...leggendo questi studi sembrerebbe di si...e a me è passata la voglia di utilizzarlo...anche se non è detto che sia così, meglio perdere qualche minuto in più e cuocere alla vecchia maniera... LINK: FORNO A MICROONDE - LA RICETTA PER AMMALARSI DI CANCRO
da quello che so basta che aspetti 5 secondi prima di aprire lo sportello, per far dissipare all'interno le onde..se apri subito vieni "investito" dalle onde infrarossi che tanto bene non fanno...ma tanto al giorno d'oggi siamo talmente circondati da onde che una in più una in meno... se invece parli di far male perché modificano le proprietà organolettiche del cibo penso proprio di no: le onde penetrano nel cibo e ne riscaldano l'acqua che c'è dentro (praticamente funziona cosi)
...io non suppongo nulla data la mia ignoranza totale in materia...ma leggendo l'articolo dal link da me riportato mi sono sorti grossi dubbi
Il microonde se non sbaglio non ha niente a che vedere con gli infrarossi, ovvero le onde a infrarossi sono emesse in pratica da qualsiasi oggetto intorno a te per non parlare della luce solare che è in buona parte costituita da onde nel campo del non visibile (infrarosso e ultravioletto). Per capirsi anche il tuo corpo ha un emessività all infrarosso ed è per questo che irradi calore. Il microonde si basa su un fascio ondulatorio concentrato ce "oscillando" ad altissima frequenza aumenta l agitazione molecolare all interno del cibo riscaldandolo, quindi in teoria potrebbe far male se ti esponi direttamente al fascio elettrico mai n pratica non aprendo il portello mentre funziona non dovresti avere problemi.
Quello è un problema di ustione ma vale anche per i fornelli a gas, il punto interrogativo è se i cibi investiti dai raggi elettronici ad alta fraquenza emessi dal magnetron diventano cancerogeni o no.
No,cambia solo lo stato di agitazione molecolare;invece di fornirgli direttamente calore come nel forno normale,ci pensano le micro onde a "scaldare" l'oggetto(ma solo se contiene molto acqua,infatti il piatto in ceramica rimane freddo). Sinceramente mi pare l'ennesimo link affascinato da teorie del complotto e simili.
Anche se non ho trattato approfonditamente l'argomento ritengo il microonde sicuro. Inoltre, se fosse veramente pericoloso per la salute, penso che sarebbe già stato tolto dal mercato.
Le microonde vengono prodotte nel forno da un tubo ad elettroni chiamato magnetron. Le microonde rimbalzano avanti e indietro all'interno dell'armatura di metallo del forno finché non vengono assorbite dal cibo. Le microonde causano la vibrazione delle molecole di acqua presenti nel cibo, producendo così il calore che cuoce il cibo. Questo è il motivo per cui cibi contenenti molta acqua possono essere cotti più velocemente rispetto ad altri cibi. L'energia delle microonde è trasformata in calore appena viene assorbita dal cibo. Così il cibo non può diventare radioattivo o "contaminato". Fonte: http://www.benessere.com/alimentazione/scuola/microonde_pericoloso.htm Anche se personalmente preferisco la musica che produce il girarrosto nel caminetto!
il forno a microonde è pericolosissimo, quasi quanto un frigorifero, anzi di più, dato che è molto più facile tirarlo in faccia ad un malcapitato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi perdonino i quotati, ma c'è un po' di confusione: aggiungo solo che su organismi viventi esistono degli sudi che dimostrano l'insorgenza di alcune alterazioni (mi pare neoplasie), ma una fetta di carne o un branzino, non sono vivi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> inoltre il forno per quanto possa essere schermato, qualcosina lascia sempre passare all'esterno, ma le microonde "casalinghe" hanno un debolissimo potere penetrante nell'aria, per cui basta non poggiarvisi sopra mentre è in funzione, e starci a 20/30cm di distanza e si è al sicuro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me risulta che qualsiasi studio ufficiale abbia escluso qualsiasi tipo di nocività del cibo cotto a microonde; inoltre questo apparecchio viene usato nel mondo da circa quarant'anni, eventuali effetti negativi sulla salute sarebbero certamente emersi. IMHO quell'articolo è da catalogare insieme a quelli sulle scie chimiche, in realtà le cose nocive (ed anche cancerogene) in cucina sono ben altre. Moltissimi non hanno idea del fatto che certi grassi di cottura degenerino gravemente superata una certa temperatura, o che la carne alla brace sia impregnata di IPA
Se la dotazione fallica è quella della foto, considerando inoltre la crosta di lerciume sulla schiena e lo sguardo assente, è presto spiegato il perchè delle enormi corna del soggetto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non so perchè,ma guardando queste mozzarelle,mi viene in mente questo... http://images.google.it/imgres?imgurl=http://chaos.ao.net/~harik/humor/Nice_ass.jpg&imgrefurl=http://coloradofans.com/forums/viewtopic.php%3Ff%3D51%26t%3D78656%26start%3D325&usg=__x9w0LnVuV2dmZLmDxZ9dW9lWeNg=&h=600&w=750&sz=67&hl=it&start=28&itbs=1&tbnid=CKvIwSRSZRWALM:&tbnh=113&tbnw=141&prev=/images%3Fq%3Dnice%2Bass%26start%3D18%26hl%3Dit%26sa%3DN%26gbv%3D2%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1