il mio catamarano gonfiabile......il varo! | BMWpassion forum e blog

il mio catamarano gonfiabile......il varo!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da ggcapp, 1 Agosto 2009.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Dopo molte ricerche anno dopo anno, da poco sono entrato in possesso di un catamarano ALbatros km1. Domani con un amico anche lui alle prime armi ma anche lui con la passine per la vela, lo vareremo nel bacino di Suviana.........il tutto si presenta in due sacche voluminose una con la paleria e l'altra con i tessuti......il montaggio di prova eseguito nel mio giardino e' stato terribile....ci sono impazzito, poi ho trovato le istruzioni!! In due ci vuole circa 25 minuti di montaggio.....montato e circa 5 metri di lunghezza alto 6 e mezzo e largo oltre i due. Postero' le foto delle spero bella giornata o dell'eventuale naufragio!:mrgreen:

2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    questo è lo spirito giusto!!=D>:mrgreen:

3. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    portatevi una bella gnocca. se naufragate, vi soccorro gratis (vedi firma) :mrgreen:

4. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    :lol::lol:#-o

5. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...spero la gnocca di trovarla sul posto.......

6. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    allora ecco il report:

partenza da Pistoia ore 08:00...alle 08:30 sono sulle rive del Bacino di Suviana, acquistiamo il ticket per il posteggio giornaliero e scendiamo giu al circolo velico Uisp...ci si fa incontro un ragazzo.....dopo una iniziale incomprensione basata sul fatto che credeva che volessi vendergli il mio catamarano gonfiabile ci ha accolto e ci ha permesso di metterci in un angolo della spiaggia a montare il tutto. Due sacche piuttosto pesanti con palerai vele e telo centrale.....e' il primo vero montaggio e ci vuole circa 50 minuti dovuti anche a vari errori di assemblaggio.....ore 10:00 si entra in acqua. In due si solleva senza sforzo l'imbarcazione, si mette in acqua, il mio amico salta su, prende la pagaia e io con una leggera spinta salto su dal posteriore...il catamarano con il solo fiocco issato gia' prende vento......issiamo la randa e prendiamo un po' di velocita', prime manovre per familiarizzare con al velatura e il timone....in breve tempo facciamo una prima bolina stretta e rimango sorpreso dalla capacita' di stringere il vento....non credevo! Alla fine e' un gonfiabile.....prima strambata....ci si ritrova fermi al fileggio....piantati, anzi retromatrcia!! In strambata e' strano e solo dopo due tre prove riuscimao a capire che il fiocco e' determinante, trovata la giusta sequanza di manovra la strambata viene e bene, cominicmao a prenderci gusto e facciamo una poppa a farfalla e vari lati per provare le varie andature......guardo da un lato del bacino e mi accorgo che tutte le vele sono concentrate verso l'imbocco della vallata.....che stupido certo! Il vento migliore e' laggiu'.........bordeggiamo e arriviamo sul posto....ci sono due tipi su un catamarano gonfiabile molto piu' snello del mio con una velatura latina......scatta l'ingaggio!!! Mi avvicino e appena vira ci mettiamo in copertura e ci si ritrova bordo a bordo di bolina......andiamo uguali.......controlliamo la nostra randa ed e' troppo tesa, perde vento....molliamo un po' il "wang" la vela si gonfia, una stretta bassa al fiocco e...magia.....il vento ci spara in avanti, uno scafo si alleggerisce e il catamarano lascia una scia favolosa......superiamo l'altro di slancio e per il vento che c'e' tocchiamo la rispettabile velocita' di 15km/h........bolina dopo bolina, strambata, virata etc....alal fine giornata abbiamo preso mano al carattere del catamarano e ne siamo molto sorpresi.......con il giusto vento sa essere veloce e l'abitabilita' a bordo e' davvero notevole grazie alla spalliera e al parabordo, le varie tasche portaoggetti......solo il piede d'albero e' un po' affollato di cime ma si rimedia......a un certo punto stiamo fialndo come missili si vira e stacccc......la scotta si stacca dal boma....aggancio rotto.....ammainiamo al fileggio ci mettiamo a studiare la riparazione.....in due minuti tutto ripristinato e si riprende a navigare....alle 15:00 siamo esausti e ubriachi di sole, si rientra. Dopo 40 minuti il catamarano e' gia' in bauliera della 530 touring. Tigellata e coca cola, un po' di riposo al fresco e poi torniamo verso casa........bilancio della situazione OTTIMO!! Ho preso questo catamarano russo su ebay ad un prezzo davvero impensabile e non posso che consigliarlo, e' robusto e confortevole e con discrete prestazioni, e' motlo sensibile alla velatura e molto divertente.....laghi d'europa aspettatemi!!!

le foto non ci sono: tra tutto ho dimenticato la macchinetta a casa!

la gnocca: tanta davvero e di alta qualita'.....ottimo x gli occhi!

inconvenienti: mi sono bruciato da paura con il sole e il riverbero dell'acqua!!

aggiungo una foto dell'oggetto non scattata da me ma rende l'idea:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2009
  7. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    =D> bravo. spesso non serve spendere montagne di soldi per divertirsi :wink:

8. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...esatto, il costo del divertimento e' inversamente proporzionale alla propria predisposizione mentale!

9. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    #-o:eek:
    non ci posso credere!! ti sei ingarellato pure alla guida di un catamarano gonfiabile!!!
    =D>=D>=D>=D>=D>
    non mi fa ridare rep +:(

10. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    miticoooooo!!! :D:D

11. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....se e' per quello una volta in un resort con una coppia di amici ci siamo ingarellati con due riscio' a pedali ed e' finita con cappottamento.......cmq le sfide veliche sono tra le piu' belle........grazie per il pensiero della rep+......

12. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    fiiico il catamarano gonfiabile

13. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io ho ordinato una bambola gonfiabile, poi magari primo utilizzo faccio pure io un reportage dettagliato! ;)

14. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    io ero al bilancino e lì c'è abbastanza vento perchè ci fanno sia windsurf che parapendio te lo consiglio per la prossima uscita!

15. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    il prossimo e' sicuramente il Bilancino......mi sai dire dove posso avere accesso facile alla riva?

16. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    dai fai un buon "rapporto"......:mrgreen:

17. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    se fai l'autostrada esci a barberino e alla rotonda dopo il casello prendi per san giovanni in petroio mi pare (io ho fatto le croci da sesto) la strada costeggia il lago sul versante sud e ci sono degli spiazzi per parcheggiare con accesso molto semplice per scendere alle spiaggette di sotto sul lago

18. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ok grazie, allora ci si vede sul lago.....buon vento!

Condividi questa Pagina