E' vero Andras, la Williams del '94 era parente stretta di quella (ultra-tecnologica e vincente) dell'anno precedente ma aveva 2 grandi difetti: 1. un abitacolo strettissimo (misura Prost...); 2. saltellava troppo (il passaggio dalle sospensioni elettroniche a quelle "convenzionali" non fu indolore). Eppure Ayrton fece TRANQUILLAMENTE le prime 3 pole... ovviamente ricordiamo tutti le sue magie sul giro secco ma la prestazione della macchina c'era. E nel frattempo il suo team stava facendo salti mortali per modificarla secondo le sue necessità (leggi anche idroguida per Imola ). Ergo, io credo che se Ayrton avesse iniziato a vincere forse le cose sarebbero andate diversamente, forse...
Io ho votato ad un uomo nato a Kerpen il 3 Gennaio 1969 cresciuto sul circiuto di cart del padre Rolf, successivamente in forumula Ford, poi in Formula Mercedes, poi in Benetton, e poi in Ferrari dove è soprattutto grazie a lui ke la scuderia è ritornata a vincere dopo un digiuno di ben 21anni!!! Lasciando stare tutto quello che ha vinto e ke ha fatto, ho votato ad un campione che nell'ultima gara è riuscito a dare un giro a tutti ad Interlagos per far capire ki è il migliore!!!! Del nome e dei suoi titoli nn ne parlo, sarebbe scontato!!!
GILLES TUTTA LA VITA!!!! 2H e 45 minuti da Montecarlo a Maranello!!! Era nato per la velocità, ha fatto la storia della formula 1 e della ferrari, con i suoi sorpassi, senza dimenticarci la lotta epocale che è passata alla storia,del giro con RENé Arnoux dietro le spalle avendo anche un mezzo inferiore alla renault di quei tempi!! MAI VISTO NIENTE DI SIMILE!!!!!!!!!!!
Ho votato Gilles.......... il pilota che non partiva mai battuto........ un uomo che non conosceva la paura.
e non lo so, sarà che per me senna era l'uomo delle sfide con tutti, le sportellate con mansell, i drittoni con prost, no devo votare ayrton
Intatnto dico per chi ho votato: Ayrton. Adesso le motivazioni poi intervengo su altri spunti interessantissimi. La mia età è tale da poter anche aver votato per Gilles piuttosto che per Niki. Ho votato per Senna per una serie di motivi che se li elencassi tutti starei qui fino a domani. Dovendo fare una sintesi vorrei sottolineare l'unicità della persona Ayrton oltre che dell'Ayrton pilota. Per me è sempre stato un uomo dalla personalità magnetica, vincente in tutto ciò che lo vedeva partecipe. Ha vinto tanto ma meno di altri, eppure il modo e la classe con cui l'ha fatto per me ad oggi rappresenta il punto supremo del motorsport. Semplicemente Ayrton è stato IL motorsport. E probabilmente è stato uno degli sportivi in assoluto che hanno marchiato a fuoco non solo la disciplina in cui si è cimentato, ma lo sport nel suo complesso.
Gilles: se devo essere imparziale ci sono stati piloti con ben altri curriculum che in teoria sarebbero ben più meritevoli di lui. Però forse non avrà fatto la storia della F1, ma di certo ha fatto la storia della Ferrari. Non è un mistero che non sia un devoto incondizionato del Cavallino, ma per onore della mia passione e cioè le auto, devo ammettere che sentir dire "Ferrari" o vedere lo stemma "S...F" con in mezzo il Cavallino fa sempre uno strano effetto, onestamente è qualcosa di veramente particolare. Beh.. se Ayrton è IL motorsport, Gilles è LA Ferrari. Non me ne vogliano i fan di Schumacher ma nella storia della Casa di Maranello secondo me ha scritto pagine più epiche il candadese del tedesco. Gilles è storia del costume, è stato un trascinatore di folle.. C'è una scritta che le immagini del funerale ad un certo punto inquadrano: "..Gilles, la febbre è ancora alta..". Questa è la commovente sintesi del fenomeno che fu, anche di fronte alla morte milioni di persone sapevano già che non si sarebbero mai scordate di lui. L'impressione che ho sempre avuto è che Gilles fosse stato il testimonial perfetto per la Ferrari, uno stile di vita sempre al massimo e sopra le righe. Quando non c'erano ancora gli autovelox e i moralisti del volante Gilles era quello del record casello-casello col 308GTB, era l'appassionato a 360° e 365 giorni l'anno, con una monoposto, con una Ferrari stradale, con l'offshore, con l'elicottero, con gli sci e con la motoslitta.. Beh.. non ho mai posseduto una Ferrari, ma se la prima volta che ne ho guidata una e mi sono commosso vedendo quel Cavallino al centro del volante è molto merito anche di Gilles.
Quanto agli "altri" e agli assenti. Nuvolari: probabilmente irripetibile, ha canonizzato la figura del pilota, un misto di temerarietà e di talento. Non dite per favore che Tazio è "solo" Mille Miglia... Clark: non l'ho mai visto guidare quindi non mi esprimo, da quanto si legge è stato l'extraterrestre della sua generazione, quando i coetanei si chiamavano Graham o Stirling. Vi paresse poco! Stirling Moss: forse non il più bravo di tutti i tempi, però cribbio ha corso con tutto vincendo moltissimo. Oggi un pilota di F1 è quello e basta, una volta oggi eri a provare una F1 a Monza e stanotte sei in viaggio per Daytona per disputare la 24 Ore e dopodomani c'è una gara turismo a Brands Hatch! Un po' come Andretti, non sarà stato un grande trascinatore e comunicatore ma ha corso con tutto. Anche due persone probabilmente sono degne di essere menzionate perchè grandi trascinatori e probabilmente futuri pluricampioni del mondo: Ronnie Peterson e Stefan Bellof.
Ronnie era un Gilles di Svezia, un pelo di testa in più e di piede in meno Stefan Bellof se quel cane di J.Ickx non faceva la porcata che fece all'Eau Rouge a Spa speronandolo e di fatto uccidendolo in Sport Prototipi poteva fare in F1 quello che fece Michael con 10 anni d'anticipo
Interessante notare il fatto che dopo il testa a testa Ayrton/Michael ed il terzo posto in splendida solitudine di Gilles c'è il nulla. Un pò per l'età media giovane degli utenti, un pò perchè di fatto come siano entrati nei cuori dei tifosi quei tre........non c'è entrato nessuno Senza contare il fatto che se l'utente medio avesse l'eta mia o di 996GT3 Gilles era solo in testa a 30 voti
Secondo me uno come Prost è stato numericamente forte. Solo che come già detto, non necessariamente i numeri traducono la classe, la grinta o la spettacolarità di un pilota. Avessi un team e dovessi ingaggiare un pilota tra Alesi e Prost sceglierei il secondo, però da vedere mi piace più Jean.
Ayrton Senna.........................per il talento "disumano" e il carisma............. :wink: tutti gli anni vado a vedere il gp di Monaco...........................(per chi non è mai andato lo consiglio vivamente................è una esperienza un pò "costosa" ma che non ha eguali con nessuna altro Gp visto dal vivo.......... ) Non ho avuto l'occasione di "ammirare" dal vivo a Monaco Gilles perchè ero troppo piccolo.........................................ma vi assicuro che il Brasiliano visto girare tra le stradine del principato........................"visivamente" era veramente un "marziano" ............................. Inarrivabile..................... Sembrava andare il doppio degli altri..................
Ci sono delle persone che frequentano il bar dove vado io che mi dicevano che la prima volta che hanno visto Senna alle Piscine a Montecarlo hanno detto: "ok, possiamo andare, non c'è più nulla da vedere..".
faceva Paura vedere come entrava alle "piscine" e il "piede dx" alla curva curva del Tabaccaio.................................... a proposito Farmaco non è che vieni a vedere il Gp quest'anno................
Quest'anno no, al 99% il prossimo anno ma per l'Historic GP: devo togliermi questo sfizio, è solo negli anni pari e vedere le F1 che ho amato da bambino deve essere stupendo.:wink:
è la domenica prima del gp di solito.....................quindi credo il 20 maggio................... vale la pena vederle..............................anche perchè poi vengono messe a "disposizione" degli appassionati nel parco chiuso........................bellissimo ammirarle la sera del sabato..................Quest'anno se vi interessa vi faccio un reportage completo.................................... Vieni giù a Monaco il week-end del gp Storico allora.....................e il prossimo anno ti fai quello di F1.........................
L'Historic dovrebbe essere la domenica prima del GP 2008 o la domenica prima ancora. Mi piace il fatto che non sia blindato, ormai nei paddock della F1 non riesci più a vedere le macchine da vicino o smontate perchè è tutto top secret.
hai ragione dovrebbe essere il prossimo anno.....................perchè c'è stato l'anno scorso......................... Cmq ti confermo che la sera sono in parco chiuso e visibili al pubblico......................almeno l'anno scorso mi hanno fatto entrare.........