Vorrei capire meglio il discorso del diesel e il freddo. Con la mia coupé E46 (320cd) due anni fa ho avuto problemi col gasolio che si era ghiacciato (bel salasso dal meccanico!). Con l'X5 3.0d mai avuto problemi, sia con gasolio normale che artico. Mai nessun affanno. La domanda è: BMW costriuisce diversamente le varie auto? Perché l'X5 non ha mai dato problemi mentre la coupé sì? La prossima macchina la vorrei tanto prendere benzina per non avere noie...
ti dirò, io fin'ora nn ho avuto nessun problema... l'unico inconveniente è ke nella stagione fredda beve cm una portaerei xkè c impiega più tempo ad andare in temperatura... nei brevi tragitti è un dissanguamento!!!
Sarò sfigato io, ma sono stufo del diesel! E comunque mi pare che l'X5 sia fatta diversamente. Sbaglio? Non ha un qualcosa in più di protezione o riscaldamento?
ke sia fatta diversa è normale.. essendo un suv la meccanica cambia totalmente... penso sia più riparata... però sinceramente già sulla tua 320cd il fatto ke si ghiacci il gasolio è un pò vergognoso.. me lo posso aspettare da una FIAT di 20 anni fa, nn da un'auto da più di 40 mila€!! :wink:
Ecco sì, credo abbia quello l'X5. Mentre la mia coupé sarà fatta come una Autobianchi Y /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ragazzi il gasalio non ghiaccia o meglio a temperature molto basse parliamo di valori polari, solitamente con il freddo tende a cambiare il suo stato ma non aspettatevi i cubetti, questo accade perchè non è raffinato e quindi le impurità hanno una reazione differente al freddo, per ovviare a ciò i distributori additivano lo stesso, la situazione dell'utente è da imputare al gestore della pompa e non alla casa costruttrice
Il problema comunque è del gasolio. É un fatto di fisica. Alle basse temperature la paraffina comincia a solidificare. Gasoli invernali contengono additivi che abbassano ulteriormente la temperatura a cui questo succede.
Può anche succedere che ci sia presenza di acqua, magari proveniente dalla cisterna sporca di un distributore: ghiaccia e ne basta poca per bloccare un filtro (se non è riscaldato) o un tubo di alimentazione.:wink:
In ogni caso, il gasolio e il freddo fanno a pugni. I consumi aumentano specie i primi Km, e l'auto da fredda fa più fatica ad avviarsi.
quello io no... la mia sta ferma a volte anke più d una settimana in qnt la uso cm seconda auto.. qnd vado x accenderla, mezzo giro di chiave e parte.. mai dato problemi...
Mai avuto problemi in 180.000km ed abito in prov di Torino dove freddo ne fà sempre. Il webasto serve per riscaldare l'aria abitacolo, lo trovate dietro al duomo anteriore destro, se c'è una scatolina nera lo avete, altrimenti no.
la mia ultimamente col freddo ci impiega qualke attimo in + ad avviarsi e se si è sotto i 5 gradi la fumata bianca non manca mai!! (fortunatamente atd ha detto è normale col freddo)