questo non lo sapevo,quindi in tutti i distributori dal 1°novembre hanno quello che resiste fino a -8° esatto? Quindi l'abitudine che ho di mettere almeno 20€ di gasolio nel distributore nei pressi della località sciistica non è così inutile.in teoria li dovrebbero avere quello alpino esatto? rep+ per te
2 settimane fa a -12 nessun problema... auto ferma dalla mattina alla sera in montagna, e pieno di gasolio Shell normale fatto la sera prima
stamani per la prima volta mi s'è accesa per 1 millisecondo la spia delle candelette (tipo quella dei vecchi diesel a precamera) ... cmq nessun problema pur stando fisso tra i -3 e i -12
Va beh con tutto questo parlare di temperarature basse e montagna mi avete fatto venire voglia di una settimana bianca (anche se non so sciare)!!! C'è sempre la baita con i grappini...e se la macchina non parte verso un pò di grappa anche nel serbatoio!
Secondo voi,.. una volta accesa la macchina,.. il gasolio nel Serbatoio si riscalda piano piano?? Nel senso,.. se io parto dal Garage,.. e nel mio viaggio, mi reco in una località nella quale fa molto freddo,.. es -30°... c'è ancora il rischio che il gasolio ghiacci da qualche parte?.. nel serbatoio o nel tragitto al motore??!..
E' meglio partire subito e scaldarla partendo piano...lasciandola ferma accesa per 4-5min non è raccomandato perchè non si scalda in modo uniforme...e comunque con queste temperature in 4-5min l'auto da ferma non penso diventi calda....
E' sempre meglio scaldarla in movimento, specialmente se è euro4: il DPF ringrazia:wink: Ma il gasolio alpino..si riconosce dalla penna sul cappello del benzinaio ??? Scherzo, naturalmente.. Voglio solo aggiungere che anche in pianura d'inverno il diesel viene additivato per scongiurare il congelamento ( credo sia addirittura obbligatorio per le compagnie petrolifere, ma non ci giurerei..). Se capita, è più facile sia dovuto alla presenza di residui di acqua..
Scusate se ripropongo la domanda... Secondo voi,.. una volta accesa la macchina,.. il gasolio nel Serbatoio si riscalda piano piano?? Nel senso,.. se io parto dal Garage,.. e nel mio viaggio, mi reco in una località nella quale fa molto freddo,.. es -30°... c'è ancora il rischio che il gasolio ghiacci da qualche parte?.. nel serbatoio o nel tragitto al motore??!..
il gasolio sul tubo di ritorno e' riscaldato per il fatto che passa vicino a parti calde,ma non scalda quello che si trova nel serbatoio
A -30 per varie ore qualche dubbio lo avrei, a -20 o poco meno col gasolio giusto no:wink:. A questo proposito ricordo un episodio di molti anni fa (non c'era ancora l'autostrada Torino-Bardonecchia): nei pressi di Salbertrand, in un punto molto esposto al freddo della statale, si erano bloccati molti veicoli diesel (soprattutto autocarri), la temperatura era attorno ai -20.
penso che tutti i diesel bmw abbiano la resistenza nel supporto del filtro gasolio, lo ha la mia e 36 che ha 11 anni, forse nella tua si era guastato
io metto sempre bludiesel, quando la temperatura esterna è intorno ai -10 come è successo i giorni scorsi e anche l'anno scorso fa un'odore diverso dal solito
Ma nelle mie zone, che montagna non si può definire certamente, secondo voi occorre mettere un pò di benzina nel serbatoio come si faceva una volta? Io non ho mai notato distributori con quello alpino qui da me.... al momento con -7 nessun problema stamattina, è vero che l'auto percorre 6 km e si ferma.... che faccio? metto un pò di benza dentro?
Diesel e Freddo fanno a pugni... Qui da me andiamo a meno 10 di notte... Io ora sto usando l'X3 di mia mamma... Sta fuori con gasolio invernale, quando la uso fa almeno una decina di chilometri, si scalda e poi la spengo... Alla mattina quando è fredda va in moto al 10° colpo...