Il forno a MICROONDE è pericoloso?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Biggie Smalls, 3 Aprile 2010.

1. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    si si però un pò fa pensare, poi magari se non domani martedi stò usando il microonde #-o:mrgreen:

2. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    #-o

3. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    certo che un componente che si chiama MAGNETRON....fa molto Star Trek!!!:mrgreen::mrgreen:

4. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    da ciò che so per letture: trattasi di un semplice surriscaldamento provocato da attriti molecolari che riscaldano gli alimenti, all'interno di un campo elettromagnetico. L'attesa di quache secondo o minuto riguarda solo la prevenzione da ustioni per calore :lol:

Ad ogni modo il mio utilizzo del MW è sporadico. Ma laddove decido, sto sempre attento che non mi cada sul piede, li son certo farebbe male. :wink:

5. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Un magnete di m*rda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Con un tubo...fa tutto molto chic

6. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    No,fa molto Ocean's 13 ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    potrebbe??? :eek:

vedo che non sono stato per nulla convincente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Non ho ancora letto il topic; io so solo che non se mia mamma cucina (raramente) qualcosa col microonde se lo può mangiare da sola.

Per i pargoletti: ho letto che il latte scaldato nel microonde è molto pericoloso, spendiamo qualche minuto in più del nostro tempo ma facciamo le cose fatte bene.

Anche se scoprissero che fa male non ce lo direbbe mai nessuno, visto che sono 30 anni che ci appioppano questi aggeggi.

Dite quel che volete, ma le radiazioni sono radiazioni punto

Stessa cosa per il wi fi, che reputo molto dannoso e lessi che ha le stesse frequenze del microonde ( su questo punto dovrei ragionarci un attimo, mi suona strano).

Dicono che, per vedere se i microonde schermano a sufficienza, di mettere un cellulare col bluetooth acceso dentro, ed esso non dovrebbe essere trovabile dall' esterno (mah).

Ma io dico, che senso ha fare degli schermi protettivi che ci riparino, quando ingeriamo le sostanza scaldate all' interno? E' una palese presa per il culo:-k?

Edit: sto leggendo il saggio chent

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2010
  9. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Non credo, se gli studi che lo hanno scoperto dannoso sono recenti non vengono a dirti che fa male, dopo 20 anni che ti "uccidono". Per me le radiazioni fanno male.

10. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    cos'è IPA?

11. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.514
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    mai perdersi d'animo :wink:

Guarda che se consideriamo le microonde radiazioni allora anche la luce e' una radiazione.... ma non per questo viviamo al buio.

Le microonde praticamente sono onde radio, le radiazioni che intendi tu sono l'estremo piu' alto dei raggi UV i raggi X, BETA e GAMMA ovvero radiazioni IONIZZANTI, le microonde non lo sono, emesse ad alta potenza dal magnetron del microonde provocano una vibrazione nelle molecole del cibo e lo scaldano per atrito.

La schermatura del forno serve per evitare che diffondendosi fuori dal forno le microonde possano provocare ustioni o se colpiscono gli occhi cateratte....

Spento il forno le microonde cessano istantaneamente come istantaneamente cessa la luce se spegnamo una lampadina.

I dubbi sulle altre tecnologie radio tipo wifi e cellulari e' perche l'interazione con le microonde (si le frequenze sono quasi le stesse) seppur siano queste a bassissima potenza avvengono con tessuti viventi e in questo caso si temono danni cellulari a lungo periodo, ma non ci sono certezze.

Nel forno si mettono ovviamente tessuti morti quindi questi discorsi in tal caso non hanno senso.

Per quanto riguarda gli ipa sono gli Idrocarburi Policiclici Aromatici note sostanze cancerogene che si sviluppano nella combustione parziale di tutti i prodotti organici, quindi in particolare in tutti i cibi cotti ad alta ed altissima temperatura come molte fritture e sopratutto il cibo affumicato e alla griglia.

Link interessante in merito e in questo caso molto attendibile anzi ottimo esempio di come dovrebbe essere un documento per essere preso sul serio.

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&ved=0CAYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.bag.admin.ch%2Fthemen%2Fchemikalien%2F00228%2F05582%2Findex.html%3Flang%3Dit%26download%3DNHzLpZeg7t%2Clnp6I0NTU042l2Z6ln1ah2oZn4Z2qZpnO2Yuq2Z6gpJCHdoR3gWym162epYbg2c_JjKbNoKSn6A--&rct=j&q=ipa+in+cibo&ei=2rG9S5ChNpKbOPPo8IMK&usg=AFQjCNFoUELPOVl7qF1bZDFhd1X_06lEMw

12. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Idrocarburi policiclici aromatici, sono elementi cancerogeni,in cucina nascono dalla carbonizzazione dei liquidi biologici e dei grassi. Per dirla brutalmente tu metti la carne sulla griglia, il sangue ed il grasso di cottura colano sulla brace ardente, si carbonizzano producendo tra l'altro IPA, e questi ritornano sulla carne sovrastante attraverso i fumi che si levano dalle braci stesse.

Completando l'O.T., il metodo più salutare per godersi la carne grigliata è cuocendola sulla griglia elettrica, tipo questa

Il calore viene generato dalla serpentina, mentre la vasca sottostante va riempita d'acqua, in questo modo i liquidi ed i grassi colano nell'acqua, eccetto quella minimissima parte che cade sulla resistenza; il risultato finale è eccellente :wink:

13. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    #-o

sei stato convincente...ecco perchè ti ho segnalato la discussione...lo sai che mi fido ciecamente della tua Conoscenza...e mi rendo conto che un fumatore idiota come me che pone questi quesiti è leggermente in contraddizione:confused:

14. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    chent, ma se quindi le onde del microonde vanno schermate durante la loro emissione, il wi fi, che ha la stessa frequenza da quel che ho capito, può essere dannoso?

15. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Non conta solo la frequenza del segnale ma anche la potenza.

16. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non so se funzionano alle stesse frequenze, ma sicuramente a livelli di energia ben diversi.

la differenza sostanziale è che il microonde interagisce con materia non vivente, per cui, a meno di non carbonizzare il cibo, non si inducono mutazioni etc. (a patto di starne lontano una 30ina di cm)

il wi-fi, come i campi dei cellulari, invece interagiscono con materia vivente (noi), questi mi inquietano maggiormente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    infatti, grazie!

18. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a proposito di microonde sentite che mi è successo:misi un pezzo di pane appena preso dal freezer nel microonde per riscaldarlo,appena acceso il microonde dentro ci osno state un sacco di scintille e fumo bianco,finito tutto il pezzo di pane era scomparso e l'ho ritrovato fuori dietro al microonde:eek::eek::eek:,c'era anche mio padre come testimone,vi giuro che ci sono rimasto,sono stato 1 mese a cercare di capire che cavolo fosse successo

19. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.514
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Che e' la stessa cosa che ti avevo detto anchio :wink:

La differenza e' che nel microonde siamo sui 700-900watt mentre un wi-fi viaggia a 50 milliwatt, da piu' da pensare il cellulare che sebbene a frequenza leggermente piu' bassa viaggia anche a 2w anche se a brevissimi impulsi.

Per quanto riguarda scintilli e fumo puo' succedere.... sopratutto se nel forno c'e' qualcosa di metallico (la griglia che serve solo per grigliare ad esempio) e si crea un campo di onde stazionarie, queste creano alla fine un arco elettrico che ionizza l'aria e forma quello che si chiama un plasmoide..... solitamente questo poi sale verso l'alto e va a finire sull'antenna interna del forno.... distruggendola (e' di lamierina sottile e si fonde) da li il sovraccarico del magnetron (che alla fine e' nientaltro che una particolare valvola) e fumata bianca di alimentazione e condensatori.

Per quanto riguarda il pane finito dietro...... chiama l'esorcista perche' a meno che non hai il forno con il fondo sfondato ecc e' ovviamente impossibile finisca fuori dal forno.

20. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    davvero,ci sono proprio rimasto

Condividi questa Pagina