E lo so......... e mi era anche piaciuto molto per come avevi raccontato la tua scelta. PS : mi sono accorto di un immenso errore volevo scrivere "arriverà mai?" e non " attiverà mai? " ....... sorry
Mi aggiungo al coro di disappunto per averci gabbato con la storiella della Mazda6... Non posso che sottoscrivere in pieno la valutazione da te fatta. Che non mette a confronto totale la 330Cd con la M3 Coupè. Due vetture punta di diamante, ma che nascono da progetti diversi, e che hanno fini ben diversi. In questa sostanziale differenza un 330Cd mappato con sapienza come la Franziska è indubbiamente superiore all'M3 in tutte quelle condizioni in cui l'enorme potenziale dell'S54 non ha tempo/modo/spazio di esprimersi (spunto breve, ripresa da marce alte a bassi regimi e reattività in genere nella "prima metà del contagiri"). L'M3 va di più, diverte di più, ma non in tutte le condizioni. Specie se raffrontata con un naftone pompato come il tuo. E questo genere di riflessioni le fanno solo le persone che non sono così stupide da non ammettere che si può cambiare opinione. Anche sulla strada per lo studio notarile. Piena stima a te, al buon Resunoiz (che non perde occasione per mostrarsi un vero SIGNORE) e a tutti quelli che, come sempre, non perdono occasione per farmi ricordare quanto mi garba sto Forum.
Il tuo intervento mi fa onore, non tanto per il fatto che come al solito dimostri l'acume di capire che non mi son mai sognato di dire "il mio 330cd è meglio dell'///M3" o amenità simili bensì per il fatto che è palese provando le due vetture in rapida successione accorgersi che la scelta su una anzichè sull'altra dipende innanzitutto da una cosa sola: il loro utilizzo mi son trovato alla guida di quella ///M3 mentre seguivo Franziska e mi dicevo:"ok, è un mostro, ma per quello che devi farci tu rischi di arrivare a quei 343cv un paio di volte al mese, allora cosa la compri a fare? per poter dire di avere 343cv sotto al culo? per poter raccontare la cazzata che la porterai in pista prima o poi (quando sai che non lo faresti mai, troppi costi e troppi rischi)? dai, dammi un buon motivo e la smetto di romperti i marroni" ed il buon motivo non è arrivato, anzi è arrivato il "mea culpa" per aver criticato i 306cv (o quanti sono) del nuovissimo 335i senza prima soffermarmi sulla sua coppia e sul regime esteso di utilizzo della stessa. Penso pertanto che le due vetture in oggetto, l'///M3 E46 ed il 330cd siano riassumibili in 2 aggettivi: la prima è "estrema", la seconda è "intelligente". C'è voluto il fatto di venerdì scorso per poter finalmente arrivare ad ammirare l'///M3 in lungo ed in largo senza necessariamente invidiare i suoi felici proprietari. Resto persuaso che quella vettura sia (e resterà a lungo) il benchmark di chiunque vi sia arrivato avendo guidato in passato pressochè esclusivmente degli aspirati a benzina. Ma chi sa cosa sono 60kgm a 2000 giri beh, diciamo che ha un bell'antidoto contro le pazzie dello shopping ///M Ciao!
Andras... la prossima volta che ci vediamo mi fai provare Franzisca? sono curioso... guidi tu ovviamente
criticavo la cavalleria "onesta" e nulla più senza soffermarmi sull'ottima coppia utilizzabile a pieno in un largo range di giri motore.
penso sia un'ottima macchina che, sempre pensando ad un uso più globale, credo sia più sensata dell'M3
mah..... facevo una riflessione su tutto l'argomento e, lasciando stare le polemiche inutile e superflue, notavo una certa incongruenza sulle tue scelte...... ...non te la prendere.... è solo un mio pensiero....ma se la tua scelta di non prendere una M3 è derivato da esigenze personali quali stile di guida, comportamento della vettura e possibilità di andare in pista....non riesco a capire la tua voglia di voler modificare la tua 330d al fine di farla arrivare alle stesse prestazioni di un M3....... penso ciò perchè guardando la mia esperienza (con una famiglia ed una cane) ho scelto una 320d touring.....mi sarebbe piaciuto una coupè....e perchè no.....una M3....ma le mie esigenze non mi hanno permesso di fare tale scelta....ma comunque non cerco di modificare il mio "ferro" fino a farlo arrivare al sogno nel mio cassetto.... :wink: ....per il resto.....va bene così così...l'importante è non avere rimpianti nella vita!
credo che Andras ami le prestazioni, ma un benza aspirato nn ti permette mgari sul corto di avere il "botto" che ha un diesel..l'm3 ti da emozioni più forti, ma devi anke avere più spazi e condizioni di utilizzo diverse..
ciao e grazie della tua opinione! a proposito......quei 250kmh di tachimetro in firma mica saranno della tua 320d touring.......alla faccia del tuning il post di Omarrrre riassume bene le mie esigenze, ed anche il perchè della ricerca di prestazioni sempre maggiori. Un 330cd anche se iperpompato non sarà mai una ///M3, nel bene e nel male. Nel male perchè il sound dell'///M3 non lo avrà mai neanche a piangere in arabo, nel bene........beh se (con le dovute precauzioni) vai sempre di più a prendere coppia massima a 2000 giri e potenza massima a 4000 giri vuol dire solo una cosa: che ogni volta che affondi li senti tutti, praticamente a prescindere da condizioni di traffico o quant'altro. Quindi se da un lato non posso dire sia vero che voglio far arrivare il 330cd ai livelli di prestazioni dell'///M3 E46 dall'altro penso che, con un regime di potenza massima così basso, forse ne servono meno di 343cv al motore per starle a ruota........
Rispetto al 100% la tua scelta, però volevo dire anche la mia. Ho avuto occasione più di una volta di fare da passaggero su di una M3, e ti posso garantire di essere rimasto sbalordito non solo dalle tirate a 8000 giri, ma anche dalle aperture di gas a 4000 giri in seconda: semplicemente una libidine, una favola, sembra di essere su un'auto da corsa, da trattenere il fiato, con il suono assordante che ti catapulta in un'altra dimensione. Per quanto impressionato dai 204 cv rimappati, ti dico sinceramente che se avessi un'auto aziendale a gasolio (non viaggio per lavoro e quindi purtroppo non ho auto aziendale), non avrei alcun dubbio nello scegliermi una M3 come auto personale. Abbiamo gusti diversi :wink:
non penso Andras metta in discussione l'allungo e la spinta dell' M3 da 4000giri in poi, il discorso è che una M3 nel traffico e nell'uso quotidiano non puoi tenerla sempre sopra i 4000rpm. Ad un regime inferiore la coppia che hai a disposizione su un 330d su una M3 te la sogni.
...ho fatto un "tuning" di una foto..... sul fatto che un 330cd non sarà mai un ///M3....non ci sono dubbi....e ci mancherebbe ...per il resto rimane una sensazione personale ed uno scopo finale di prestazioni che "solo" tu puoi chiedere alla tua auto.... .....certo che visto da fuori (come la vedo io ) la cosa sembra strana.....ma la considero una scelta giustificata anche se non condivisa dal ragionamento che faccio io e soprattutto dalla concezione che ho io della mia auto..... ...e comunque....ribadisco....la nota positiva e che tu ti sia reso conto subito della situazione e che le tue scelte siano state ben ponderate anche se inizialmente erano state influenzate dal tuo istinto...... auguri per il ritrovato "amore"......speriamo che la tua "bimba" non se la sia presa per il "tradimento"...... :wink:
di fatto diciamo la stessa cosa: tu che hai una profonda esperienza sul benzina (330ci) hai saputo apprezzare seppure solo da passeggero le qualità che menzioni della ///M3 E46, le stesse qualità che dopo 500.000km col commonrail faccio fatica non solo ad apprezzare, ma anche semplicemente a notare! Ne segue che se (facciamo quando ) ti comprerai una ///M3 saranno degli € spesi bene dal primo all'ultimo, cosa che purtroppo (o perfortuna, visto com'è andata) non potrei mai dire........ Ciauz
Vero, ma non è certo in mezzo al traffico che cerco il piacere e il divertimento di guida, li guidare è una rottura con qualsiasi auto. Ma appena arriva una bella statale priva di traffico...