Il fascino intramontabile delle nostre E36...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 6cilindriditraverso, 12 Ottobre 2009.

1. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    e tra E46 e E90 qualcuno sa niente?

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2009
  2. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    non credere che sia cosi, le E36 appartengono a un periodo molto diverso rispetto ad ora, nel senso che quella volta BMW come tante altre case producevano auto fatte per durare, idem per tutte quelle prima ovvero E30, E34 e via dicendo, poi restando in casa BMW da sempre ogni qualvolta che mettono sul mercato una modello, bisogna aspettare la serie successiva perche vengano risolti i problemi di quelle precedenti, con tutto cio visto che si parla di E46 molti problemi presenti nelle E36 non sono stati mai risolti, un esempio? il cuscinetto airbag passeggero che naturalmente sulle E46 hanno complicato ulteriormente ,non credo che esista casa al mondo per quanto prestigiosa che abbia fatto non so quanti richiami e modifiche nel corso di questi ultimi 15 anni, e piu il tempo passa peggio e', per cui benche la casa bavarese abbia sempre piu successo , comunque sia sempre da un mio punto di vista , per quel che riguarda la qualita dei meteriali di un tempo si sta perdendo, del resto sono una multinazionale che specula sulla mano d'opera, vedasi stabilimenti di meccanica in Africa, bosnia, etc....quindi non e' oro tutto quel che luccica, ma del resto la gente si fa abbagliare molto facilmente dalle nuove tecnologie che in materia di elettronica certo BMW non specula, per cui visto che si parlava di altre auto, tempo fa ho posseduto un deltone per 9 anni, per cui posso dire che oltre alle prestazioni quell'auto benche abbia avuto i suoi punti deboli ma del resto chi non li ha? non ho avuto altri problemi come richiami modifiche e altro, quindi tra E36 e E46 la differenza c'e, non tanto da un punto di vista meccanico ma quanto di materiali basta osservare gli interni di una e l'altra, ho visto su piu di qualche M3 E46 le plastiche interne, quali maniglie e portaoggetti sul tunnel cambio screpolarsi, in quanto sono di plastica dipinta, niente di piu osceno mai visto prima, e la qualita delle pelli? basta vedere dei sedili M3 E36 vissuti ma ancora belli (oltre al disegno per me piu bello) e quelli delle E46 che dopo neanche 3 anni si rovinano , ad esempio i miei "M" della recaro in alcantara sono ancora come nuovi

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2009
  3. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    e36 for life.....io ho guidato un 320e46.....non mi ha impressionato come erogazione e dinamicità...preferisco il mio 318is.....

4. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    dopo il restauro della mia non credo che riuscirò più a liberarmene è vero che che nel complesso con tutti i pregi è i diffetti è una macchina che ti fa innamorare può capirlo chi la conosce bene ..... però così sembra che le e46 sono da buttare mi sembra un po ingiusto è cmq una bella macchina no?

5. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Io preferisco l'e90 perchè è meno sottosterzante, ma anche l'e90 ha il difetto che per divertirsi davvero è necessario almeno un 330.
    Personalmente trovo che l'e46, pur essendo una gran macchina, sia la più bella ma la meno divertente da guidare delle serie 3 finora costruite.

6. 6cilindriditraverso

6cilindriditraverso Collaudatore

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Ovviamente ragazzi tengo a precisare che la E46 sia una signora macchina...:wink:

7. vale318is

vale318is Kartista

57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is
    Cosa intendi x polmoni? adesso ho anche io un 318is...ma sono convinto che io invece mi divertirei molto di più con un R5...!!:wink:
    Il 318is è lento..la mia ha una bella tenuta e me la godo in curva..ma come accelerazione mi sto deprimendo sempre di più anche se ho scarico,centralina e filtro.....anche perchè secondo me per quel che consuma dovrebbe "spingere" almeno il doppio!!!:( Per farla andare penso che l'unica cosa sarebbe montarle una turbina..ma ci vai a spendere troppo e logori tutto....:rolleyes:

8. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    Con polmoni intendo proprio dire che hanno prestazioni relativamente scarse, anche a causa del peso. Sicuramente la Renault 5 GT Turbo ha molta più ripresa.
    Trovo strano però che il tuo 318is consumi tanto. In effetti i consumi ridotti sono un punto di forza di quel motore.
    Per cosa preferire, poi, è appunto una questione di gusti. Ormai, per me, se non è a trazione posteriore, un'auto va giusto bene per andare a fare la spesa.
    Per la cronaca, con la Renault 5, mi sono cappottato a 60 km/h.#-o
    Di buono aveva solo il compressore e il freno a mano.

9. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ...dalla serie e30 in poi le hanno appesantite e sono aumentate a livello di dimensioni, la E46 per come la vedo io ha come dimensioni e peso come una serie 5 E34, quindi per far un esempio pratico se prendiamo una ultima serie E36 M 3.2 litri e una E46 M, questa e' piu sovradimensionata rispetto alla serie precedente quindi piu gestibile o meglio meno pericolosa della E36, ecco perche consideri che per divertirsi devi andare su un 330 rapporto peso e potenza IMHO, magari su una e36 bastava un 325

10. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    ma infatti....la casa ha optato per la sicurezza e per essere comunque una macchina che possano guidare tutti....anche se non è così a mio parere...perchè tutti possono andare in giro con un anteriore...ma con il posteriore assolutamente no...

11. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Condivido a pieno.

12. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    ragazzi c'è poco da dire le nostre e36 montano motori brillanti ma purtroppo le cilindrate sono adeguate alle leggi del paese o dei paesi in cui si trovano... e non dimentichiamo che telaio e carrozzeria non sono di carta stagnola come la maggior parte delle macchinette che citate che fan divertire... li sotto c'è il ferro!!!
    magari la casa ha optato per la sicurezza e la guidabilità x tutti... ma poi escono scatolette di sardine come la 500 100hp o la panda 100hp...
    ricordate la differenza è che voi guidate una signora macchina nella quale non c'è solo un motore ma anche un telaio fatto a regola d'arte, una protezione contro gli urti sull'anteriore e sul posteriore create affinchè funzionino davvero, per non parlare degli elementi di carrozzeria in lamierato sovrassemblato... non sono sottili come la maggior parte delle macchine...li suona materiale vero... si le nostre e36 come tutte le macchine al mondo han dei difetti ma, sono state ancora costruite col criterio di rappresentare con orgoglio il marchio BMW e ancora oggi molte di loro, per le e36 quasi alla soglia dei 20 anni e altre come la e30 e via dicendo superati i 20anni sono ancora tra noi a dimostrarci che son nate macchinoni fatti bene e lo son rimaste fino ad oggi!!!
    dite sono dei polmoni??? io non la vedo così, si è vero per far rendere un motore dei nostri bisogna tenerlo a regimi alti ma, è anche vero che questi son motori che raggiungono 500 000 km e ditemi quale motore turbo benzina riesce ad arrivare a questi livelli? e sopratutto con una carrozzeria come la nostra, quale di quei motori non sarebbe un polmone?

13. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    Non saprei. Secondo me una Renault 5 GT Turbo è più pericolosa di una TP come l'e36.
    La scelta di BMW è di vendere anche a chi non apprezza le TP e si compra una serie 3 solo perchè gli piace esteticamente e la guida come se fosse una monovolume.
    Non mi stupirei se BMW iniziasse a produrre auto a trazione anteriore come ha fatto la Jaguar.

14. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    il pericolo dipende da come uno guida ma una r5 NON è MINIMAMENTE PARAGONABILE ad una e36...come diceva driftboy bmw è sinonimo di qualità prestigio resistenza e tutto quello che si può volere da un'auto...l'unica cosa richiesta è un minimo di esperienza...
    per le scelte future del marchio...dio solo sa cosa cavolo faranno...perciò io mi tengo stretta la mia e36 e tutte quelle che riuscirò ad accaparrarmi... e auguro buona fortuna al resto del mondo...tanti chi guida bmw per scena si vede...chi guida bmw per passione anche.... a voi la scelta essere scenografi o appassionati? per tutto il resto c'è mastercard.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349

16. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495

17. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    BMW a trazione anteriore????:confused: che brutta cosa che hai detto mamma mia che bruttura speriamo non ci pensino mai......ma sapete che moltissime persone non sanno nemmeno che differeza c'è tra trazione ant e post e nemmeno che vanno guidate diversamente e quel che è peggio è che tra queste persone ci sono anche possessori di BMW....](*,)

18. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ...e per fortuna che esiste il DSC, e magari quando si accende vanno in BMW pensando che sia un guasto:mrgreen:

19. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    tu ci scherzi ma guarda che capita veramente..... so per certo di persone che sono andate in officina terrorizzate perchè in frenate pesanti il pedale del frno saltella .... ABS cose da pazzi](*,)

20. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    no no credo con i fenomeni che giarano non c'e da meravigliarsi#-o

Condividi questa Pagina