Il diesel no! E tengo duro e che m'invidino tutti. Finchè avrò la forza. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Il diesel no! E tengo duro e che m'invidino tutti. Finchè avrò la forza.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da vins78, 1 Aprile 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Quoto.. rep+.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  2. vins78

    vins78 Kartista

    86
    3
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    172
    320d
    Però mi verrebbe da dire che un possessore di 320d che arrivasse ad un budget per acquistare un 335d potrebbe benissimo pensare ad un 335i non pensi?

    Voglio dire, non credi che se togliessimo il fattore denaro le 2 auto sarebbero stranamente troppo in competizione tra di loro?

    A quei livelli io vedo il 335d fuori range, invece vedo credibile un benzina da 300 cavalli. Questo è il mio punto di vista.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.515
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Mio caro, il thread avrebbe avuto anche senso se te non avessi sparato a zero sul 335d fin dal tuo primo post con termini senza senso rivolti al biturbo diesel.....

    Io ti ho detto che va a gusti, il diesel è un altro stile di guida che permette pure di risparmiare qualcosa....il 35i è il benzina.....che cosa ha in più di oggettivo? Il sound....basta......non vedo altro......e il piacere di guidare un benzina....che non a tutti può piacere all'inverosimile.....magari ad alcuni non piace la guida del turbo....ricordo un utente che la sua F11 l'ha presa con l'aspirato (528i) al posto del 535i,non per questione di soldi,ma per questione di guida......

    Quindi non trovo proprio bello venire qua a buttare parole e termini su un motore che è stato la punta di diamante di bmw nei motori diesel per anni prima che la concorrenza arrivasse.....il discorso 335i VS 335d ha un senso....bisogna solo porlo in diversi termini....chiaramente tutti i commenti te li potevi aspettare....vuoi un commento civile da un possessore di 335d dopo che l'hai definito un aborto? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. vins78

    vins78 Kartista

    86
    3
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    172
    320d
    Si, me lo aspetto, allo stesso modo con cui ho mantenuto la discussione civile. Anche con te. La mia è una domanda seria e realmente mi incuriosisce.

    Se io penso che il 335d sia un "aborto" perchè i possessori di 335d dovrebbero sentirsi offesi?

    Che dicano la loro! Che spieghino perchè!

    La realtà è che forse non c'è molto da dire, oppure semplicemente, non è un argomento che va toccato perchè è troppo delicato.

    In ultimo, la BMW è benzina, lascia stare i discorsi sulla punta di diamante ecc.ecc.
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.515
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se poi parliamo di punti di vista....uno può anche dire: "Che senso ha il 335i se con il 335d vado in pratica uguale e risparmio pure qualcosa e non mi interessa il sound?" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Chiaro per te............

    335d significa:Maggiore rivendibilta', prestazioni migliori nei bassi regimi, ottimi consumi rispetto al benza, puoi fare tratti ad un filo di gas e quando vuoi se spingi e' un piacere unico........

    Poi vuoi parlre del sound? Certo non e' il benza ma quando affondi sembra di avere un 5000cc sotto il c........!

    Scusa ma la hai mai provato il 335d.. poi me lo dici che aborto ehh
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.515
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Bè allora non si può intavolare un discorso civile se l'obbiettività non è il tuo forte....questa è la classica frase da chi non sà più cosa dire e se ne esce con la massima...

    Mettila in firma pure quella.

    Saluti
     
  8. vins78

    vins78 Kartista

    86
    3
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    172
    320d
    Più vi leggo e più capisco che dovrebbe sparire il benzina. E' evidente da quello che dite che il diesel è meglio sempre.

    Il sound del motore non interessa a nessuno.

    Credo che il problema stia nel mio background. Io sono cresciuto con i benzina e gli sto dando troppo valore.

    Mi rendo conto che se sparisse il benzina nessuno sentirebbe la mancanza.
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.515
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Scusami ma ti ha elencato perfettamente i motivi del 335d che era quello che volevi sentire,cosa c'è devi criticare pure quello? Ma dai......ma cosa vuoi da questo thread allora se non infangare i diesel e basta?

    Chiudo con questo post...mi sono già rotto......
     
  10. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Ma non e' vero! Il benza come sportivita' non ha pari. Ultimamente la tecnologia sui motori a gasolio ha fatto passi da gigante, e questo premia la scelta sul diesel.

    Il sinonimo BMW e benzina e diesel , secondo me..........la convivenza e possibile ,fidati!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  11. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Ti scrivo i tempi cronometrati sul giro in pista dal mensile AUTO.

    Bmw 335d touring: 2'59"79.

    Bmw M5 touring:2'59"35.

    Audi S6 5.2 V10 Avant:3'03"19.

    Audi S5 4.2 V8 quattro:3'01"34.

    Alfa Romeo Brera 3.2 v6 Q4:3'09"50.

    Jaguar XKR 4.2 V8 coupé:3'01"67.

    Infiniti G37 coupé:3'04"19.

    Nissan 350Z 313cv version:3'00"48.

    Mitsubishi Lancer Evolution MR TC-SST:3'01"05

    Ho fatto solo alcuni esempi solo con benzina con cubatura e potenza ben più elevata del 335d a parte la Lancer che dalla sua 9cv in più e un telaio ben più pistaiolo della Bmw e la Brera che nonostante sia un 3.200cc ha carrozzeria coupé a dispetto della "giardinetta" bavarese.

    Non so se con questo mi sono spiegato che senso ha il 335d.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Ho un N54 PK con scarichi Performance, dei quali adoro a tal punto la voce, che a volte procedo a velocità bassissima in città in II imprimendo impercettibili pressioni sul gas, mente tiro l'orecchio per ascoltare il florilegio di scoppiettii e borbottii.

    Solo questo credo vi possa dare la cifra della mia passione (anche) per l'aspetto sonoro dell'esperienza automobilistica.

    Quando questo manca, a mio avviso, il piacere, la goduria, il sorriso ebete stampigliato in volto ad ogni accelerata non possono essere gli stessi, anche a parità o quasi di 0-100kmh, 0-400m, 0-1000m.

    E a questo punto, per me, è preferibile puntare su diesel dalle diverse caratteristiche.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  13. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Mah, io ti dico che molti e anche più di qualcuno che conosco preferiscono la mostruosa coppia del 335d al suono del 335i.

    Comunque scusami se mi permetto di ribadirlo ma hai un pò sbagliato il tono con cui ti sei rivolto indirettamente verso i possessori del 335d, anche se penso che tu l'abbia fatto in modo da provocare qualche risposta in più.
     
  14. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    la qualche risposta in più che può provocare alla domanda "perchè hai comprato un 335d ?" posta e commentata con tale simpatia è "caxxi miei :mrgreen:".

    Da me la ottiene due volte, essendo l'unica persona del forum ad averne comprate ben due di 335d :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Quoto in pieno anche perchè io stesso invidio i possessori di 335i con scarichi performance, ma mi rendo conto che il tutto è puramente soggettivo, ci sono tantissimi che si sentono appagatissimi dalla guida dei loro 2.0 diesel Bmw o altro che siano solo per il fatto che dispongono di un'ottima coppia che gli permette di sentire la schiena che affonda nel sedile e di poter guidare in maniera sportiva anche in assenza di un vero sound sportivo quale solo un possesore di buon benzina si può permettere.

    Io mi sarei comprato la Golf R32 solo per il suono che emette dagli scarichi anche se come consumi sarebbe stato un bagno di sangue.. poi causa moglie e esigenze familiari ho optato per un "touring" diesel e quando parlo di auto, di suono di motori e scarichi, di Golf R32, Subaru Impreza e moltre altre auto sportive a benzina che emettono dallo scarico "soavi melodie",con molti miei amici e colleghi e mi accorgo che mi guardano come per dire: ma che c.azzo sta dicendo questo.

    Dunque penso che il fattore piacere di guida accompagnato da un bel rombo sia un fattore puramente soggettivo.
     
  16. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Goldie ti ho rep+, per il fatto che hai comprato 2 335d=D> e in queto topic basta solo questo come risposta:mrgreen:.
     
  17. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Quoto......
     
  18. _NerdS_

    _NerdS_ Kartista

    62
    3
    12 Settembre 2009
    Reputazione:
    114
    E91 335i xDrive Performance
    Provo a dare una (mia personalissima) risposta alla domanda di base: perchè scegliere un 335d al posto del 335i? Beh, sicuramente una delle ragioni principali, come già è stato detto, sarebbe il minor costo in termini di carburante sulle lunghe percorrenze annue; perchè, proprio grazie alla mancanza di un sound esagerato come quello del 335i, passarebbe più inosservato, e quindi lascerebbe ancora più di stucco chi, da fermo o su un'altra auto, lo vedrebbe schizzare via a velocità siderali verso l'orizzonte. E proprio grazie a questo suono più compassato si potrebbe preferirlo per dare una maggior parvenza di signorilità, di classe se vogliamo, mentre chi ha il 335i potrebbe passare per "quello sgargiante che vuole far casino e farsi sempre notare". Non ultima, la ragione potrebbe essere la coppia mostruosa, che consente delle riprese che lasciano senza fiato quasi in qualsiasi marcia senza dover ricorrere ad una scalata (non che l'N54/N55 sia fermo, tutt'altro, ma in ripresa, causa differenza di coppia, resta dietro al diesel).

    Non me ne vogliano i possessori di 335i per aver provato ad esplorare i punti di vista di chi preferisce il diesel (335d, nel caso specifico), e avendo sottinteso che il 3000 biturbo benza manchi di classe.

    Anche perchè io sono un felicissimo possessore di una E91 335i con Power Kit Performance e scarichi Performance, quindi chi potrebbe avere meno classe di me visto il baccano (celestiale) che faccio quando accelero (apposta) nelle viuzze tra le case? :wink:

    Scherzi a parte, la scelta di una cosa a cui, per un motivo o per un altro, si tiene molto (nel nostro caso la nostra amata auto), oltre a essere dettata da ragioni ovvie quali disponibilità economiche e necessità varie (bimbi, cani, bagagli...), e da ragioni meno ovvie ma radicate come la passione automobilistica (e di conseguenza l'importanza che si dà al sound, piuttosto che allo stile generale di guida), è dettata anche da convinzioni personalissime e spesso carenti di ogni logica, e per questo molto opinabili.

    Ad esempio io ho scelto la mia auto con cambio manuale perchè detesto l'automatico (pur facendo oltre l'80% di strada in città nel traffico); l'ho scelta con sistema xDrive perchè vado spesso in montagna d'inverno e mi piace essere più sicuro (scelta condivisibile) e perchè ho la segreta convinzione che se avessi preso la TP avrei rischiato molto di più un testacoda in un grigio giorno di pioggia (convinzione senza grandi fondamenti, lo so anche da me, e che sicuramente molti di voi non condivideranno). L'ho scelta perchè preferisco accelerare fino a 7000 giri (con un sorriso ebete ma soddisfatto in volto) accompagnato da una melodia come quella dell'N54 con gli scarichi performance. Anche se questo comporta che buona parte dei clienti che visito, quando accendo l'auto, commentino con superiorità lo sborbottio degli scarichi, commenti che sicuramente mi sarei risparmiato con un 335d.

    Detto ciò, considerato l'enorme numero di fattori oggettivi che entrano in gioco nella scelta dell'auto, pur comprendendo le ragioni della domanda (lecita) alla base dell'apertura di questo thread, non condivido appieno il modo dell'autore di porsi fin dalla prima frase del primo post: è vero che a volte bisogna essere provocatori, soprattutto se si vogliono ottenere risposte, ma è anche vero che ci sono vari modi e toni di esserlo. E, sempre secondo me, il tono di apertura e di altri interventi dell'autore è un po' troppo provocatorio.

    Ma, come tutto quello che ho scritto, anche questa è solo una mia opinione. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2011
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Ma probabilmente i tuoi amici e colleghi considerano l'auto un mezzo di trasporto e basta, quindi è comprensibile che ti guardino attoniti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io invece ti capisco benissimo...
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Goldie sei proprio diabolica allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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