Il fascino intramontabile delle nostre E36...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 6cilindriditraverso, 12 Ottobre 2009.

  1. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    :eek: Lo hanno fatto per te?
    Forse volevi dire t-jet, quello turbo benzina... Di velocità massima fa 208, io ho fatto 215 con il gpl...
    Poi magari mi svernicia grazie al turbo, ma un 318 is non credo proprio gli stia dietro...
    Comunque un mio amico si è venduto la grande punto perchè nelle curve faceva pena, ha un assetto schifoso, forse l'abart si salva e basta!
     
  2. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Be, affiancati ad una mediocre 106 rallye 1.3 da 101 CV e prova a vedere dove ti lascia
     
  3. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    ho sbagliato a digitare, in quanto intendevo la 1.3 jtd (da 90 cv per intenderci!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  4. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    racer racer..non è da te un simile discorso.. che c'hai da sverniciare..?

    è chiaro che un'auto piccola e turbo si sposti più in fretta, più scattante più agile.. ma non avrà mai quel modo di stare in strada così da ''macchinona'' come una bmw più grossa di lei.. :inseriento in curva, telaio, geometrie.. dai :wink:


    anche il T-max svernicia una zzr 250....

    ma vuoi mettere a confronto un lavandino con una vera moto?
    ecco, il concetto è questo!! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  5. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    lì è un altra cosa, quella è una diavola da gara.. :mrgreen:

    ma la punto, sù.
     
  6. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ciao Davide....il mio esempio è fatto , anzi dovuto dal fatto che tanti ragazzi - ni sostengono che avere un 318 o 320 sia equivalente ad aver un mostro tra le mani.
    Pertanto mi son permesso di dire che alla fine, non son tutto questo granchè e che ci son macchine che seppur utilitarie, sono molto più aggressive e performanti.
     
  7. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    circa il discorso della punto,Davide, se leggi nella sezione E46, la grande punto ha fatto rimaner molto male proprietari della 320d 150 cv! ;)
     
  8. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    io mi riferisco alla punto di prima, confrontabile nel periodo alla e36 : una era una macchina di fascia bassa, l'altra una macchina vera , seria e porcellosamente bella. :mrgreen:

    poi certo, il progresso va avanti.. le turbine pure, il rapporto peso potenza esiste..

    il discorso non lo condivido perchè le auto di cui parliamo (grande punto / e46) non sono certo auto da corsa, quindi un confronto sui puri tempi di ripresa al secondo non ha senso..

    se tu avessi una ipotetica possibilità di scegliere tra una grande punto o una bmw in vincita con i leccalecca, cosa sceglieresti? :biggrin:
     
  9. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    su questa linea siamo d'accordo.. è l'emozione della tp che parla in loro :mrgreen:
     
  10. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    forse il discorso è da portare su un altra piega, ogniuno di noi è consapevole di avere una macchina pesante che ha bisogno di tanti cavalli per essere prestante... e sicuramente una scatola di sardine sui corti in ripresa se ne va e ok ma rimane il fatto che è una gran macchina e anche con motorizzazioni 1.8 2.0 fa divertire e con la quale avvolte bisogna anche far attenzione ;)
     
  11. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    già detto cosi, è sononimo di discorso fatto ed espresso con un filo logico da persona matura! ;)

    Ecco, l'avessero impostata cosi, non avrei ribattuto contro! ;)
     
  12. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mah... da inguaribile e irrecuperabile malato di E36 (due 318is 1.8 e 1.9, un 320i) non posso non entrare nell'argomento. OGGETTIVAMENTE oggi un aspirato da 75cv/litro è pura normalità. La differente qualità costruttiva è un capitolo a parte che meriterebbe un discorso di ampio respiro, ma teniamoci ai numeri. E i numeri sono 140/150cv a 6000 giri e 18-19Kgm di coppia, tra l'altro belli in alto (4000-4500rpm) per muovere tra i 13 e 1 15 quintali di peso. Parlando di accelerazione si fanno i 100 orari in 9 secondi e il km da fermo in 30 circa. Sono numeri allegri ma non brillanti. Dinamicamente l'E36 vanta a mio avviso uno dei telai più azzeccati degli anni '90. Berlina si, ma con un dinamismo da levarsi belle soddisfazioni. Sempre sincera, e soprattutto intuitiva. Che è tanto, pensando che l'elettronica è relegata ad un ABS ottimamente tarato. Tutto questo si traduce in un pacchetto auto molto valido. Specialmente con le motorizzazioni non M più brillanti, ovvero l'M42 e l'M50 B25. Grande sound e grande erogazione. Paragonarlo al panorama automobilistico odierno è non corretto. Così come mistificare delle buone doti con aggettivi iperbolici. Nella loro categoria 318is e 320i coupè erano leader per auto a tutto tondo, ma una Calibra 16v o una Celica GT ti uccidevano sul dritto. Una 106 Rallye o una Clio 16v sul guidato erano un sudare si ma anche un andare di più (quest'ultima anche sul dritto faceva sempre vedere solo la targa dietro). E tutto ciò considerato, dire che tutte le E36 non ///M sono polmoni è scorretto e volutamente esagerato. E SOGGETTIVAMENTE è indubbio che una vettura più leggera, senza i vincoli dell'antinquinamento e del drive-by-wire propri della serie successiva sia molto più "sapida" da guidare rispetto alla stessa, pur con numeri (di poco) inferiori. Così come l'erogazione e il sound liberati dall'M42 dai 5000 in su e bella roba. Negare questo è porsi in malafede IMHO. Così come prendere questo a pretesto per dire che il 318is VOLA. Credo che un uomo sia fortunato se riesce a sorridere ancora guidando la sua auto, dimenticandosi per alcuni minuti del grigio/nero quotidiano. Oggettivamente "povero" e soggettivamente ricco se riesce a farlo con meno dei 286/321cv di un ///M. Definitivamente savio se ha l'equilibrio di vivere queste emozioni come tali, senza il pur legittimo esagerar per entusiasmo soggettivo. Buona vita a tutti. E si, il mio Torello è un polmone, ma come mi fa sorridere :mrgreen:
     
    A 5 persone piace questo elemento.
  13. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    questa è una risposta da appassionato vero. rep + :wink:
     
  14. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    racer rimane il fatto che se me dici che la mia makkina è un polmone... te meno...
    sarà poco potete ma apprezzo su tutta la linea il suo funzionamento
     
  15. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    dopo questa chiarezza non posso che inchinarmi al tuo sapere:mrgreen:non ti si può certo dar torto , alla fine si cambiano i puti di vista ma nessuno ha veramente torto , tu racer cambia polmone con media e fai tutti contenti :mrgreen::mrgreen:
     
  16. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06

    hahaha!!!

    :biggrin:

    io ho guidato una volta una passat diesel wagon 1.6 NON turbo.

    quello si che era un polmone :eek::eek::eek:

    l'e36 tutto sommato in strada viaggia forte con un pelo di gas...



    ma tanto, per strappare via gli specchietti dalle punto e dalle golf ho sempre la mia moto :mrgreen:
     
  17. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    dai che alla fine siamo tutti apassionati della stessa cosa........... LA f... hahahahahhaa:mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Osservazione ineccepibile. :wink:
     
  19. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    proverò con una porsche turbo!:mrgreen::mrgreen:
     
  20. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Discorso che non fa una piega! =D> ReP!
     

Condividi questa Pagina