il Mc person rolla insieme alla vettura?? non mi pare proprio a meno che non sia stato fatto da peppino il meccanico sopraffino..
Pensa a come è fatto e avrai la risposta. Poi pensa ad un triangolo sovrapposto e lo stesso avrai la risposta. :wink: E' il limite o uno dei limiti di tale sistema, il vantaggio è che è economico.
Quindi rolla insieme alla macchina, l'hai detto. :wink: Per ovviare a ciò puoi scampanare, il problema è che finisci per avere minor superficie d'appoggio in marcia rettilinea e di conseguenza peggiora la frenata e/o la trazione, dipende se è trazione anteriore o posteriore.
il problema è che l'angolo di campanatura ha come riferimento il piando orrizzontale della vettura... il quale in curva per effetto del rollio subisce delle inclinazioni importanti.. e se non hai una sospensione che compensa questa cosa l'impronta a terra quando tiri le curve diminuisce.. se il mc person è fatto bene non ha nulla da invidiare allo schema con il triangolo sovrapposto quello di A4 all'anteriore 156 all'anteriore ecc...
si, vienimelo ad insegnare tu... prendere come riferimento l'asse orrizzontale o l' asse verticale non fa nessuna differenza visto che li separano 90° ma viaggiano solidali fra loro.. dai oh.. io è da quando avevo 16 anni che faccio gli assetti ruote nella mia officina... allora spiegami perchè variando il rollio l'angolo di campanatura varia... dato che io sbaglio e tu hai ragione..
Non è che voglio fare il saputello, quella è la definizione di camber. E mentre l'auto rolla (rotazione sull'asse longitudinale) la verticale (ossia la perpendicolare al terreno) rimane al suo posto mentre l'asse della ruota in caso di McPheron si inclina. Ne consegue che il camber varia. Comunque, sensa perdersi in dettagli teorici, chiedi a qualsiasi ingegnere meccanico e ti saprà dire. Della differenza Alfa e BMW a livello di sospensioni mi è capitato di parlarne con l'ingegnere di pista di Rydell, fai un po' te..
E' venuto fuori quello che tutti sanno in linea teorica e cioè che il McPherson (quindi BMW e Porsche) è una sospensione più economica e meno raffinata, mentre i trangoli sovrapposti (Alfa, Ferrari) sono più raffinati, costosi e occupano meno spazio in altezza. Quello che non tutti sanno è che è meglio una sospensione ben studiata e omogeneizzata al contesto in cui è montata di una più "nobile" ma con problemi di messa a punto. Poi davanti ad una fiorentina e una bottiglia di Chianti sono venute fuori cose shockanti ma che non riguardano BMW. Ma questo è un altro discorso. Per ricollegarmi al tema del topic il senso del mio discorso è che se il compromesso di BMW deve essere il McPherson all'anteriore... ben venga! Sai quante macchine fanno un vanto del non averlo eppure prendono le mazzate? Ho portato l'esempio Porsche per dire che a volte anche al top delle sportive estreme qualcuno che monta questa sospensione c'è e va più forte di altre che accademicamente parlando dovrebbero essere superiori.
Ma giustamente se la menano, una F1 o una supersportiva hanno i quadrilateri. Solo che a livello di produzione è diverso, ci sono mille compromessi. E poi una rondine non fa primavera, in Alfa hanno solo quello e quando ne vedrò una andare più di una BMW o di una Porsche prenderò i voti.
Saremo in 2....basta guardare in pista (a parte le Autodelta ke nn c'entrano niente con le vetture di serie)!!! :wink:
oooo Davidoff, da quant'è che non ci sentiamo eh!!? io bere??? guarda che sotto i 40° non bevo niente!
Ma ovviamente voi il prezzo del 320d lo paragonate con l'audi 2.7 o col 2.4 Alfa, vero? No, perchè se no non avrebbe senso.