Il Drift

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 19 Maggio 2007.

  1. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

    :mrgreen:

    infatti è mica cosa da poco [-X

    nei video dei drifting le sbandate se non sbaglio partono quasi sempre da velocità inferiori o prossime a 80km/h e soltanto in uscita di curva riallineano l'auto a velocità superiore ai 100-110km/h
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma può anche essere che in D1 (si chiama così?) riescano a spendolare a velocità più alte, ma mica sono macchine di serie!
    E di certo non un 535d automatico!

    Poi bisogna sempre definire cosa si intende per traverso. Per me già riaprire di sterzo senza controsterzare è traverso, per altri traverso è solo curva a destra e sterzo a fine corsa a sinistra.
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dipende da dove ti trovi, in pista mi sono intraversato a 140km/h con una M5 ed ho fatto tutta la curva prima del carro di traverso, certo ero più impegnato a controllare il riallineamento ed è stato poco divertente ma più veloce vai e più è facile intraversare l'auto. Per riusire a contenere una sbandata in frenata come quella del mio caso devi ridare gas mentre controsterzi dosandolo per bene, solo così ti salvi da una pendolata. La conseuenza è che vai appunto per 150m di traverso. Certo che sei su strada neanche ci provi, perchè non è facile avere 15m di larghezza per non andare a finire per prati.
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io a 150 non sarei capace, ma forse neanche alla metà.
    E non sono Senna ma neanche uno che non ha mai guidato.
     
  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io forse alla quarta parte :mrgreen:
    piccola sbandata controllata e via; preferisco la guida veloce pulita (forse perchè mi riesce meglio :mrgreen:)
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Neanch'io sono un drifter, ma di necessità fai virtù e se l'auto ti scappa a 150km/h devi essere in grado di tenerla su strada.
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30

    ma a questo punto fai contare di piu il peso che la trazione, sarebbe lo stesso se tu avessi un anteriore...



    non credere che cambi molto, è tutta una questione di anticipo, bisogna anticipare il riallineamento della macchina in modo che poi non sbacchetti dall'altra parte...
    comunque in D1 (hai scritto giusto) ormai son a livelli assurdi, entrano nei curvoni lunghi del fuji a 190, in corda tengono i 170 180 e poi in uscita meglio lasciar perdere... si parla di drift in 4^ piena...
    http://www.youtube.com/watch?v=DvmvUkvnAI8

    e non è detto che ci vogliano 600cv, le ae86 come la rossa all'inizio del video, son dei 1.6 elaborati a 190-200cv, fanno oltre 10000giri
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ragazzi, va bene che è la moda del momento, ma secondo me fate confusione coi numeri.

    Per me a 120-150 una Serie 5 storta, se la riprendi, la riprendi per culo. Stop.
    L'abilità non conta, al massimo chi è più bravo non peggiora la situazione, ma sistematicamente intraversare a quelle velocità e rimettersi dritti come nulla fosse, probabilmente l'avete sognato la notte.

    Ho provato per sbaglio sulla mia pelle uno scondinzolio di rilascio con la 205 di quinta e ho durato mezz'ora a oscillare prima da una parte e poi dall'altra. E non è stato per nulla piacevole, con una buona dose di culo non ho fatto danni, ma non lo rifarei neanche morto.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma non è vero, puoi essere aiutato da un assetto più frenato ma è solo una questione di anticipare le manovre nella maniera corretta, è solo una questione di allenamento se lo fai come soprt e di sensibilità se ti capita inaspettatamente.

    Ma di notte preferisco altri generi di sogni:mrgreen:

    Ah... ecco ora ho capito, ti sei intraversato con una macchina nervosissima e lunga 3 metri e 1/2 e ti sei spaventato. Beh anch'io sarei sceso con una bella strisciata nelle mutande :redface: ma farlo con una Tp e per giunta di potenza è tutt'altra cosa, se non l'hai provato, credimi.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è che non ho mai provato un traverso. L'ho provato seppur a bassa velocità.

    A velocità più alte mi capita di sentire un po' il culo che chiude e gestisco il tutto con gas e sterzo, ma sono manovre di guida veloce, non indotte.
    Ma ribadisco, inclinazioni irrisorie.
    Intendo cose come queste, stupende da vedere e da fare (guardare a minuti 4:01):
    http://www.youtube.com/watch?v=-xDMvKHoAyU&mode=related&search=

    Quello che invece non capisco e che trovo impossibile da fare con auto pesanti e di serie è questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=gZC8a0cqDZs
    O comunque roba simile.

    Il primo video è libidine pura perchè sta tirando e intanto guida di traverso ma il più possibile pulito, il secondo è un pagliaccio.
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Marco scarica il video ''Walter Rohrl im Porsche 911''

    Si trova su emule . Mai visto un video più bello
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Veramente bello, chissà come sarà la F1 il prossimo anno senza il TC. Per tornare ai dritf, io penso che il talento nella guida è dato dalla sensibilità di chi guida condito dalla curiosità e dall'incoscienza. Io non sono talentuoso e tutto quello che ho imparato l'ho ottenuto grazie più all'incoscienza ed alla curiosità. Ogni cosa che vedevo fare agli altri dovevo imitarla e poi superarla e non avendo mai avuto modo di cronometrarmi, per me l'unico modo per vedere se ero veloce era il confronto. Ho scoperto così di essere velocissimo sul bagnato, ma non per bravura pura ma perchè ero proprio scemo. Pensa che ancora oggi se vado in autostrada sul bagnato freddo, stacco i controlli e provoco un 4wheelsdrift a 130km/h per scaldare le gomme e devi vedere come si scaldano.:mrgreen: Quindi non arrivo a intraversarla al punto da avere problemi di riallineamento ma percorro una curva che avrebbe 10° di sterzata a sterzo dritto. Un giorno ho rosikato perchè avevo visto quelli di 4R su TG2 motori che intraversavano per mezz'ora una 330d touring E46, senza autobloccante ovviamente. Così presi la 325Ci mi cercai un luogo sicuro ed ho ripetuto l'esercizio fino a farlo perfetto (poi ho buttato le CSC2). Tutto si può fare basta sperimentarlo. Con la 535d invece rosiko perchè quando sono nel bel mezzo di un intraversamento mi cambia marcia.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ancora devo capire se te le inventi o ci credi sul serio.
    Nicola, non sono nato ieri.:wink:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lol... posso fare questo effetto, allora te ne acconto un'altra, anzi no inserisco un post.
     
  15. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
  16. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
  17. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    beh non ci stava bene quel sorpasso in "drift" ?? :wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci stava, ci stava. Quello è adrenalinico perchè stanno tirando come matti, ma il drift esagerato con auto perpendicolare alla strada o alla pista mi nausea presto.

    Stupendo per chi se lo ricorda è stato un paio di anni fa Stefano D'aste a Spa nel WTCC col bagnato: all'eau rouge gli si sono appoggiati al paraurti posteriore ed è uscito dalla famosa esse in controsterzo senza alzare il piede: quello è il drift da masturbazione!
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.042
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Questo sorpasso di Piquet fu fatto durante il GP d'Ungheria, ed è uno dei pochi sorpassi, forse l'unico, che quella pista abbia mai visto. Ma ne vale 50!
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Quoto, più che altro lo trovo inutile e dannoso per il mezzo. Con più di 650Nm di coppia alle ruote mi capita spesso di vedere qualche esternazione del retrotreno ma cerco sempre di limitarle. Certo quel sorpasso è da manuale non tanto per il drift ma per la capacità di mantenere la corda e nel conseguente rallentamento dovuto alla sbandata, Senna è riuscito a tenere la porta chiusa per non farsi risuperare. Cosa che al primo tentativo non era riuscita.
     

Condividi questa Pagina