Hanno avuto un'occasione d'oro ma il loro capo l'ha buttata nel cesso: tanto lui la grana ce l'ha. :wink:
Questa, non volermene, è un analisi che ho fatto anch'io, e ci vedrei un briciolo di positività. Quello di cui mi dispiaccio è, che per una volta che voto di pancia, mi è venuto il mal di testa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il Movimento 5 stelle Tu l'hai sempre posta quella domanda: "da dove vengono gli elettori del movimento 5 stelle" Ecco la risposta: molti erano elettori del pd delusi dalla vittoria di Bersani alle primari 2012, e per protesta hanno votato Grillo. Ora dopo un anno di insulti e sbeffeggi, sentendosi traditi hanno deciso di tormale al loro pianeta.
Io rimango dell'idea che ha vinto Renzi e non il PD. Forse, hanno trovato un leader che sta alla sinistra come Berlusconi stava alla destra. Ora dall'altra parte, tra l'altro non c'è nessuno.
I sondaggi lo davano al 19%, e lui stesso ai suoi aveva detto che sino al 18 sarebbe stato un risultato accettabile. Invece è stato sotto in maniera netta, anche se fa impressione pensare che ci siano ancora così tanti italiani che lo votano, molta impressione.
I pentastellati a casa invece ci son stati gratis... SE e ripeto SE il movimento non è solo una accozzaglia di bastian contrari che strillano solo per il gusto di essere contro, ma davvero dietro grillo non ci sono cicale ma formiche, potrebbe essere un inizio. Se invece era solo un voto tanto per fregiarsene al bar (e dopo pentirsene...) il movimento c'ha ormai l'artrosi irreversibile. Essendo un voto abbastanza "inutile", quello delle europee, e vissuto generalmente come voto "di protesta" (vedi risultato GB o Francia, dove in quest'ultima a memoria il voto era sempre stato piuttosto spostato verso gli estremismi... nonostante il compagno salvamondo antiricchi Hollande), il risultato in italia è forse più pesante di quello che dicono i numeri Silvio ha fatto il miracolo. Mah, la Lega ha sempre l'handicap della regionalità... purtroppo. Lei vola alto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le ricordo che quasi un milione di voti era nella fascia 18-25 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> A febbraio erano a casa, e tanto per occupare il tempo... ieri erano bere l'aperitivo, che era moooolto più importante di quello che non si ricorderanno nemmeno come si chiama /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Praticamente senza campagna elettorale (per i suoi standard...) Piuttosto... la premiata ditta Alfano +Casini... vogliamo parlarne ? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Alle politiche il risultato giusto del PD era il 34/35%... la perdita è stato il passivismo di Bersani. Renzi invece ha portato un prevedibile 5% di "non piddisti". Risultato decisamente regolare
Renzi non è Monti, sembra... La Germania ha sempre avuto bisogno di noi, adesso però è veramente sola... altro che incontri bilaterali coi francesi... Vedremo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Va di ossimori Lei stamattina ?
Il quesito era per TUTTI gli adepti: sicuramente una parte di loro sono i delusi della vittoria dello smacchia giaguari ma gli altri, e sono tanti, continuano a fare finta di non essere stati partecipi al'attuale declino, di fatto nascondendosi dietro ad un dito... :wink:
Si ma Pizzarotti non conta, lui non è allineato con il grillopensiero... Diranno. Comunque quello che Redi posta qui è riciclato dal blog di grillo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Da cui sono spariti i grillini...
Sono sempre stato suggestionato che il voto al M5S delle ultime politiche rappresentasse la voce della protesta, un po' come successe alla Lega vent'anni fa e queste Europee paiono dimostrare questa teoria. Ora, alcune (basse) percentuali sono davvero sorprendenti, tipo Scelta Civica che è evaporata definitivamente, con buona pace del pessimo Casini che dovunque s'appoggi trasforma l'oro in *****. Renzi invece ha vinto, ha stravinto, ma questo gli sarà forse più di ostacolo che altro: vogliamo scommettere che visti i risultati elettorali, i perdenti (FI e M5S) faranno di tutto per NON fare la nuova legge elettorale?
Un altro ossimoro... le mie vetture son sempre catorci; come per ogni mio oggetto, son fatte per essere usate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La Lega è diventata qualcosina in più di un voto di protesta, negli anni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Casini aveva grandi potenzialità, vallo a capire... Quando si è disgiunto da Silvio, ha decretato la sua fine... era il successore naturale, e forse migliore del fondatore, del centrodestra... ed invece... Renzi deve avere paura soprattutto del "nulla" raccattato da NCD, perchè in parlamento non è così maggioritario come nel Paese, ed alla fine l'unico presente sia nel paese, che in parlamento in misura numericamente decente, e con cui può parlare... E' Silvio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Giusto, l'Italicum è morto, però questo risultato permette a Renzi di minacciare le elezioni anche con l'attuale legge elettorale se gli altri lo boicottano, e questa è una buona leva.