Il mio primo ring…. Ho deciso di aprire un nuovo 3d non per superbia ma solo perché so già che sarà una cosa lunga perciò voglio dar modo a chi è interessato di poter leggere e condividere con me queste emozioni con calma e a chi non frega nulla di poter scorrere velocemente i titoli senza doversi subire questa trafila nel 3d ring 2.. Cominciamo, è lunedì sera, sono circa le 21… tra 7 ore si parte, so già che il viaggio sarà lungo e faticoso ma la meta che mi attende è così affascinante e misteriosa che qualunque sforzo sarà ben ripagato. Preparo la roba, carico la macchina che ovviamente ha già il pieno, mi faccio una doccia dopo aver mangiato qualcosa, poi a letto, ogni ora di sonno è preziosa visto la faticata che mi attende. Verso le 24 mi addormento a fatica, l’emozione per questa trasferta è tanta e verso le 2 mi alzo con la paura di esser rimasto a letto… morale non ho dormito una mazza ma son carico come una molla. Alle 4 esco di casa e vado a prendere il buon Mounty con cui affronterò il viaggio.. Tutto procede liscio , in 9 ore siamo a Nurburg.. l’adrenalina sale ulteriormente, mangiamo qualcosa, chiamo Andrew e poi optiamo per un paio di ore di sonno dopo aver deciso il ritrovo alle 17:00 alla sbarra..Ovviamente siamo la alle 16:00, compro il ticket da 8 giri , faccio qualche foto , mi sparo un caffè ed una redbull (la stanchezza si sente e le 2 ore di sonno mi hanno rintontito..) e attendiamo gli altri.. alle 17:30 si comincia. Dopo i classici convenevoli, le presentazioni con tutti i nuovi amici e le chiacchiere di rito arriva il momento di entrare.. Casco in testa, cintura allacciata, ripenso a tutto quello che ho letto e sentito sul ring ma cerco di liberare la mente e pensare solo alla guida che mi attende. Ovviamente so che devo tener il cervello acceso , qui non ci son mai stato e provo una sorta di timore reverenziale nei confronti di questo luogo epico, quasi magico nei cuori di ogni vero appassionato di auto.. Ma qualcosa non va, più mi avvicino alla sbarra più le gambe mi tremano.. ho paura, a mente fredda e dietro ad un pc riesco ad ammettere che per la prima volta che non mi sentivo tranquillo.. mi faccio forza e mi convinco che è solo colpa della stanchezza e di tutte le voci sentite su questo posto.. Il primo giro lo faccio in veste quasi turistica, spalanco il gas e tengo giù solo dove ho una buona visuale ( e cioè in un 30% e basta della pista ) e mi superano tutti … Penso: “Ca@@o ho 420 cv sotto al culo e vengo sverniciato da tutti” , nel punto più veloce della pista vengo passato da una golf quarta serie… avrà 15 anni quella macchina e 150 cv ed io sembro fermo, guardo il tachimetro e segna 180 … il buon Mounty mi da il colpo di grazia ricordandomi che i questo punto si tiene tutto aperto per un bel pezzo percui chi lo fa raggiunge velocità superiori anche con macchine più lofi.. da li in poi è più il tempo che passo a guardare gli specchietti che la strada.. devo far passare quasi tutti.. e poi resto impressionato dalle pendenze , dai dossi e dagli avvallamenti , dalle curve tutte diverse tra loro e dai puti ciechi.. Finiti questi 10 minuti di apnea rientro, sigaretta per contrastare l’adrenalina e senza capire perché lo stia facendo decido di rientrare.. il secondo giro è un po’ meglio, inizio a sentire l’intervento dell’elettronica e per me che la odio è frustrante ma ragionando capisco che è meglio essere castrati in 20 curve che esagerare in una percui lascio tutto attaccato.. Ora arriva la prima batosta… Andrew mi offre di salire con lui per darmi 2 dritte.. accetto subito e si va… Sinceramente non so cosa dire se non che è sconcertante la facilità coi cui quest’uomo porta l’m3. La sua guida ti mette in imbarazzo .. ti fa venir voglia di appendere il casco al chiodo. Sembra che lo faccia 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana e pensi: porca put@@@a , siamo al ring, a1,5 mt ci sono i guard rail , l’asfalto fa cagare, ci son dossi , compressioni e cunette che ti fanno strizzare ma lui tiene giù e come si dice guida col sedere, non nel senso della fortuna ma nel senso che il suo fondoschiena percepisce ogni minima reazione della macchina a volte le prevede pure e tutte queste nozioni si trasformano in reazioni di piedi e mani senza nemmeno essere elaborate dal cervello, il suo feeling con la guida ti lascia sbalordito, non è solo drift a varano …. Non posso far altro che fargli i complimenti ,ma ora devo riprendere coraggio.. rimonto su e decido di rientrare senza controlli, questa volta inizio a divertirmi, la paura è trasformata in estasi , ma stranamente qui dentro guido sempre col cervello acceso, non guido d’istinto e di gas come al solito, forse la paura non è del tutto svanita ma si è solo ridotta a timore.. La prima giornata è passata, la sera una bella cena da baracca in più di 20 e via che si va a letto, il tempo è lofi , decidiamo di alzarci presto per andar subito la mattina ed evitar traffico perché mercoledì la pista è aperta tutto il giorno e si prevede il caos.. Stanotte è piovuto, la pista è ancora umida, c’è freddo ed io mi chiedo chi me lo ha fatto fare.. Il primo giro c’è con me Nicola che si offre di farmi da apripista e di aspettarmi per mostrarmi qualche traiettoria, cerco di fare come fa lui, di tenere giù quando non vedi , di tirare terza, quarta e di metter pure la quinta… di superare i 200 in punti che ti mostrano solo l’orizzonte sereno e le montagne ma del nastro di asfalto dove dovresti star tu nemmeno l’ombra… ovviamente lo perdo in fretta e per diverse volte è costretto a rallentare per aspettarmi, però mi è stato estremamente utile, qualcosa ho memorizzato, adesso forse so 10 curve sulle 70 e passa che ci sono.. Faccio un paio di giri e pian pianino miglioro, aver qualcuno davanti a te aiuta e non poco .. a volte seguo pure le moto.. ma fa niente ,qui non devo dimostrar nulla a nessuno. Ora arriva la seconda batosta.. monto come passeggero con Nicola, si era offerto di salir con me per farmi da navigatore ma è troppo presto, non so se quando lui mi avesse detto tieni giù tieni giù la mia gamba avrebbe fatto lo stesso o inconsciamente il piede si sarebbe alzato da solo.. comunque torniamo a noi, in questo giro mi mostra l’efficacia dell’MDM che io ho tanto bistrattato ed ora mi rendo proprio conto che chi ha progettato questa elettronica l‘ha fatto su uno stile di guida ben diverso dal mio, io non guido come lui, forse mi ci trovo male per questo, forse son io che guido male.. nel punto più veloce vedo i 240 kmh poi mi rimetto a guardar la strada e mi aggrappo alla maniglia, passano altri 4-5 sec in cui siamo in pieno, direi che siamo a 250 almeno e via che si stacca al limite dettato dall’abs.. L’adrenalina è tanta ma la paura e pari a 0 con lui ed Andrew ho capito dalla prima curva che sanno cosa stanno facendo , ho più paura con dei miei amici a 100 all’ora che tengono il volante allo stesso modo con cui si tengono l’uccello che con loro, mi fido e cerco di imparare, i loro stili sono molto diversi , con Andrew guadavo la strada, non capivo di preciso come e cosa facesse ma lo faceva maledettamente bene e veloce.. con Nicola lo guardo , cerco di memorizzare le staccate , i giri e le marce a cui affronta le curve, il modo in cui fa scorre l’auto etc etc, si vede che ha studiato.. le cose che fa le ha metabolizzate prima, lui guida più di testa..non è solo discorsi tecnici e pressioni di gomme.. Tra i personaggi epici della f1 li potrei paragonare rispettivamente a Gilles (Andrew) ed a Alain (Nicola), i loro stili sono diversi, ma tremendamente efficaci e veloci … se si potessero mescolare le loro caratteristiche potrei decidere di investire tranquillamente in un team automobilistico dopo aver il loro contratto in mano. Arriva la pioggia.. la giornata si interrompe. Ho 6 giri all’attivo e 2 da passeggero.. mi rilasso, fino ad ora è andata bene, torniamo verso sera e concludo i 2 giri rimasti con la pioggia, vado ovviamente piano ma mi diverto, la pioggia ed il bagnato non mi hanno mai impensierito e mi trovo benino sull’acqua … Tutto si conclude con un’operazione di rito, attacco l’adesivo del ring alla mia emmona che si è comportata bene, non mi ha deluso anzi forse son stato io a deluderla ma va bene, la macchina è ok , non è successo nulla e mi son divertito, questo adesivo non è una di quelle cose da sboroni tanto da far veder al bar e da raccontare, quanto una dimostrazione che hai provato una esperienza che ti ha cambiato, che ti ha lasciato il segno… La serata si passa allegramente e in compagnia.. ho qualcosa di nuovo da portare a casa, un’esperienza che mi ha fatto crescere come appassionato di auto e di guida, che mi ha fatto rafforzare il rapporto con amici già conosciuti anche se per poco dal vero e molto via web e che me ne ha fatti conoscere di nuovi… Me ne son venuto via dal ring con 2 certezze: la prima è che la realtà di quel luogo è minimamente immaginabile con le letture, con youtube o coi racconti. Li ci vuole rispetto, non ci si deve mai sopravvalutare e se ci si fa prendere troppo la mano, il ring non perdona.. la seconda è che ci tornerò. Oltre a queste certezze ho anche una speranza : di ritrovarmi con tutti voi amici (e anche con nuovi) alla prossima trasferta del 2009 …. GRAZIE DI CUORE A TUTTI, non vi elenco per nome perché dimenticherei certamente qualcuno ma chi c’era deve sapere che ha il mio ringraziamento per aver reso un momento magico di un appassionato come me in un qualcosa di memorabile, che non dimenticherò mai… spero un giorno di poter raccontare ai miei nipoti :”Il mio primo Ring..” con l’emozione che mi fa scrivere ora , anche dopo 12 ore di viaggio e una voglia di andare a letto incredibile.. Buonanotte a tutti.
...subito mi son detto "Nààà, non lo leggo... troppo lungo!" ...poi me lo son sparato tutto d'un fiato: COMPLIMENTI!
davvero complimenti e congratulazioni , beato te che ci sei stato...Un emozione unica e spettacolare, poi andarci con gente tipo : nicola ,andrew ecc gente che ha il manico e ci sa fare in pista , è ancora piu emozionale...complimenti ancora...
Un gran bel post. Veramente. Traspare una gran senso di serenità, pace, oggettività e felicità. RISPECT! :wink:
ho conosciuto alberto per la prima volta in questa trasferta al ring e ho avuto il piacere di fare un giro con lui sul bagnato con la sua emmona e ho avuto ancora piu piacere quando lui ha accettato di fare un giro come passeggero sulla mia macchina pur conoscendemi poco niente e sapendo che era la prima volta che entravo in una pista. Gran persona onesta e obbiettiva in tutte le valutazioni spero di ritrovarlo al ring 2009! grande alberto!
questo mi sembra il commento migliore x un post del genere Alberto, credo di non aver mai ricevuto dei complimenti piu' belli, sono imbarazzato sul serio
Grazie a tutti voi per la compagnia e per la passione che avete dimostrato in questa avventura... pur conoscendo poco e pochi di voi dal vivo non credo che avrei potuto trovare compagnia migliore.. @Andrew: ho deciso di mettermi li e scrivere tutto ieri sera, per non rischiare di perdere alcune emozioni nel corso della notte. tutto ciò che ho scritto su di te e Nicola è semplicemente quello che ho sentito stando in macchina con voi.. non sono uno che spara minchiatee non avrei nemmeno nulla di guadagnarci a parlare bene o male degli altri in questo forum.. percui vai tranquillo, non c'è niente di cui arrossire e ne approfitto per rifarti i complimenti..:wink: .. ps: ora però dopo questa sviolinata mi devi garantire un buon corso di drift!!! voglio cimentarmi in questa uimpresa per cercar di aumentare la mia sensibilità alla guida ed il feeling con questa e92 che proprio non riesco a sfruttare !!!!!!