Il nostro pianeta è come il nostro conto : IN ROSSO

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Robertorius, 31 Agosto 2010.

1. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Copio ed incollo un articolo che sicuramente farà pensare..

Ebbene si .... Dal 23 settembre il pianeta Terra sarà in debito ed inizierà a consumare più risorse di quelle che la natura fornisce in modo rinnovabile. Il 23 settembre infatti sarà “l’Earth Overshoot Day” , quella che viene definita l’ora della bancarotta ecologica. Quest’anno la data è stata anticipata al 23 settembre, che tradotto in percentuale significa che vengono consumate risorse per quasi il 40% in più di quelle offerte. Secondo le proiezioni delle Nazioni Unite, di questo passo nel 2050 si arriverà alla scadenza anticipata del 1° Luglio, ovvero si avrà bisogno di un secondo pianeta per soddisfare i capricci insostenibili degli esseri umani.
    I responsabili di questo scempio ecologico sono naturalmente i paesi più industrializzati. Dai dati emerge che se tutto il mondo avesse lo stile di vita degli Stati Uniti ci vorrebbero 5,4 terre, mentre con quelli del Regno Unito e Germania si scenderebbe rispettivamente a 3,1 e 2,5 terre. Il dato per L’Italia è di 2,2 pianeti, ci servirebbe cioè Marte e un quinto di Venere per continuare a portare avanti le nostre scellerate abitudini.
    Trasferimento su Marte? Pazzie a parte, la ricetta è sempre la stessa: virtuosismi negli stili di vita, diffusione di energie sostenibili, politiche ambientali eco-compatibili. Avremo le capacità per invertire questo trend? E proprio il caso di dire: ai posteri l’ardua sentenza.

:sad::sad::sad:

cosa ne pensate???

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    #-o#-o#-o

Che schifo...

Penso che la sensibilizzazione sia fondamentale, ma penso anche che se si sensibilizza realmente il 2% della popolazione è inutile.

3. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Bel topic Rob ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Seguo.

4. Pussy wagon

Pussy wagon Direttore Corse

1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Robert come sempre nn finirai mai di stupirmi bel topic

5. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Seguo...

6. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate sull'argomento...:wink:

Io onestamente sto cercando di adattarmi sensibilmente alla modalità..

"MENO SPRECHI"

Non sono un abientalista o che... non estremizzo le cose come vari casi di famiglie "verdi" che nemmeno muovono più l'automobile o cose del genere...

Però questo articolo fa veramente pensare quanto tutto il mondo

viva al di sopra delle possibilità,,, succede un pò in tutto dalle piccole alle grandi cose..

esempio sul clima e pannelli solari..

è bene che tutto questo mormorare su aumenti climatici ecc ecc stia direzionando le grandi aziende di tutto il mondo a lavorare su energie alternative pannelli solari ecc.. ma quando tutto il deserto africano sarà coperto da questi benedetti pannelli solari ?? :eek: :confused: booohh

Si ce ne saranno talmente tanti da alimentare intere città..

Ma se le città aumentano con l'aumentare della popolazione visto che la benza l'abbiam finita e la fame di energia è sempre maggiore oscureremo il cielo con i pannelli solari ???

matrix è più vicino di quanto pensiamo ???

Stamattina sono andato a tagliarmi i capelli.. [​IMG]

Il mondo ha bisogno di una bella sfoltita e sta affilando le forbici!>:>>:>

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    be basta non comprare piu bmw ! tutti in panda (trenta ):mrgreen:

8. Pussy wagon

Pussy wagon Direttore Corse

1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Bella discussione,ma credo che noi come comuni mortali abbiamo ben poco potere in tutto ciò.Quì chi decide è chi ha il potere dai grandi capi di stato,alle banche,e perche no anche le industrie farmaceutiche.Quest'ultima lo citata in riferimento al fatto che come vi ricordate lo scorso anno avevano detto di un influenza (credo fosse denominata H1),"sara una vera epidemia",e tutti gli stati a comprare medicine per milioni di euro...e poi alla fine? Zero una bufala o quasi!!!O ancora meglio, "la crisi economica",con il fallimento della "lehman brothers",il mondo è in ginocchio,perchè le banche prestano i soldi ma questi soldi non ci sono realmente,cioè fanno più crediti rispetto ai soldi che realmente hanno.Si gioca molto sulla pressione psicologica della gente,se ci metti in mezzo la salute e i soldi il gioco è fatto.Io credo che il problema era già noto anni fà di come poter "salvare"la terra,ma per i soldi,i così detti grandi se ne sbattono.Che questa sia "l'era del consumismo" è assodato ma chi ci ha portato a questo?Noi non possiamo decidere nulla è questo il problema.Ben vengano le energie alternative,ma non sarà di sicuro la soluzione per cambiare il mondo,sarà un aiuto ad un mondo già malato da decenni.

9. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Dobbiamo essere noi invece a decidere!! è che ognuno "giustamente" pensa ai ca..hehem..voli suoi..!! io compreso..#-o penso che un pò a tutti piaccia stare nel comodo ..cibo,figa,bmw,computers,lcd,telefoni,:lol::lol: playstation..per non parlare del resto.. beh.. non voglio nemmeno cadere nel pessimismo tipo :"casa-auto-lavoro,tanto domani muori":sad:[-X

Diciamo però che una frenata alla frenesia globale del consumo ci starebbe tutta..ci vorrebbe un progetto:-k:-k:-k

[​IMG]PROJECT ALL HAPPY

1anno di ferie per tutti gli operai del mondo!!Cancellazione di tutti i debiti (tanto alla fine basterebbe mettersi daccordo e schiacciare un paio di pulsanti).. 1 sola banca per tutti!! e 1 milione di euro a ciascuno!! taaac nasci?? 1 milione di euro =D>altro chè 18000 euro di debiti!!!:evil::evil: tanto son solo numeri !!!! poi le banconote stanno un momento a farle!!! Stop a guerre casini.. basta .. voglio tutto il mondo che si fa un bel pic-nic con quello che ha caxxo!!!! E poi che tutto ricominci con tanta tanta tranquillità... :wink:

sapete che vi dico?

la terra ha ragione a incaxxarsi e sfoltire!! >:>

10. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
  11. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
  12. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    seguo

13. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Bellissimo thread, e assolutamente non è come il mio: è molto più bello.

La cosa è molto difficile da essere affrontata, e tutto dipende dallo stile di vita. Sono stato in un luogo dove ci si alza alle 5 di mattina per fare la via crucis, si mangia di quello che produce la terra, si vive in pace, si sta con delle belle donne ( per fugare qualsiasi dubbio ) e soprattutto si ride delle cose semplici; e non sto parlando di ignoranza, ma di semplicità.

Credo che prima dobbiamo riscoprire uno stile di vita di questo genere, e poi automaticamente passeremo al risparmio.

14. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Visto adesso tutto il video! Bel lavoro Fla!

Purtroppo, come dice Pussy Wagon, non abbiamo potere...Ma nel nostro piccolo impegnarsi ad un cambiamento, che suppongo non ci sarà finchè non ci sarà una "svolta"...Pessimisticamente distruttiva nei confronti di un qualcosa, di un paese o della stessa terra...Quindi...Sempre in peggio! Il più delle volte siamo "comandati" dai media...E aggiungo questo, ci sono delle frasi molto incisive...E molto attuali!

15. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    seguo con interesse!

16. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    tornare quindi alla semplicità degli anni 60/70 (però con la consapevolezza di adesso) potrebbe essere una soluzione..:-k

é quello che dico anche io .. ci vuole uno stop a tutta questa frenesia !!!

continuate a dire che non abbiamo potere ma secondo me il potere è nelle mani e nella testa di tutti.. continuando a ragionare così andiamo sempre nella stessa direzione menefreghista...:sad:

il tuo pensiero delò mi riconduce ad una frase del tipo:

fin che non ci si scotta non si capisce che si deve togliere la mano dal fuoco

provata sulla mia pelle più e più volte eh.. #-o](*,)

ma la terra ha già dato dimostrazione di quanto si stà incaxxando.. cioè siamo proprio così tonti da dire : si ma fin che non fa il botto totale chissenefrega!!!! :lol::lol:

Forse abbiamo più potere noi che i cosidetti "grandi"

17. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Questo però vuol dire addio a tutto il progresso 1950-2010.

18. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    no no no!!!! sennò non avrei detto con la consapevolezza di oggi...:wink:

teniamo pure il progresso ma diamo un'alleggerita a tutto.. iperproduttività compresa e sprechi vari..

cristo santo basta pensare a quanto cibo si produce per buttarlo via??

Dico .. è così difficile dare una limitata a tutto???

19. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Il problema è che non puoi avere il progresso, senza i difetti di quest'ultimo.

Tutto è calcolato... lo spreco esiste in funzione di quello che è prodotto.

Se levi lo spreco, allora vuol dire che hai anche ridotto la produzione, i desideri, soddisfazioni ecc

20. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    perchè non si può avere il progresso senza sprechi... dov'è scritto??

tutto è calcolato ... ma è calcolato male allora...:sad:

Condividi questa Pagina