Il mistero della gente che non arriva a fine mese.. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il mistero della gente che non arriva a fine mese..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Michel_Vaillant, 4 Maggio 2011.

1. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ho letto un pò velocemente le 3 pagine.... non ho letto citato da nessuno il fatto che mediamente si vive al di sopra delle possibilità. Appunto come diceva qualcuno per l'apparenza.

La crisi è ben governata, naturalmente chi la governa ci guadagna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> chi la guarda e la subisce pena...

2. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Questo è facilmente spiegato dal bombardamento mediatico che ci propone in ogni momento modelli di vita per individui che guadagnano 10.000€ al mese, come una volta ho sentito dire da uno che lo aveva scoperto tramite canali a me sconosciuti. Il lavaggio del cervello funziona, per quanto forte tu possa essere e dopo un po' ti convinci che quello è il modello giusto di vita per te e inizi a spendere scriteriatamente o a fare cose non adatte alla tua persona.

3. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    E' la corsa al consumismo, x chi ha voglia di cercare su youtube ci sono molti video di un caro saggio, purtroppo ormai scomparso, si chiamava Terzani.

Egli spiega con parole tanto semplici quanto taglienti come la maggior parte della gente investa le proprie energie in un lavoro che non piace per ottenere uno stipendio misero che spende in cose inutili.

mi ritengo un fortunato, ho un lavoro che mi piace, ho un buon stipendio e sicuramente buona parte lo spendo in cose inutili, però investo tanto nella mia persona, nella formazione, lavoro sodo e sono felice, riesco anche ad accantonare un po'.

Ho un limite, non ho una famiglia e son single da qualche mese. Tutto ciò anzidetto verrebbe ovviamente ridotto in maniere drastica se dovessi mantenere una moglie a casa con un bambino.

Per cui, per ora me la vivo così, vivo la mia libertà e mi gusto il poco "lusso" che può concedermi questa fase di vita, senza sperperare tutto.

La crisi la vedi solo in un momento : quando ti colpisce. Ho clienti che facevano fior di quattrini e adesso quando vado a trovarli mi sembra di ascoltare il muro del pianto. Chi è in crisi non esce, sta a casa perchè non può spendere. E si ritrova con altri in crisi a parlare di crisi. Riteniamoci fortunati e privilegiati "noi" che per ora ne siamo indenni. Potrebbe non durare.

Se possibile cerchiamo di accantonare un po' per il futuro, non è detto che domani non possa essere peggio di oggi. E diamoci da fare! soprattutto chi ha un attività in proprio l'unica x farcela è lavorare sodo con inventiva e spirito di sacrificio. Un saluto a tutti

4. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    basterebbe condurre una vita consona alle proprie possibilità, altro che crisi... Si ha bisogno di un cellulare? Esistono ottimi modelli che non costano più di 40€ e funzionano perfettamente. Si vuole andare al mare? Ci sono tante spiagge in posti vicini e molto più economiche. Il discorso è sempre lo stesso, il bisogno di apparire e di sentirsi "alla moda"...

5. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    quindi, la gente che non arriva a fine mese, è tutta come quella che descrivi tu?

6. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    Secondo me ivece in molti casi è anche sapere che un giorno non ci saremo più e allora c'è gente che fa cose impossibili credendo di morire domani, ma la storia della cicala la conosciamo tutti...alcuni invece lo fanno come già detto per apparire.

7. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    comunque un po' è giusto : bisogna godersi la vita giorno per giorno! c'è gente che lavora all'impazzata tutta la vita, risparmia tutto e nn si gode niente, ha accumulato captali ma che se ne fa? magari schiatta poco dopo essere andata in pensione, poichè il lavoro l'aveva assorbita a tal punto che il giorno che è venuto meno è mancata a anche la loro unica ragione di vita...

che ita è questa?

godiamocela, ma pensiamo anche a un domani, che potrebbe esser peggio di oggi

sembra retorica, ma la verità e la saggezza sta sempre nel mezzo

8. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Affermazione verissima!!! Come in tutte le cose il giusto sta nel mezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si deve trovareil giusto equilibrio

9. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    Karate kid, Miyagi: tutto nella vita ha un suo equilibrio e in questo modo tutto va bene!

Grande maestro di vita!

10. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    bravissimo Daniel San

11. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.344
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto in toto, penso che a monte carlo arrivano tutti a fine mese...............

12. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Pure sperperando...chissà come fanno... :-k

13. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

10.847
    11.829
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.383
    530D e60
    Qui dove sono io ci sono decine di aziende che han chiuso altre (poche) che si sono espanse.

Il problema penso che sia nell'aumento della forbice fra chi ha molto e chi poco.

Quindi più Ferrari ecc in giro ma anche più persone chiuse in casa a pane e cipolle che nessuno vede.

14. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Il punto è che il 10% della popolazione detiene il 80% della ricchezza e questi sono quelli che vedi tu. Poi c'è un 30% che ha il restante 15% e infine il 60% che hanno solo il 5% e tra questi ci sono veri morti di fame che non vedi in giro, questo è l'andazzo da parecchi anni e piano piano aumenta sempre la ricchezza di quel 10% e diminuisce quella del restante 90%. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    oggi ho visto su un volantino la pubblicità per dei mutui. mutui fino a 85 anni...secondo me è questo il problema

conosco tante persone che guadagnano sotto i 1500 euro al mese, magari con figli, che però hanno l' lcd3d il portatile da 2500 euro e l' iphone o l' ipad.

secondo me la vita è questione di scelte, uno sceglie di comprasi l' iphone, uno sceglie di andare a mangiare al ristorante. in famiglia abbiamo tutto, ma come in ogni altra si fanno delle scelte, abbiamo una barca ma non abbiamo un iphone, non abbiamo pc da 2500 euro, non abbiamo una macchina da 50mila. i telefoni li compriamo usati, il bagno lo facciamo alla spiaggia libera, al ristorante ci andiamo raramente, e abbiamo una macchina che vale si e no 7000euro. io sento che in termini economici non ci manca niente. Solo tu decidi come spendere i tuoi soldi (o spesso anche quelli in prestito)

in sostanza bisogna fare una distinzione tra gente che (a parer nostro) spende i soldi in modo idiota, e gente che i soldi proprio non ce gl' ha. e fidatevi che esistono

ecco la bocca della verità che spiega il tutto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2011
  16. Golia

Golia Direttore Corse

1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    In questo mondo oltre ad essere ponderati bisogna anche essere lungimiranti e non pensare subito voglio questo faccio la pazzia e lo compr;,racconto per esempio la storia di una famiglia del mio paese:

Questi avevano un'impresa edile,ha cominciato a girargli benissimo,il padre è passato da Touareg a Cayenne S a M5; villa con 5 piani e piscina e attrezzature nuovissime.

Il figlio non vi dico cosa spendeva in vestiti e bere (pagava ad amici con centoni alla volta)

Poi ahimè per loro tutto d'un tratto si son trovati a gambe per aria,il padre gira con una macchinetta da 10k euro e il figlio si è ridimensionato tanto da avere vergogna a uscire ancora con gli altri.

17. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sai arricchirsi, soprattutto se di fretta, è più deleterio che salutare. Se incassi soldoni che quasi sembra piovano, persi il senso della realtà ed il senso del sacrificio x ottenerli...

Tanta gente è stata rovinata anziché aiutata da una vincita x esempio...

18. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    chissà perchè ma mi paicerebbe provare come esperienza! per vedere se dvvero sarei così pirla da nn saperli gestire!

19. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    azz che tread, me lo ero perso.

Concordo in pieno sul fatto che sia possibilissimo vivere bene e dignitosamente sapendo guardare meglio il borsellino di come non si faceva prima.

Non ne ho la necessità, ma è da un po' di tempo che a questo gioco ci voglio giocare pure io, e quindi scelgo molto meglio come e dove spendere i miei soldi e in che cosa.

Lo faccio come sfida, della serie: vediamo se...risparmiando in questo modo per tot tempo , senza ovviamente scendere nel barbonaggio estremo, riesco a pagare questa e quella spesa, senza toccare in nessun modo il conto corrente.

Si buttano via troppi soldi in stupidate e spese fuori controllo.

Il risparmio oculato è la prima vera forma di guadagno, indipendentemente dal fatto che si guadagnino un botto di soldi o che si sia disoccupati cronici.

La gente poi considera troppo spesso prestiti a lungo termine come i mutui o i finanziamenti su una macchina come spese da dimenticare che si mantengono per tutta una vita. Già un mutuo 30ennale è una condanna a morte che la gente firma senza pensare (ou ma 30 anni eh??...magari col variabile, roba che io non so neanche se sono vivo tra 3 anni..boh..)poi hanno iniziato coi 35...40..45...50...adesso leggo 85, significa che non sarai mai padrone di un emerito caxxo, ma potrai DIRE in giro che sei padrone di casa tua e che hai il mutuo, come se fosse l'aids.

Sono impegni che si prendono con terze parti, e vanno onorati. se poi uno è fesso e fa il passo più lungo della gamba peggio per lui, ed è giusto che ne paghi le conseguenze (bellissimi i magazzini della fideuram dove rivendono le macchine di sti geni...ho trovato di tutto, incluso un 996 gt2)

Gli italiani da troppo tempo sono abituati a vivere troppo al di sopra delle proprie reali possibilità.

20. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Verissimo!!! Chi nasce magari da famiglia benestante ci si abitua da subito e se tirato su bene non è viziato da un giusto peso ai soldi. Chi fa vincite milionarie è quasi sempre una persona "normale" o peggio (a livello di reddito) e si trova in una condizione inusuale

Condividi questa Pagina