E stasera è uscita anche la Juve!! Con l'eccezione dell'Inter, che di italiano ha solo l'azionista di maggioranza, la nostra rappresentanza in Europa è stata cancellata. E' un epilogo che viene da lontano, da una federazione debole, dalla mancanza di soldi, dall'assenza di regole certe e rispettate. E' anche la crisi di un modello manageriale e tecnico una volta vanto dei nostri discorsi pallonari. La tanto decantata saggezza tattica dei nostri allenatori sembra scomparsa, i difensori scarseggiano, dai vivai non escono che comprimari. Poi abbiamo tifoserie violente e pretenziose, stadi obsoleti e scomodi, giornalisti caciaroni e polemici. Un disastro!!! Tutto questo nell'anno dei mondiali.
Chissà se qualcuno finalmente realizzerà che con Calciopoli (e la desertificazione di Juventus assieme alla sanzione al Milan) abbiamo assistito al classico marito che si è segato i marroni per fare un torto alla moglie. Ma non preoccupatevi, il campanilismo prevarrà su qualsiasi ragionamento degno di tal nome. E per quanto riguarda i Mondiali in Sudafrica le premesse sono quel che sono ma è troppo un'incognita come manifestazione per sentenziare previsioni "assolute"
La nazionale ci ha spesso sorpreso nelle manifestazioni brevi. Speriamo anche questa volta. IMHO ci arriviamo con giocatori modesti in attacco e logori in difesa. Gli unici due talenti non hanno una testa che li aiuta e sicuramente rimarranno a casa. Purtroppo la reale dimensione del nostro calcio ci fa stare meritatamente fuori dalle competizioni continentali.
Tutto come previsto. Usciamo dai mondiali al primo turno ed in modo indecoroso. Lippi ha le sue responsabilità. E' arrivato in Sudafrica con un'idea di disposizione in campo presa in prestito da altre squadre salvo poi doverla cambiare perché gli uomini a disposizione erano inadeguati. Raramente abbiamo avuto una nazionale così modesta tecnicamente, con la sola eccezione di Buffon e Pirlo, guarda caso infortunati. Ora Prandelli è atteso da un compito arduo: rinnovare e tornare competitivo senza che all'orizzonte si vedano calciatori di livello internazionale.
OnAF...io di calcio capisco veramente poco....e me ne interesso meno... secondo me, ormai parlare di "calcio italiano" è ridicolo...quando abbiamo club di serie A con 10/11esimi di giocatori stranieri... e abbiamo serie minori con campioncini che non vengono scoperti per la nostra esterofilia che porta i presidenti a prendere 25 nomi brasileiri perchè il tifoso vuole Jose Da Silva De Santos De Hollandia De Oliveira detto Jujù...invece di ambrogio brambilla o gaetano esposito...
Anche questo è vero; con un ambrogio brambilla o un gaetano esposito non si vendono abbonamenti. Però la mia sensazione da quello che vedo, da appassionato e ex quasi calciatore, è che nelle nostre scuole calcio non si insegni più a giocare. A noi, molti, moltissimi anni fa, facevano fare molti esercizi di tecnica e insegnavano il movimento negli spazi. Questi signorini strapagati oggi non riescono neanche a stoppare il pallone!
come non quotarti.. inoltre condivido pienamente l'analisi fatta da un Campione vero come Buffon: "purtroppo attualmente in Italia non ci sono fenomeni, sarà dura ripartire, ci vorra' pazienza è finito un ciclo" e aggiungo io toccherà a Prandelli, tecnico preparato e intelligente, ripartire soprattutto con entusiasmo e nuove idee
Hai centrato il punto. La tecnica, questa sconosciuta... Quand'ero ragazzino (un paio di mesi fa...) il mister ci metteva lì delle mezz'ore a palleggiare e a stoppare: quando sbagliavamo il (primo) controllo ci urlava: "da grande farai l'avvocato o il medico!" :wink:
ritornando a ieri la colpa principale certo va su lippi.....ma... i giocatori erano in campo e da campioni quali sono potevano vincere queste tre partite anche se li allenavo io... e siccome questa ipotesi era nota anche a loro hanno peccato di strafottenza all'inizio e se la sono fatta addosso ieri.... infatti appena nn c'èra piu nula da dimostrare hanno iniziato a giocare a pallone rischiando di fare 4/5 gol in 10 minuti.... piu chiaro di cosi, nn è che hanno imparato a giocare a fine partita, nn hanno voluto giocare durante......e lippi martire x colpa di questi buffoni!!!