Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

  1. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Sono contento che il tutto si sia risolto, però devo dire che come qualità sti impianti lasciano un pò a desiderare, troppi iniettori che perdono, possibile che lamdi bec o altro abbaino tutti piu o meno gli stessi problemi?:-k
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    C'è stata una partita di iniettori di tipo VIOLA difettosa. Vialle ha subito comunicato la cosa e si è resa disponibile per le sostituzioni in garanzia. I miei ad esempio sono ancora gli originali, c'è stata proprio una finestra temporale di fabbricazione (se non sbaglio quelli prodotti nel 2° trimestre 2009) difettosa di fabbrica.

    PS: Gli iniettori sono prodotti da Siemens... :wink:
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    No beh il difetto ci sta, è che non riesco a capacitarmi del fatto che praticamente tutte le case produttrici di impianti a gpl, hanno avuto problemi di tenuta sugli iniettori!! Non sto recriminando il vostro singolo impianto, sia ben chiaro, il mio è un dscorso su vasta scala. Come gia saprai, in officina da me siamo incappati spesso in questi problemi!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2009
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Boh su questo non ti so rispondere... non se neanche se sia un problema di assemblaggio o di materiale utilizzato...


    PS: Novità piccanti sugli ID.... =P~ per ora top secret
     
  5. anoter

    anoter Secondo Pilota

    582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    ma per caso ti sei informato sul 740 motore n62n?? si può fare qualcosa???
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Avevo chiesto a Franco, ma mi sa che s'è dimenticato... in compenso ha appena sfornato un 730... =P~

    Appena lo sento glielo ricordo...
     
  7. anoter

    anoter Secondo Pilota

    582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl

    grazie appena hai notizie fammi sapere
     
  8. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    io ROX sto ancora aspettando Patrizio per la sostituzione...mannaggia...una cosa semmai curiosa. L'altro giorno ho fatto il pieno e il benzinaio mi diceva che aveva avuto un carico molto buono (in genere la pressione degli altri carichi mi diceva era a 15 e questo superava i 30...mi disse che questo carico avevo molto propano!!! Possibile o sbaglio col butano!!!????). Sarà possibile in un certo senso creare GPL stile benzina Vpower? Era una domanda che volevo fare da tanto...
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    VIALLE LPdi

    Finalmente in arrivo l'impianto VIALLE per i motori ID: :cool:

    Nel funzionamento a gpl la centralina lpe7 comanda la chiusura delle elettrovalvole poste sull'unità selezione carburante sul circuito benzina e apre il condotto gpl. Il carburante viene spinto tramite la pompa del gpl situata all'interno del serbatoio alla pompa alta pressione originale benzina; il gpl viene così iniettato ad alta pressione utilizzando gli elettropiezoiniettori benzina.

    Inoltre sarà prevista la partenza diretta a GPL!!! =D>


    Chi si fa il primo 335i? :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2009
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Ma perchè l'installatore non può cambiarti gli inettori da solo? :-k
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    chissà come reagiranno le pompe di alta pressione che si rompono già a benzina ](*,)
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Il problema non è stato risolto?
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    il mio amico con 335i ha ancora problemi con la pompa nuova. a volte ci mette 5/6 secondi a mettere in moto
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    che io sappia adesso come adesso (2008 e 2009) ce ne son molto meno, comunque è un problema relativo al gpl, visto che comunque se non funziona non va a benzine e neanche a gpl...
    a che pressioni si aggira l'n54 come iniezione?
     
  15. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Credo che questa faccina esprima esattamente il mio stato d'animo: :mrgreen:

    Spero di sentire presto riscontri positivi! Intanto spero di tornare il prima possibile a godere come si deve del mio impianto Vialle...!
     
  16. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    guarda è un casino il mio installatore non è in grado e vuole che lo faccia Patrizio...il quale gli ha chiesto di togliere gli iniettori e vedere se perdono.... Il mio installatore mi ha detto che ora facciamo una lettera di rimostranze alla Vialle....caxxxxxxvolo
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    mah, secondo me quello è compito dell'installatore, ci si rivolge all'assistenza in caso di problemi più gravi... :rolleyes:
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Bmw 730!!!

    2 foto di un'altra bestiolina appena sfornata da Franco: :cool:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Rieccomi...

    Rieccomi...

    finalmente il buon Franco mi ha montato una centralina nuova di pacca così che il mio 6 cilindri possa tornare di nuovo a bruciare GPL, ma i problemi non finiscono qui!

    Una volta montata la centralina siamo andati alla ricerca della mappa che avevo sotto prima che mi si rompesse la centralina, con la quale la macchina andava benissimo!

    Ci siamo spulciati tutti le email tra Franco e la Vialle e sono uscite fuori 4 mappe per la mia macchina:

    la prima, in ordine cronologico, non rimane nemmeno in moto a minimo (!!!);

    la seconda aggira il problema commutando la macchina a benzina a minimo;

    la terza è la mappa per il 320 M54 (2200cc 170cv) mentre la mia monta l'M52TU (2000cc 150cv);

    la quarta è una mappa dove c'è scritto che è il 10% più grassa...ma non si capisce bene rispetto a cosa e con quella mappa mi si è addirittura accesa la spia dei gas di scarico.

    Per il momento monto la mappa del 320 M54 con la quale la macchina va bene, i tempi di iniezione sono buoni, l'unico problema è che, con un filino di gas, magari anche costante, il motore si affoga tendendo a spegnersi...

    Tra ieri ed oggi avrò fatto 300km, immagino che i correttori lambda siano tornati alla normalità, quindi il problema è da ricercarsi altrove...

    Che brutta sensazione di deja vu!

    Faccio una ipotesi:

    il mio motore ha ancora l'acceleratore a filo, immagino quindi ci sia un sensore che indichi alla centralina in che posizione sia la farfalla, in modo da iniettare più o meno carburante. Se quel sensore si fosse in qualche modo guastato, premendo leggermente il gas la farfalla si aprirebbe tanto da far passare più aria, ma la centralina non se ne accorgerebbe. Così facendo il motore si affoga e magari si spegne anche...

    Voi che ne dite?

    Potrebbe essere questo il problema o è da ricercare nella mappa a gas?

    Ovviamente, con la vecchia centralina e la vecchia mappa (si, ma qual'era?) la macchina non presentava questo difetto...

    L'ideale sarebbe riesumare la centralina e fare un bel dump della calibratura...

    Ciao
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Prima di ogni cosa facciamo fare una calibratura perfetta, poi si ragiona su eventuali difetti... lascia stare le mappe provate a caso, si prende quella di base e si lavora su quella!!!
     

Condividi questa Pagina