Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

1. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    il tuo motore non è un N52 vero?

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    No, il suo è un M54. E' molto strana questa cosa che vi sta capitando sinceramente, Franco ha installato un 130i ed un 730i che vanno perfettamente (iniettori in alto e senza tubi). Considerando che la componentistica è la stessa, escluderei problemi di compatibilità elettrica. Io sono sempre per il problema idraulico, ma tutto può essere. :rolleyes:

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ma girare con un mezzo con problemi, corse a sistemarlo, e sempre il terrore che tale postmontaggio invalidi la garanzia se c'è ancora, e sapendo che spesso gli errori di installazione fanno saltare il motore, beh non vale la differenza, se fai meno di 30k km anno, piuttosto vivi meglio con una auto più piccola, alla tua portata.

4. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Molto strano e' vero ma e' cosi fino a oggi avro cambiato almeno 15 calibrazioni,sostituito il collettore,sostituito le candele, non mi resta altro che sbatterla contro un muro oppure cambiare impianto....:-k

William ed io siamo andati insieme dallo stesso installatore a lui funziona a me no...chi spiega il perche' e' un mago....

5. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    non solo, collettore nuovo fatto forare direttamente in olanda, iniettori reinstallati sulla parte superiore sotto il controllo vialle...ormai il problema idraulico è da escludere.

Sarebbe interessante avere i riferimenti delle centraline vialle che montano la serie 1 e la serie 7 che ha fatto franco per confrontarle con le nostre

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh, una prima risposta è che avete 2 motori molto diversi...

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    se è così, alzo le mani... :eek:

La centralina non è mai cambiata, cambiano solo i file di calibrazione. Il mistero si infittisce :-k

8. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    esatto non volevo dilungarmi troppo nel post.....comunque visto che ci siamo...

si... ho fatto forare il collettore nuovo direttamente in Olanda con le dime per essere sicuro che le posizioni di foratura siano state fatte correttamente, abbiamo fatto un test idraulico prima del montaggio, perfetto.

aggiornata la mappa.

Messa in strada per 70 km tutto ok poi ha ricominciciato a seghettare a velocita' costante, spenta la vettura e riaccesa continua ad andar male ....non capisco...

9. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    non mi sono spiegato.

Vado a gpl da piu' di 15 anni.

I problemi, se ci sono stati, si sono manifestati all'inizio.

Dopo è stata SOLO normale manutenzione, che nei gassosi si chiama "cambio filtri e pulizia iniettori" per una spesa di una trentina di euro ogni 20/30k km e nell'iniezione liquida neanche esiste.

percorsi piu' di 100k km con la prima, più di 100k km con la seconda.

Calcoli alla mano in tre anni e mezzo con la golf ho recuperato il consto dell'impianto e risparmioato ulteriori 3k euro.

Anche qui, non è questo il punto.

Senza voler entrare nel merito, perchè non è questo il 3d e perchè sono discorsi fatti ormai fino allo sfinimento, ti dico semplicemente che per me i soldi spesi sulle auto sono soldi mal spesi, a quel punto DOVENDO comprarmi una macchina e non volendo, e sottolineo "non volendo" e non "non potendo", buttare troppi soldi e men che meno indebitarmi, ho deciso di spendere 20k per un 'auto.

A quel punto potevo scegliere tra una punto nuova super accessoriata o un mezzo usato, come quello che ho preso.

In questo modo credo di aver speso meno peggio i miei 20k euro.

10. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Ok ma il 130 e il mio non sono poi cosi tanto diversi o sbaglio?

In ogni caso non e' un problema idraulico proprio per quello che ho scritto sopra.

11. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    15 file di calibrazione provati da v-one, mentre io sono SOLO a tre.

Il mio grafico parla chiaro: mancate iniezioni.

A questo punto tutto porta a pensare che la centralina vialle non riesca a "dialogare" con quella bmw, molto più "intelligente".

12. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    quoto

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma ragazzi, non c'è nessun dialogo, la centralina Vialle legge semplicemente i tempi di iniezione dai vari iniettori ed a sua volta spara i valori ai propri iniettori, come in tutti gli impianti attuali.

Se fosse un problema "congenito" non ci sarebbe alcun N52 circolante senza problemi con Vialle, invece non è così...

Piuttosto che non vi sia qualche falso contatto nel collegamento con gli iniettori? O sulla centralina? O che qualche iniettore sia difettoso? A questo punto bisogna pensare alle cose più strane.

Ad es. sono riusciti a capire se le mancate inezioni avvengono sempre sugli stessi cilindri o meno?

14. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Peccato che la lettura non e' lineare

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    che intendi?

16. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    il fw base della centralina gas ha un funzionamento lineare (confermato da vialle)

la nostra ECU utilizza delle strategie diverse e l'andamento nel tempo puo' cambiare.

infatti da me inizialmenente i correttori sono ok e poi non si capisce per quale motivo vanno fuori posto.

Non capisco perche' il 130 che mensionavi non ha problemi.

Potresti per piacere chiedere a Di serio come ha cablato i pin della centralina gas.

Dove va a prendere i segnali di alimentazione della centralina gas.

Non vorrei che gli arrivi un segnale di alimentazine digitale in pwm alla centralina vialle e lei non gestisca bene la tensione di alimentazione.

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    OK per l'alimentazione mi informo e vi faccio sapere.

Per quanto riguarda i segnali sugli iniettori e lo spostamento dei correttori, l'unica motivazione valida a mio avviso è che la calibrazione non sia corretta. Ricordiamoci sempre che se i correttori sono già spostati per qualche motivo (ad es. si è camminato a gas con una calibrazione non perfetta, quando si fanno le rilevazioni, le facciamo con un riferimento già spostato! :wink:

Ma errori memorizzati in OBD? Mancate accensioni su quali cilindri? Sempre gli stessi?

18. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Grazie 1000!

di calibrazioni ne ho provate 15, ma ne ho altre due che mi aspettano :mrgreen:

rido per non piangere,

nel mio caso non ho mancate accensioni ma solo ritardi di iniettata ogni tanto.....

19. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ne ha collegati due, l'1 e il 4, ed hanno mostrato il difetto (cfr il grafico postato qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=193182&page=4)

collegheremo gli altri per vedere se fanno lo stesso difetto

20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Dunque, da quel grafico si evince che i tempi di iniezione a gpl, per un attimo vanno a zero.

La primissima cosa da capire sarebbe se, in quel preciso momento (potete vederlo nell'altra schermata, quella di monitoring in alto a sinistra), i tempi benzina si azzerano pure. Se così fosse, sarebbe chiaramente un problema di "lettura" dei tempi, quindi un problema elettrico, un falso contatto, un'interferenza o quant'altro.

Se invece a fronte dei tempi azzerati a gpl, i tempi a benzina risultano normali in quell'istante, allora il problema è chiaramente nella calibrazione, un bug nel file o un malfunzionamento della centralina.

Almeno per logica, io indagherei in questa direzione.

Condividi questa Pagina