Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sarebbe bellissimo provare il collettore di un N52 che non dà problemi sulla tua auto, peccato che sia poco fattibile nel concreto.

2. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    credo si vada verso la sostituzione anche del mio impianto.

giovedi incontrero' il tecnico mandato dalla vialle che proverà l'auto; lui non crede sia il ghiaccio perchè me lo fa anche nel traffico.

Sabato ero in coda al ritorno da jesolo e ho monitorato la frequenza del seghettamento: una "seghettata" piu' o meno ogni minuto. Al minimo si sente e si vede chiaramente che la lancetta dei giri ha un sobbalzo.

vedremo. sono stanco soprattutto perchè l'auto è una gran auto e anche se il difetto è leggero ed il fastidio è piu' psicologico che effettivo, io la voglio perfetta come a benzina e non voglio accettare compromessi.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  3. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    scusate ma sento spesso e volentieri di seghettamenti con questo vialle cmq io col brc mi sono fatto la mappa da solo sovrapponendo le curve ora faccio 8,7 km litro e la macchina è perfetta anche a livello prestazionale non noto alcuna differenza penso che sia un discorso di mappatura (se vialle ce l'ha) ci ho perso due ore per farle combaciare a tutti i regimi e il risultato si vede. l'installatore non penso che ci perda tutto questo tempo ci fa da se fa per tre

4. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    se fosse troppo magra ti si accenderebbe la spia motore gialla

5. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    sulla mia hanno cambiato 10 mappe diverse...anche con il tecnico vialle...

6. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    be allora fattelo rimontare ex novo non è che ti aspira aria dal collettore?? magari ti hanno mantato male gli ignettori o forato male il collettore

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Più che "spesso e volentieri" questi sono gli unici 2 casi che io conosca, e su una motorizzazione diversa dalla nostra (N52 Valvetronic, non M54). Peraltro, come ripetuto più volte ci sono 2 auto attualmente circolanti (130i e 730i) perfettamente funzionanti e senza alcun seghettamento.

Quindi io non credo che sia un problema di compatibilità (non ci sarebbero altre auto con lo stesso motore ad andare bene) ma di qualche errore nell'installazione.

Probabilmente Vialle pecca un pò nella diagnosi e queste sono le conseguenze...

8. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    senti visto che sei un esperto si può gasare un n62n con viallle???

9. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    che vuol dire dieci mappe diverse??non puo farla personalizzata??

10. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non mi ritengo un esperto, ma parlo solo di ciò di cui ho esperienza personale, e quindi almeno per quello, con una certa sicurezza.

Vialle normalmente non ha a catalogo le cilindrate molto alte, per un discorso di scarsa diffusione e richiesta, in ogni caso se non erro quel motore è ID, quindi attualmente sarebbe cmq impossibile e bisognerà aspettare che l'impianto LPDi arrivi anche ai nostri motori...

11. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    quindi non si può fare è un bmw 740 del 2006

12. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    non sapevo che fosse id

13. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    dopo la prima installazione, con il tecnico vialle ci hanno messo mano non so quante volte.gli iniettori sono stati anche smontati e rimontati, addirittura all'utente v one il collettore è stato forato direttamente in olanda.

è anche vero cio' che dice rox, ovvero che se ci sono due N52 che vanno significà che ci sarà qualche anomalia nell'installazione della mia e di quella di "v one", cosi' come è anche vero che senza dubbio vialle pecca di diagnosi.

Sarei veramente curioso, ma ovviamente dovrebbe essere a spese di vialle, far metterci le mani da di serio che se non erro ha fatto il 130 ed il 730 che vanno...

14. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ragazzi INCREDIBILE.

Stamattina avevo appuntamento per il tagliando del cambio automatico e poi nel pomeriggio avrei dovuto incontrare PAtrizio (tecnico vialle) per tentare di risolvere l'annoso problema del seghettamento.

Ebbene abbiamo percorso 60/70 km col tester attaccato in ogni situazione di marcia, traffico, incolonnati, tangenziale, autostrada a velocità costante e tirando il collo. niente. nessun seghettamento. mi sentivo tipo fantozzi, infatti ho anche detto a patrizio "vedrai che quando torno a casa me lo rifa'".

Niente, l'auto non seghetta piu'.

Ci siamo chiesti in che modo il tagliando completo del cambio automatico avesse potuto influire e l'unica cosa che ci è venuto da pensare è che possa riguardare con l'aggiornamento della centralina del cambio automatico che hanno fatto in trasmatic.

Sia patrizio che l'installatore fanno fatica a trovare un nesso diretto, fatto sta che prima di portare l'auto a fare il cambio automatico venivo da 4 mesi di seghettamento.Ora piu' nulla.

Che dire, spero che duri.

Nel frattempo Patrizio cercherà di capire che tipo di aggiornamento è stato fatto.

Ripeto, spero veramente che il problema si sia risolto, perchè avere una bmw che ora non solo mi va a gpl come a benzina, ma ha anche un cambio eccezionalmente fluido...beh basta cosi', non vorrei svegliarmi!!!!

provero' a macinare altri km sperando di non tornare a sentire quel maledetto seghettamento.

15. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Chiedo ai più esperti sul Vialle quale potrebbe essere la causa di questo problema sull'impianto montato su una BMW X3 3.0i del 2004:

quando finisce il gas a veicolo in marcia si accende la spia arancione della pompa di benzina sul pulsantino Vialle, inizia a suonare, quindi premo il pulsantino per commutare a benzina e dopo 1 secondo mi si accende sul quadro la spia gialla del motore, l'auto inizia a vibrare e il motore fatica a salire di giri ma continua ad andare pur girando in modo irregolare.

Basta però che io mi fermi, spengo e riaccendo l'auto, la spia gialla del motore si spegne e il motore funziona perfettamente a benzina.

Anche le Vostre auto fanno questa cosa? Cosa potrebbe essere a dare questo problema?

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Semplicissimo, è la riserva impostata male. Praticamente lo switch a benzina non avviene in tempo, quindi l'alimentazione viene a mancare, causando delle mancate accensioni su qualche cilindro (i quali vengono disattivati) e si accende la spia. Per questo motivo il motore ti comincia a vibrare.

Devi dire all'installatore che ti imposti correttamente il valore dell'extra volume, solitamente (ma dipende dal tipo di bombola) andare oltre 5L non conviene.

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Interessante, più che altro rimane incomprensibile come alcuni effetti possano amplificarsi a gas in maniera inspiegabile.

18. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ho chiesto in trasmatic cosa mi hanno fatto alla centralina del cambio, visto che non puo' essere stata una coincidenza.

Mi hanno detto (sempre disponibilissimi...mi hanno addirittura richiamato loro) che hanno "resettato i parametri autoadattivi del cambio automatico"...ovvero sembrerebbe che questo step abbia la "capacità" di autoadattarsi allo stile di guida del conducente "ricordandosi" il suo stile di guida.

Ebbene loro non hanno fatto altro che "smemorizzare" il tutto sicchè la centralina del cambio è stata impostata come uscita di fabbrica.

Probabilmente la vecchia memoria influenzava in qualche modo i tempi di iniezione...non ne ho idea...ipotizzo....

19. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    aggiornamento:

qualche raro seghettamento c'è ancora.

tragitto venezia bologna me l'ha fatto 2/3 volte.

in piu' se spengo la macchina a gpl c'è un'altissima probabilità che nel riaccenderla faccia fatica, per cui per evitare di sforzare inutilmente il motorino d'avviamento ogni volta prima di spegnere l'auto passo a benzina.

20. immortale999

immortale999 Aspirante Pilota

13
    0
    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    318 ci 2004
    impianto vialle

ciao rox ho visto il tuo impianto vialle......veramente un ottimo lavoro..!! ho una 318 ci del 2004 e vorrei fargli l'impianto a gas della Vialle, tu come istallatore Roma chi mi consigli ?? lo stesso che lo ha montto a te?....mi potresti dire sul mio 318 143 cv quale impianto va meglio?....grazie

Condividi questa Pagina