il diesel che sfarfalla... | BMWpassion forum e blog

il diesel che sfarfalla...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da driiver, 1 Settembre 2010.

  1. driiver

    driiver Aspirante Pilota

    12
    0
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320d attiva
    su quattroruote di settembre a pag 209 si dice del difetto dei diesel 4 e 6 cilindei turbo nei quali delle viti metalliche che si staccano dalle valvole a farfalla possono finire nel motore causando problemi anche gravissimi.siccome è un po' di tempo che sento questo tintinnio del motore,vorrei sapere se c'è stato un richiamo perchè nell'articolo si dice che sul 6 cilindri ci sono state modifiche e che il problema è risolto da 2004.non si dice niente del 4 cilindri.io ho preso la macchina usata dalla bmw nel agosto 2009(immatricolata nel sett2007) percjò visto che sapevano del problema me la dovevano controllare loro prima di darmela....che fareste? grazie
     
  2. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Ragazzi sempre lamelle?
     
  3. driiver

    driiver Aspirante Pilota

    12
    0
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320d attiva
    ma si sà se c'è stato un richiamo per questo grave difetto?
     
  4. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    nessun tipo di richiamo, ci sono centinaia di post simili nel forum, compresa una guida per levare le lamelle, così stai tranquillo.
     
  5. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    quindi il problema lamelle è stato risolto dal 2004 in poi???:-k
     
  6. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    non è che l'articolo fa riferimento all'e46 (dove c'erano problemi) e non all'e9x?
     
  7. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    raga non aprite post uguali usate il tasto cerca
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mancava giusto un 3d sulle lamelle, che nessuno ha mai trattato l'argomento :lol:

    fra l'altro c'è pure una foto di un'E46, nessuno si è accorto che è l'E46 l'auto cui si faceva riferimento?
     
  9. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Poco spirito di osservazione... :mrgreen:

    fatto sta che tra un po slamello pure io a furia di sentirne parlare ](*,)
     
  10. driiver

    driiver Aspirante Pilota

    12
    0
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320d attiva
    ma quà non si tratta delle lamelle del turbo ma delle viti di fissaggio delle valvole a farfalla del condotto di aspirazione che possono staccarsi efinire nel motore con danni molto gravi nell'articolo di quattroruote a pag 209 si dice che bmw ne è a conoscenza da molto e ha risolto nel 2004 sul 6 cilindri ma non dice nulla del 4 cil diesel come il nostro io volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi e come sono stati risolti o se c'è stato un richiamo sul problema delle viti che finiscono dentro il motore. saluti
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    lo sappiamo bene, infatti le alette che si staccano son quelle del collettore di aspirazione, non quelle del turbo.

    per cortesia, usa il tasto cerca, e fatti una cultura. del problema se ne è parlato in modo infinito; come molti ti han fatto osservare, il problema è circoscritto alle E46.

    tu hai una E9x.

    e anche se vai in bmw a lamentare il rischio, al massimo ti consigliano (a tue spese) di cambiare collettore di aspirazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2010
  12. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    quoto:wink:
     
  13. driiver

    driiver Aspirante Pilota

    12
    0
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320d attiva
    ma l'avete letto l'articolo di quattroruote?si parla espressamente di "viti" di fissaggio delle farfalle che sono avvitate su un alberino in alcuni casi queste viti possono staccarsi e finire nel motore causando danni ai pistoni,cilindri e valvole fino a dover sostituire tutto il motore.anche questo difetto riguarda solo la e46?scusate se insisto ma mi pare una cosa molto grave.grazie
     
  14. Madal

    Madal Collaudatore

    271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    E tu hai letto come sono fatte le lamelle che ti hanno detto essere la fonte del problema, dove sono montate, COME sono montate e cosa può (poteva?) succedere?

    Poi: hai chiesto un consiglio, ti è stato risposto...oh, se non ti fidi, vai pure in BMW....vedrai che avrai soddisfazione!
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma, ripeto, usare la funzione "cerca"?

    certo che è una cosa molto grave, è da anni che lo si ripete
     
  16. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Bèh, a me sembra più che altro preoccupato per il rumore che fa la sua macchina, infatti per questo la soluzione migliore è passare in officina!
     

Condividi questa Pagina