L' M5S è stato oggetto di OVVIA (nel senso che anche un bambino se lo sarebbe aspettato) campagna stampa denigratoria, però il movi-mento non doveva omettere di dare risposte, è ovvio che se non controbatti, falsità o verità che siano, la gente di fornte all'assenza di smentite supportate da risposte chiare, supporrà inevitabilmente che si abbia qualcosa da nascondere; oltre a scivoloni, "giustamente" enfatizzati dagli organi di stampa tradizionali... Per essere un grande comunicatore (presunto) il Grillo ha fatto non pochi errori enormi: come può sperare di raggiungere grandi masse di voti, senza presenziare, anzi rifuggendo da TV e carta stampata ? E bisogna esser pronti a prenderlo, ma soprattutto prima si deve guardare di non essere sui binari, quando arriva... Anche se più probabilmente Grillo era convinto di essere LUI il treno, ma mi sa che è deragliato...
lo sapevo che in fondo eri di sinistra.... Gioisci dopo il 16-0 provvisorio del PD nei capoluoghi... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sempre con il "per quello che valgono i confronti amministrative-politiche": Se vogliamo fare un'analisi con questi dati: I voti li prende Silvio, non il PDL I voti li ha persi Bersani, non il PD Il voto M5S era in gran parte "tanto per fare, tanto anche se vanno a Roma danni non ne possono fare, ma sia mai ce li ritroviamo davvero ad amministrarci qui!"
Mi permetto di osservare che in realtà c'è un solo "partito tradizionale" ed è il PD. Il PDL non si può certo definire un "partito tradizionale", non avendo altra ragione sociale che la difesa ad ogni costo del fondatore-proprietario, non avendo mai fatto un congresso politico nazionale ( unico congresso -non politico- quello fondativo del marzo 2009) e cambiando segretario sulla sola decisione del suo padrone assoluto. Da questo punto di vista è difficile definire il PDL un "partito tradizionale"; sarebbe più corretto definirlo un "partito -azienda" (perchè in tal modo organizzato) o un "partito personale" perchè in tal modo condotto.
No, ma era prevedibile tale risultato, cmq a tutti è arrivato un manrovescio tra astensione e calo %uale. Ma la versa ripassata l'ha presa il movimentino, e questo è bene. Peraltro oltre al pd vi sono i vari partitelli di centro, il sel etc, che magari meno dichiaratamente sono in proprietà, ma la cosa cambia poco. Per tradizionali leggi tradizionalmente votati dagli italiani da un certo tempo (indipendentemente dal nome, il pci-pd semrpe quello è.. ad. es.)- ma il grillino del forum dove è finito? a espiare il lutto insieme a casaleggio e grillo?
capisco; la tua osservazione era orientata solo a fare emergere lo scarso risultato ottenuto di quello che è un "movimento" e non un "partito". comunque se mi dici che il PD è "sempre quello" associandolo al PCI dovresti anche dire quale strana prospettiva politica ti spinge a fare questa strampalata osservazione... il PD è tutto, fuorchè qualcosa che assomigli al PCI...
sono felice che una persona rida della non vittoria del m5s ,addirittura lo soddisfano questi risultati?! ma da come ho visto le cose è stata una vittoria dell'assenteismo. cè troppa tv ingannevole false interviste ed idioti che ci credono .
Il pci è stato mutevole lungo la sua vita, certo ceh se prendi il pci 1950 non è il pd 2013, ma se ti leggi la storia, è il solito mescolone che evolve, come fu la dc. Più che movimento vspartito, è la bastonata che ha preso un assembramento di persone che ripetono frasi fatte ad effetto senza concepire che esistono conseguenze ed effetti collaterali in quello che proponi. Insomma, il rientro del proclama di panza urlato è cosa buona. Ora spero (ma non credo che acadrà) che nasca una nuova dialettica politica, fatta di programmi concreti perseguibili e pro cittadini, senza urla, dileggi e tutto l'armamentario delle ultime politiche. Chiedo troppo? mi sa di sì
premesso che c'è non si scrive cè, di idioti che bevono e ripetono è pieno il mondo, in alcuni gruppi però c'è una densità maggiore. Considera che l'assenteismo colpisce i moderati/pacati/vecchia guardia in misura assai maggiore dei rivoluzionari nuovi, ergo la batosta è totale.
Non c'è molto da essere contenti, visto che il risultato di queste amministrative è la conferma di un trend autodistruttivo : disinteresse per la politica e resistenza del sistema al cambiamento Sono vent'anni che il centro sinistra va forte alle amministrative ... complice il fatto che il centrodestra nanocentrico non ha struttura di base ... Hai ragione bat a dire che la batosta è totale ... il problema è che il cu.lo è sempre il nostro ... ... e tu sei uno dei primi a non essermi sembrato particolarmente felice della situazione nel recente passato ...
Per la serie facce nuove ma discorsi vecchi [h=1]"Crimi: ''Risultato M5S? Non ho seguito i dati''[/h] "Non faccio commenti perché farei commenti a dati che non conosco e non ho seguito". Il capogruppo M5S al Senato, Vito Crimi, risponde con un 'no comment' ai giornalisti che chiedono un commento sui risultati delle comunali Alexander Jakhnagiev VISTA Agenzia Televisiva Parlamentare" Ridicolo E comunque, votare resta sempre un DOVERE, starsene a casa e poi magari pure lamentarsi del non cambiamento è la cosa più idiota stupida e ridicola che esista. Soprattutto perchè sei il primo a cui non frega un pazzo (tu non votante).
Ridicolo è quasi come fargli un complimento. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però per piacere votare è un diritto non è un dovere. :wink:
Per l'ennesima volta, no; senza dilungarmi sul fatto che il non voto è quanto meno un sfregio nei confronti di chi ha prima di noi lottato per ottenere il diritto di voto, l'art.48 è ancora lì a ribadirlo: "Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l’elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge4. Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge."
quoto votare è un diritto ma sopratutto un dovere .Migliaia di persone sono morte per quella famosa X che mettiamo sulla scheda..
ahhh ecco perchè il mio voto era sempre nullo!! io scrivevo IXE sul modulo!!! Quindi ack puoi votare tranquillamente pure te /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">