su quattroruote di settembre a pag 209 si dice del difetto dei diesel 4 e 6 cilindei turbo nei quali delle viti metalliche che si staccano dalle valvole a farfalla possono finire nel motore causando problemi anche gravissimi.siccome è un po' di tempo che sento questo tintinnio del motore,vorrei sapere se c'è stato un richiamo perchè nell'articolo si dice che sul 6 cilindri ci sono state modifiche e che il problema è risolto da 2004.non si dice niente del 4 cilindri.io ho preso la macchina usata dalla bmw nel agosto 2009(immatricolata nel sett2007) percjò visto che sapevano del problema me la dovevano controllare loro prima di darmela....che fareste? grazie
nessun tipo di richiamo, ci sono centinaia di post simili nel forum, compresa una guida per levare le lamelle, così stai tranquillo.
mancava giusto un 3d sulle lamelle, che nessuno ha mai trattato l'argomento fra l'altro c'è pure una foto di un'E46, nessuno si è accorto che è l'E46 l'auto cui si faceva riferimento?
ma quà non si tratta delle lamelle del turbo ma delle viti di fissaggio delle valvole a farfalla del condotto di aspirazione che possono staccarsi efinire nel motore con danni molto gravi nell'articolo di quattroruote a pag 209 si dice che bmw ne è a conoscenza da molto e ha risolto nel 2004 sul 6 cilindri ma non dice nulla del 4 cil diesel come il nostro io volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi e come sono stati risolti o se c'è stato un richiamo sul problema delle viti che finiscono dentro il motore. saluti
lo sappiamo bene, infatti le alette che si staccano son quelle del collettore di aspirazione, non quelle del turbo. per cortesia, usa il tasto cerca, e fatti una cultura. del problema se ne è parlato in modo infinito; come molti ti han fatto osservare, il problema è circoscritto alle E46. tu hai una E9x. e anche se vai in bmw a lamentare il rischio, al massimo ti consigliano (a tue spese) di cambiare collettore di aspirazione
ma l'avete letto l'articolo di quattroruote?si parla espressamente di "viti" di fissaggio delle farfalle che sono avvitate su un alberino in alcuni casi queste viti possono staccarsi e finire nel motore causando danni ai pistoni,cilindri e valvole fino a dover sostituire tutto il motore.anche questo difetto riguarda solo la e46?scusate se insisto ma mi pare una cosa molto grave.grazie
E tu hai letto come sono fatte le lamelle che ti hanno detto essere la fonte del problema, dove sono montate, COME sono montate e cosa può (poteva?) succedere? Poi: hai chiesto un consiglio, ti è stato risposto...oh, se non ti fidi, vai pure in BMW....vedrai che avrai soddisfazione!
Bèh, a me sembra più che altro preoccupato per il rumore che fa la sua macchina, infatti per questo la soluzione migliore è passare in officina!