In un autunno particolarmente ricco di novità per BMW, il modello più atteso è la nuova versione della spider bavarese. Questa nuova vettura offre diversi spunti di riflessione: sarà una C/C, quindi si abbandona il classico tetto in tela per passare all'alluminio; si posizionerà ad un livello di immagine e prezzo più alto rispetto all'attuale versione, lasciando sotto ddi se uno spazio che con tutta probabilità verrà colmato da una inedita Z2 su base 1er; sarà costruita in Germania invece che negli USA. Iniziamo con l'informazione che forse i bimmers attendono più di tutte: quando? La nuova Z4 E89 è praticamente pronta, sarà presentata a fine novembre ed ordinabile da Gennaio 2009. Le prime consegne saranno quindi effettuate verosimilmente non oltre fine febbraio/inizio marzo 2009. La gamma sarà assolutamente in linea con tutte le nuove tecnologie proposte da BMW negli ultimi tempi e prevederà le seguenti motorizzazioni: - 2.0 ( da 170 cv ) - 2.5 ( da 230 cv ) - 3.0 BITURBO ( da 326 cv ) - ///M ( da 420 cv ) - Diesel ( 177/204 cv ) Tutti i motori saranno accompagnati da un cambio manuale 6 marce di serie, dall'automatico Steptronic per diesel, 2.0 e 2.5, ed infine il nuovissimo DKG a doppia frizione per 3.0 Biturbo e versione M. Gli allestimenti saranno i classici Attiva,Futura,MSport e prevederanno di serie il tetto in lamiera ( presumibilmente sarà però prevista la possibilità di un downgrade alla tela). Infine i prezzi, mediamente più alti della versione attuale per effetto di un riposizionamento verso la parte alta della gamma della nuova vettura, del tetto in lamiera e di una dotazione di serie più ricca già per le versioni base: da circa 40000 euro fino ai circa 80000 della Z4 ///M. L'aspetto definitivo non è ancora stato svelato, ma le ricostruzioni sono tante e sicuramente non lontane dalla realta; ve ne proponiamo una a nostro parere molto vicina al modello di serie (stando ai vari muletti):
Onestamente sembra strano che BMW riproponga la cilindrata 2500 sul 6 cilindri che ha praticamente mandato fuori produzione a settembre 2007 mettendo i 3.0 depotenziati. Non è che deriva dal motore dell'attuale 523i??
Sembra molto bella ............................speriamo solo che il tetto in lamiera non ne faccia uno spider da due tonnellate
Sul diesel concordo...a meno che il 204cv non riesca ad avvicinarla ad un comportamento da auto a benzina...ma dubito. Certo che le prestazioni saranno più alte del 2.0 da 170cv benzina... Per il peso anch'io ho questa preoccupazione...comunque la prenderei con tetto in tela e, al massimo , h.t.
niente male, speriamo non sia un barcone... tuttavia mi aspetto molto dalla Z2: capote in tela (un must per una spider, imho) e magari delle dimensioni non troppo lontane da quelle della Mazda MX-5, Z3/Z4 per divertirsi per bene... insomma, spero che la z2 sia un bel giocattolo!!
Penso e spero che si tratti del nuovo 3.0 depotenziato,sarebbe assurdo montare un motore di vecchia concezione su un'auto così! Per quanto riguarda il diesel, non si sa ancora nulla di ufficiale, ma se lo monteranno spero abbiano l'accortezza di usare almeno il 3.0 da 245 cv, meglio sarebbe il biturbo diesel 3.0, aspettiamo e vediamo! P.S. Comunque, su un'auto così bisognerebbe adottare solo motori a benzina dal mio punto di vista!