocompressore ci sia il solo interesse delle case automobilistiche a danno nostro. Proprio oggi mentre sfogliavo la documentazione della mia 23i mi è caduto l'occhio su un dettaglio relativo alla Best4 BMW: "Il motore è garantito per 150mila km con esclusione del turbocompressore La cui garanzia è limitata a 100mila km. (il documento è riferito a tutti i motori BMW) Su una vettura sportiva non mi servono 350Nm a 1000rpm. Non devo tirare una roulote ne un aratro. 20% in meno i consumi? Secondo me si sono sbagliati di un ordine di grandezza.
Guarda sisco per me hanno fatto un benzina con erogazione da diesel, sono il primo a riconoscere che una coppia massima cosi alta a giri quasi poco sopra il minimo sia l'opposto di un motore sportivo che dovrebbe dar piacere cantando e girando ad alti giri, quindi questa scelta la si può non condividere, to each its own, ma nella guida di tutti i giorni e per l'utente medio un'erogazione cosi va meglio ed è molto piu fruibile e sfruttabile di quella di un 23i, in quanto la sfruttabilità di un motore non è solo 50km/h in 6a ma come da li riprende, se necessita di un rettilineo di un aereoporto se devi riprendere per sorpassare e quindi sei obbligato a scalar qualche marcia, beh che vantaggi ti ha dato esser a velocita da ciclista nella marcia piu alta ? Se mi permettete una battuta, tanto per ridere aspettando finisca il caldo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> prima ho provato....qualcuno ha detto la panda 1.3mj non ce la farebbe, non ho la Panda, ma la mini cooperD ai 50km/h in 6a ci sta e con un filo di gas riprende senza sentir il motore che impreca pur esendo poco sotto i mille giri...quindi non ho piu il motivo principale che mi spingeva a prender la z4 LOL Tornando seri e al sound, io non dico suoni come un 6l, dico che non suona male per un 4l, poteva esser molto peggio, tutto li. Anch'io sarei fortemente sorpreso consumasse il 20% in meno, probabilmente per la voglia di pubblicizzarlo e renderlo appetibile han dato numeri un po' piu ottimisti del normale....vedremo.
Riprendere in 6a dai 50km/h è inutile e fore dannoso per qualsiasi motore; sia un 6l un 4l un v12 o un monocilindrico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
questo 4cl sarà anche più brioso ed economo ma imho un 6l aspirato rimane un 6l aspirato,poi su un mezzo come lo z4 il sound è una delle cose fondamentali e la sinfonia di un 6l è goduria pura
anche qui c'e' il link del video http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/bmw-z4-28i-il-sound-del-quattro-cilindri-turbo-video si sente anche un bel borbottio in rilascio...confermo che dubito faccia tutto sto' casino, sara' ritoccato e amplificato (probabilmente il microfono e' vicino allo scarico)...non male come sound, ma resta pur sempre un sound a 4 cilindri, stroncato presto dal limitatore, niente a che vedere con il 6 quando inizia a urlare sino a 7000 giri...ultimamente ho osato su un percorso a curve vicinissime e molto strette, con cambi di direzione improvvisi e violenti...qui si che si sente tutto il peso della macchina...tiene la curva, ma il peso la porta a scartare verso l'esterno della curva con una sorta di saltello...in curvoni costanti tiene bene, ma nei cambi di direzione improvvisi stile strada tuttecurve ci vuole un bel manico per tenerla a bada (e io di rifare una fiancata non ho voglia)...come immaginavo decisamente poco adatta per la pista
IMHO si vede abbastanza nettamente che è un rumore falso(registrato sotto) al minuto 0.55. Fate caso che è un suono comletamente innaturale per quello che sta facendo la macchina a quella velocità. Non prendetemi per pazzo ma a me sembra così.