Il secolo breve (1914-1991)

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 27 Dicembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    La mia esperienza invece è opposta, francamente mi viene difficile ricordare una sola persona che conosco che crede che i bombardamenti sull'Italia siano stati fatti dai nazisti. (P.S.: ho fatto economia) :wink:

2. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    E questa cosa mi fa piacere.:wink:

Io ho detto la maggior parte della gente che IO ho incontrato, non ho generalizzato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    perfetto, mai scritto che hai generalizzato, ma che la MIA esperienza è opposta alla tua :wink:

4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :eek: a questo punto mi chiedo quale perversa giostra della casualità ti abbia fatto incontrare tutta questa gente, io non ne conosco nessuno (manco quelli che guardano solo il grande fratello) convinto di cio...

5. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    bah... resta della tua idea, ma per me un comunista resta una persona che si indigna quando vede perpretare una sopruso, per te è un brutale assasino... inutile insistere :rolleyes:

a mio avviso utilizzi impropriamente il termine.

6. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ragazzi stiamo andando a finire in politica. Meglio evitare se no, da regolamento, prima o poi il 3D viene chiuso.:cool:

7. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma STALIN era a capo di cosa??? CIAUSESCU??? TITO???? :-k:-k:-k:-k

anche il FASCISMO non era nato come RAZZISMO....ma però nessuno fa tutta la tua manfrina per giustificare ciò....e anzi...si ammettono le morti e non le si considera di SERIE B!!!

8. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Giancarlo io credo siano da denunciare entrambi in ugual modo.

Anna Arendt, filosofa ebrea(ha vissuto dunque entrambi i movimenti), nel suo scritto "La banalità del male", dice dei tedeschi nazisti la stessa cosa, sotto un'altra forma, che dici tu per i comunisti staliniani e gli altri. Ovvero che agissero non per un animo malvagio, quanto per una completa inconsapevolezza di cosa significassero le proprie azioni.

Quest'ultima(ha vissuto entrambi i movimenti in prima persona) nonostante ogni vantaggio nel etichettare in modo maggiormente negativo il movimento nazista mentre in positivo l'opposto, ovvero quello comunista, include entrambi i movimenti, senza pregiudizi, nella categoria di Totalitarismo. Termine, quest'ultimo, che sta ad indicare un potere totale che penetra in ogni momento della vita cittadina.

Credo che dietro alla giustizia sociale predicata molto nella Russia degli anni 20, si celasse una grandissima ipocrisia che mirasse più all'arricchimento personale che non a quello delle classi più deboli.

I Piani Quinquiennali, terza fase del comunismo russo di quegli anni, a mio modesto parere ne furono testimoni.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    è vero, ma alla fine non stiamo discutendo di politica /attualità, ma stiamo facendo una scarna e per forza di cose sintetica analisi di alcuni eventi storici, per cui propriamente stiamo discutendo di storia e non ci stiamo scannando sulle diverse vedute ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

poi finchè i toni restano pacati e cordiali, io penso che non sia necessario chiudere il topic.

10. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Sono assolutamente d'accordo=D>! credo inoltre sia innegabile che sia una discussione serena oltre che costruttiva per tutti penso.

11. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cmq io resto sulle invenzioni di questi secoli....piuttosto che parlare di morti e politica

l'avvento negli anni 60 della SALDATURA!!!! una cosa che oggi pare banale...ma che invece è stata una rivoluzione nell'industria che ha permesso di costruire le cose più impressionanti e magnifiche :wink:

ricordiamoci che sono solo 50 anni che si è smesso di utilizzare le brocche per assiemare due lamiere assieme :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    la plastica no?

13. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    indubbiamente, nelle mie parole non hai letto e non leggerai mai parole di comprensione per dei cani, che si mettono a capo di un regime che sulla parola si definisce comunista, ma che nei fatti agisce come la mafia.

mi preme semplicemente differenziare i significati di due termini.

se do dell'assasino ad un ad un mio amico neo nazista. poteri pure offenderlo, ma cmq sto parlando con qualcuno che almeno moralmente (anche se non materialmente) ha accettato l'idea di eliminare fisicamente alcuni personaggi

se do dell'assasino ad un mio amico comunista (non a stalin &co.), lo offendo e basta, perchè si tratta di una persona particolarmente sensibile a determinati aspetti di giustizia sociale, che è quindi totalmente contrario ad ogni sopruso, ivi compreso il togliere la vita e limitare la libertà di altri.

poi se mi vieni ad elencare le atrocità di regimi "comunisti", è chiaro che non mi metto certo a difenderli. tra i tanti: la cina con la scusa della pena di morte è diventato il maggior produttore di organi umani per trapianti...

mi dici cosa c'entra con marx? cosa c'entra con chi spera in un mondo migliore?

si definiscono comunisti? io non ho la forza per andare li a dirgli "non avete capito un catso", ma non mi va neppure di sentire dire che i comunisti sono assassini. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    l'attack della loctite (il primo, non quella fetenzia di oggi) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sulla plastica mi ero ripromesso di intervenire, poi sono stato distratto dai post precedenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

la plastica ed in particolare il polipropilene isotattico (per merito del ns premio nobel g. natta) ha rivoluzionato il mondo.

leggerezza, robustezza, economicità, hanno reso fruibile a tutti oggetti che altrimenti (dati gli anni) erano "di lusso".

dalle stupidate come un set di sedie e tavolini da giardino, ai giocattoli.

ed inoltre si è avuta un'evoluzione nei materiali che non si è avuta con altri, giubbetti antiproiettili, parabrezza per caccia, scocche per la F1, biberon e visiere per caschi, tutte in plastica, sicure, leggere, economiche.

16. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh....io parlavo di saldatura a bacchetta, poi TIG, MIG/MAG

certo...anche l'attack è stata una rivoluzione...come pure l'uso di collanti per assiemare telai di alluminio o acciaio :wink:

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    La conquista dei cieli: grazie alla caparbietà dei fratelli Whright nell'inseguire la loro visione oggi ci spostiamo con estrema facilità e velocità da un continente all'altro. Da quel primo volo, all'inizio del novecento, siamo atterrati sulla Luna, dopo appena sessant'anni. =D>

18. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    :wink: =D>

19. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    e tutti gli altri post sul comunismo.

Da ragazzo sentivo spesso dire che a 18 anni non si può non essere comunista come a 40 non si può non essere democristiano :confused:

In questa semplificazione sta secondo me il senso delle parole di chent. Il comunismo come ideale (non come analisi storico-economica marxiana) si sviluppa seguendo ideali di giustizia e di uguaglianza sociale che non possono non essere condivisibili. La sua applicazione però è stata indubbiamente disastrosa per chi l'ha subita.

Secondo me il fallimento del progetto di uguaglianza sociale (in questo forse il mio amico chent ed io saremo in disaccordo) è inevitabile perché in comunità grandi e complesse è indispensabile darsi degli organi di governo e perché in quell'ideologia (lo ripeto, tendenzialmente giusta) il fine diventa una specie di dio intoccabile in difesa del quale qualunque manifestazione individuale deve essere sacrificata.

I dittatori comunisti, consapevoli o meno, hanno agito in modo sanguinario perché giustificati dalla difesa di quel principio astratto.

20. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    La scoperta dell' America con Cristoforo Colombo....:-k:-k

...No mi sa che ho sbagliato secolo:biggrin:

Scherzi a parte, ci siamo dimenticati un punto importantissimo che ha caratterizzato il XX secolo. Si apre la corsa allo spazio, le potenze europee si sfidano a suon di tecnologia.

1969: Neil Armstrong sbarca sulla Luna.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2009
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina