Il "no" di BMW!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Il "no" di BMW!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Roger84, 28 Maggio 2006.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il Mc person rolla insieme alla vettura??

    non mi pare proprio a meno che non sia stato fatto da peppino il meccanico sopraffino..
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pensa a come è fatto e avrai la risposta. Poi pensa ad un triangolo sovrapposto e lo stesso avrai la risposta. :wink:
    E' il limite o uno dei limiti di tale sistema, il vantaggio è che è economico.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quindi rolla insieme alla macchina, l'hai detto. :wink:
    Per ovviare a ciò puoi scampanare, il problema è che finisci per avere minor superficie d'appoggio in marcia rettilinea e di conseguenza peggiora la frenata e/o la trazione, dipende se è trazione anteriore o posteriore.
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il problema è che l'angolo di campanatura ha come riferimento il piando orrizzontale della vettura... il quale in curva per effetto del rollio subisce delle inclinazioni importanti..

    e se non hai una sospensione che compensa questa cosa l'impronta a terra quando tiri le curve diminuisce..

    se il mc person è fatto bene non ha nulla da invidiare allo schema con il triangolo sovrapposto quello di A4 all'anteriore 156 all'anteriore ecc...
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' qui che sbagli: il camber viene misurato rispetto alla verticale e non al piano orizzontale.
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, vienimelo ad insegnare tu...

    prendere come riferimento l'asse orrizzontale o l' asse verticale non fa nessuna differenza visto che li separano 90° ma viaggiano solidali fra loro..

    dai oh.. io è da quando avevo 16 anni che faccio gli assetti ruote nella mia officina...

    allora spiegami perchè variando il rollio l'angolo di campanatura varia...

    dato che io sbaglio e tu hai ragione..
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è che voglio fare il saputello, quella è la definizione di camber. E mentre l'auto rolla (rotazione sull'asse longitudinale) la verticale (ossia la perpendicolare al terreno) rimane al suo posto mentre l'asse della ruota in caso di McPheron si inclina. Ne consegue che il camber varia.
    Comunque, sensa perdersi in dettagli teorici, chiedi a qualsiasi ingegnere meccanico e ti saprà dire.
    Della differenza Alfa e BMW a livello di sospensioni mi è capitato di parlarne con l'ingegnere di pista di Rydell, fai un po' te..
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E cosa è venuto fuori di preciso nel discorso tra le 2 sospensioni, c'è molta differenza? :question:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' venuto fuori quello che tutti sanno in linea teorica e cioè che il McPherson (quindi BMW e Porsche) è una sospensione più economica e meno raffinata, mentre i trangoli sovrapposti (Alfa, Ferrari) sono più raffinati, costosi e occupano meno spazio in altezza.
    Quello che non tutti sanno è che è meglio una sospensione ben studiata e omogeneizzata al contesto in cui è montata di una più "nobile" ma con problemi di messa a punto.
    Poi davanti ad una fiorentina e una bottiglia di Chianti sono venute fuori cose shockanti ma che non riguardano BMW. Ma questo è un altro discorso.

    Per ricollegarmi al tema del topic il senso del mio discorso è che se il compromesso di BMW deve essere il McPherson all'anteriore... ben venga!
    Sai quante macchine fanno un vanto del non averlo eppure prendono le mazzate?
    Ho portato l'esempio Porsche per dire che a volte anche al top delle sportive estreme qualcuno che monta questa sospensione c'è e va più forte di altre che accademicamente parlando dovrebbero essere superiori.
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bè gli alfisti tanto x cambiare, se la menano tanto co stò quadrilatero...... :rolleyes:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma giustamente se la menano, una F1 o una supersportiva hanno i quadrilateri.
    Solo che a livello di produzione è diverso, ci sono mille compromessi.

    E poi una rondine non fa primavera, in Alfa hanno solo quello e quando ne vedrò una andare più di una BMW o di una Porsche prenderò i voti.
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
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    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Saremo in 2....basta guardare in pista (a parte le Autodelta ke nn c'entrano niente con le vetture di serie)!!! :wink:
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
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    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    perchè mentre l'auto rolla i quadrilateri non si inclinano secondo te?
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    bevi meno :mrgreen: :lol:
     
  15. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    oooo Davidoff, da quant'è che non ci sentiamo eh!!?

    io bere???

    guarda che sotto i 40° non bevo niente!

    :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    usti è vero... e stasera c'era anche freschino :mrgreen:
     
  17. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ma ovviamente voi il prezzo del 320d lo paragonate con l'audi 2.7 o col 2.4 Alfa, vero?

    No, perchè se no non avrebbe senso.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma la ruota rimane (più) perpendicolare al terreno. Sono fatti apposta. :wink:
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    eh rimane più perpendicolare al terreno... se buonanotte.. lasciamo perdere..
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lasciamo perdere è vero, sennò fai tornare sui banchi anche gli ingegneri.
     

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