Il ritorno del DIESELKAISER

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DESHI BASARA, 17 Giugno 2006.

1. Granz

Granz Presidente Onorario BMW

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    :eek: SEI UN GRANDE!!!!!!!!! :mrgreen:
    Premettendo che non so quante persone sarebbero riuscite a resistere al fascino dell'emmona, non si può che ammirare infinitamente qualcuno che faccia tali considerazioni :cool: :biggrin: :razz:
    Mitico Andras!
    E ora... giù il gas e... vai di fumo nero!! :mrgreen: :mrgreen:

2. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Ciao Bello... posso dirti una cosa... se avessi detto di aver comprato l'M3 non ci avrei creduto... bentornato a casa :biggrin:

3. Capo

Capo Primo Pilota

1.286
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Re: Il ritorno del DIESELKAISER

Che vuoi che ti dica il racconto mi ha fatto rotolare dalle risate, non tanto per il fatto che tu prediliga la 330cd, macchina che hoi anche io, ma per il fatto che hai fermato il venditore in mezzo alla strada prima di andare a fare il contratto...io se fossi in lui ti avrei picchiato credo.
    Poi se a te paice più la tua sono cavolacci tuoi..e io nn entro di certo in merito anche perche si produrrebbe una ulteriore e ritrita discussione diesel/benzina.

Se hai voluto segnalare al moderatore questa frase, fai pure, nn mi tange più di tanto...so gia di essere accusato solo perche sei stato tu a segnalarlo visto che pare tu sia pappa e ciccia con uno dei moderatori e che in questo forum giri tutto intorno a simpatie, amicizie e nonnismo.
    Cmq io ho deciso di entrare in casa di altri e ne acetto le eventuali punizioni.
    Per quanto riguarda il forum ci sono iscritto da prima di te, tanto per la cronaca e se ho scritto meno post è solo perchè evidentemente ho meno tempo da perdere di qualcun altro...

4. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    15
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    hehe!!!
    le tue considerazioni non fanno una piega caro Herr Doktor, anche se magari un bel 330d E92 (231+34+modulo+quadriscarico :rolleyes: :-F :lol: ), ma chissà!!! ai posteri l'ardua sentenza!!!

intanto i miei complimenti, x resistere al fascino di una ///M ce ne vuole, ma le esigenze sono esigenze... e meglio accorgersene prima, piuttosto che dopo =D>

5. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti per il "ritorno" :cool: ... personalmennte non so so se hai fatto la scelta giusta.... rinunciare ad un m3 per un 330cd... :rolleyes: ... però è solo un dubbio che ho e non una critica in quanto non ho mai provato un emmona, né tanto meno un 330d :redface: ... a parte questo ho molto apprezzato il tuo racconto e faccio gli auguri a te e a Franziska, di nuovo nelle tue mani... :wink:

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

Che vuoi che ti dica il racconto mi ha fatto rotolare dalle risate, non tanto per il fatto che tu prediliga la 330cd, macchina che hoi anche io, ma per il fatto che hai fermato il venditore in mezzo alla strada prima di andare a fare il contratto...io se fossi in lui ti avrei picchiato credo.

il buonumore è sempre ben accetto, per cui sono felice di cagionarlo nel prossimo. Per quanto riguarda cosa avresti fatto se fossi stato tu il venditore beh era la prima volta che vedevo e provavo quell'auto, forse a Pordenone la si pensa diversamente ma da che mondo e mondo senza contratti o precontratti firmati, anticipi dati o quant'altro il test drive fatto come Dio comanda è la cosa più importante. E quell'emmona non mi ha convinto per nulla. Il venditore sorridendo mi ha salutato stringendomi la mano e dicendo "tranquillo, nessun rancore". Per cui se sei tu quello a cui prudono le mani pensando a me se proprio non puoi farne a meno vieni al prossimo raduno che ci leviamo il pensiero

Poi se a te paice più la tua sono cavolacci tuoi..e io nn entro di certo in merito anche perche si produrrebbe una ulteriore e ritrita discussione diesel/benzina.

a parte il "paice" anzichè "piace" temo di essere d'accordo con te

Se hai voluto segnalare al moderatore questa frase, fai pure, nn mi tange più di tanto...so gia di essere accusato solo perche sei stato tu a segnalarlo visto che pare tu sia pappa e ciccia con uno dei moderatori e che in questo forum giri tutto intorno a simpatie, amicizie e nonnismo.
    Cmq io ho deciso di entrare in casa di altri e ne acetto le eventuali punizioni.

Io le punizioni più che altro te le comminerei per la grammatica

Per quanto riguarda il forum ci sono iscritto da prima di te, tanto per la cronaca e se ho scritto meno post è solo perchè evidentemente ho meno tempo da perdere di qualcun altro...

per me posti poco solo perchè se il livello medio dei tuoi post è quello dei 2 in questo 3D penso sia BENE che tu posti poco.
    At salut

7. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

odio le polemiche. ma se volevi passare da coglione ci sei riuscito IMHO.... :-k

8. turicoupe

turicoupe Direttore Corse

1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    disgraziatone di un Andras, come al solito ci piglio sempre in queste cose.
    Non ti ho mai creduto......
    Era impossibile eliminare il naftone per una mazda, ma a quanto pare anche per un //M3.
    Sono felicissimo per te e non lo nego anche per la categoria dei naftoni.

9. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d

Non puoi saperlo Andras.
    Capo potrebbe anche avere origini puteolane. [Francesco Paolantoni docet]. :wink:

Cmq a parte ciò, evitiamo di inasprirci.

10. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

Io ti quoto, Presidente.
    Già che però il "nostro" alludeva all'amicizia tra me e Davide peccato non sappia che Davide è 3 giorni in fiera , che non sappia nulla di questo 3D e che possa collegarsi a BMWpassion solo da lunedì prossimo a tarda notte.
    So che sai che il mio post con cui ho aperto era un darmi del "cazzone" da solo, cosa che i raga hanno capito al volo tant'è che c'è chi mi ha bonariamente mandato a quel paese e chi si è ammazzato dalle risate.
    Io stesso ho ripetuto a più riprese che tra l'emmona ed il 330cd non c'è storia (a favore dell'emmona naturalmente) ma per come guido io e soprattutto per le mie esigenze ora come ora se mi facessi l'emmona farei un'autorete.
    Da lì ad avere dei problemi seri........boh.
    Ciao a tutti

11. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Grande Andras!
    Per il ritorno della tua Dieselkaiser abbiamo già brindato :drinking: :wink:

12. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    allora.. brindo anke io! :drinking: :wink:

13. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d

Che poi in tutto questo io ti avrei pure perdonato se fossi passato a Mazda, visto che ne sono anch'io proprietario. :wink:

Eh eh scherzo! BMW forever! :mrgreen:

14. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    io non ci vedo nulla di sconcertante in tale decisione. la coppia, soprattutto ai bassi, è a mio avviso il parametro di riferimento più importante per la guida di tutti i giorni in città e nel misto. non a caso la M3 ha 39kgm e la 330cd 41kgm. inoltre leggo nella tua firma Andras, che conosci Franco Alosa. una volta ebbi modo di parlarci intanto che elaborava l'auto di un mio amico. su quella macchina stavo mettendo la centralina aggiuntiva, stava rimappando l'eprom, filtro aria, e modifica alla valovola EGR. proviamo la macchina (nuova seat ibiza 1.9 tdi da 130 cv) e il banco ci dice 46kgm e 190 cv. allora gli chiesi "ma se questo lavoro lo facciamo nella 330cd, che ci esce fuori?" lui mi disse:"volendo anche 300cv senza problemi". questa iniezione di potenza costò al mio amico la ridicola cifra di 1700 euro. arrivo al punto, premesso che nell'uso di tutti i giorni è più godibile un turbodiesel di un aspirato (consumi, erogazione, coppia), pensate sul serio che una 330cd da 300 cavalli abbia molto da invidiare quanto a prestazioni ad una M3 da 343cv? sto parlando puramente di motore, non di estetica o assetto. infatti il gap di cavalli (quindi alta velocità) non sarebbe così enorme, ma a livello di coppia non ci sarebbe nemmeno paragone.
    ovvio che una M3 è una M3. ma questo credo nessuno si permetta di metterlo in dubbio!

15. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

Quoto tutto, aggiungendo che l'aspirato è materiale da puristi della guida mentre il commonrail è da persone che preferiscono la praticità.
    Personalmente non mi stancherò mai di dire che benchè col soft tuning prima e con l'hard tuning poi il 330cd possa avvicinare e, in caso di setting oltre i 300cv, talvolta superare l'///M3 in alcuni rilevamenti di prestazione assoluta, l'///M3 resti il benchmark di come vada fatto un motore (aspirato). La consapevolezza, infatti, dell'arte sublime di incrementare la potenza specifica su un motore a benzina senza utilizzare una girella porta a preferire un 997GT3 ad un 997turbo, o una ///M3 ad una C32 amg ad esempio.
    Per quanto riguarda il mio 330cd il prossimo step logico è l'hard tuning visto che col soft tuning (mappa, modulo, filtro aria, chiusura egr) siamo "arrivati" nel senso che tutto quello che si poteva fare senza toccare la meccanica è stato fatto.
    Il lavoro che mi si para innanzi passa attraverso degli step successivi quali:
    * sostituzione turbina originale con una maggiorata
    * sostituzione impianto rail originale con uno ad altissima pressione
    * maggiorazione intercooler
    * rinforzo frizione
    * utilizzo di un differenziale di derivazione ///M
    parlando con Conti Preparazioni mi è stato detto che, per "arrivare" sui 330cv di fatto basta maggiorare la turbina e rimappare ad hoc ma che senza adeguare l'impianto del rail si può incappare prima o poi in problemi seri. Alosa e Ferraris offrono una preparazione sui 300cv, specialmente Franco nonostante la nomea di "extreme power tech tuner" cerca sempre di coniugare l'incremento di potenza con la massima affidabilità possibile al fine di non dover passare più tempo a sistemare le cose una volta fatte anzichè a preparare altre vetture.
    La strada davanti al 330cd è tracciata, e percorrendola la spesa che dovrà essere affrontata (da 2.500 a 3.500€ a seconda del tuner utilizzato) sarà meglio sopportabile :razz:

16. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Immaginavo che stessi cercando l'emmona :razz:

alla fine l'importante è sempre scegliere quello che fa più comodo nella vita di tutti i giorni
    questo discorso spesso passa in secondo piano visto che quasi sempre si parla solamente di chi ce l'ha più lungo (vel max, 0-100, ecc)... mi viene in mente il mio caso... quando parlo del 325ci E92 che sarebbe probabilmente giusto per le mie esigenze mi viene rinfacciato che fa i 247 km/h e non i 250 km/h.... :-s .... delle volte mi chiedo in che mondo vive la gente....

l'M3 si sa è l'M3, ma credo che tu abbia fatto bene a scegliere la tua visto quali sono le tue esigenze :biggrin: :wink:

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

coi km che mi toccheranno per seguire il prossimo campionato di B (o peggio di C) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
    :razz:

:wink:

18. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Andras tu per me sei un pazzo :lol:
    Sinceramente non so come hai fatto a rinunciare all'M3, forse quella non era perfetta come la volevi te, non aveva tutti gli optional ecc... comunque il mondo è bello perchè è vario.

P.S. Mi ci sarei giocato qualsiasi cosa che eri alla ricerca dell'M3 :wink:

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh dai, hai preso la decisione che ti dava maggiori soddisfazioni e in fin dei conti hai fatto bene!

certo che le potenzialità del 3.0d son davvero enormi..!!!

20. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    si appunto :lol:

Condividi questa Pagina