grazie per il consiglio christian sai per caso cosa costano?? e mi consigli di farlo cambiare direttamente da loro?? ma io come posso dire che il mio e guasto??? non ne capisco più nulla
ciao christian, i punti 1,2,3 sono per debimetro a 4 contatti euro 4, ma per la mia a 5 contatti euro 3, visto che la cifra e molto buona, potrebbe andar bene uno di questo debimetri? scusa lo stress... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320129842542&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=110165025064&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=001 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=110250674697&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=001
a questo punto fare una foto esplicativa vuol dire rismontare tutto. Provo a spiegarlo a parole: Dalla scatola filtro aria esce un tubo nero che vai n basso verso la turbina. Su tale tubo è montato il debimetro, proprio all'uscita della scatola filtro aria (ci sono diversi post con foto del pezzo, ad es quella della pulizia del debimetro di Gabo, reportage molto ben fatto). Una volta smontato il tubo, svitando le due viti che lo fissano al debimetro, questo viene via semplicemente tirandolo verso l'anteriore del vano motore (procedura indicata da Gabo). Una volta estratto, noterai che nel tubo, all'estremità inferiore, è inserita una guarnizione di gomma, cilindrica, che ha la stessa forma di quelle usate in idraulica per fare da guarnizione al tubo di scarico che arriva a filo parete ed in cui si va ad infilare il tubo del sifone del lavandino: il principio è esattamente lo stesso: il tubo che arriva dalla scatola filtro si inserisce sul condotto di entrata della turbina. Se il tubo nero non dovesse contenere la guarnizione, questa sicuramente si sarà sfilata e sarà rimasta attaccata all'ingresso del turbo: in questo caso illuminare l'ingresso della turbina con una torcia, tanto per vedere meglio il punto, e infilare la mano per recuperare la guarnizione. Sulla guarnizione stessa è stampigliato il codice categorico del pezzo per cui basta annotarselo e ordinare il ricambio (8 euro). Secondo me, una volta smontato il tubo, conviene cambiare comunque la guarnizione pena il rischio di perdite di potenza e rumori di sfiato della turbina. Ciao
Aggiornamento situazione debimetro: ieri sera ho montato il modulo di Christan72, al momento del montaggio ho verificato che il mio debimetro originale, a motore spento e quadro acceso, ha sul pin 5 1.04V; ho regolato il modulo in modo che tale valore arrivasse a 1.15 (come consigliato da Cristian) e fatto un giro di prova. Risultato: le prestazioni sono incredibilmente migliorate, accelerazione fulminea, marcia molto piu' fluida, nessuna incertezza su un tornante molto ripido che faccio tutti i giorni per andare a casa, fumosità allo scarico invariata (settaggio soft). (la mia car: 320D 150CV, EGR funzionante, ....guarnizione aspirazione turbina nuova e debimetro pulito come da reportage di Gabo, che ringrazio per le preziose indicazioni ) Lo consiglio vivamente a tutti e mi sembra doveroso ringraziare pubblicamente Christian Ciao
secondo me io non ho problema con il dibimetro perchè la mia bm va bene in accelerazione e non fa fumo ma si accendeva la spia del motore da quando o messo su il Filtro Aria a secco Supercompetition e ho il problema che in terza a 2200 perde colpi e non sempre(adesso che lo ripresa ieri dal meccanico che mi ha cambiato le 4 candelette e dei tubi della depressione che erano crepati devo ancora provarla bene)eventualmente cambio il filtro dell'aria e metto su l'originale e vi aggiorno il prima possibile
occhio come dice christian72 se lo compri in concessionario sei sicuro che è nuovo e ti danno un anno di garanzia :wink: sempre se comprandolo fuori con lo stesso prezzo ne vengono tre è un altro discorso eventualmente qualcuno sa quanti soldi ti posso chiedere alla bm per questa operazione ed eventualmente se ti fanno la prova per vedere se effettivamente è guasto e quanto ti chiedono
Non l'ho preso su ebay, ho contattato direttamente Christian che me lo ha spedito immediatamente. Ultimamente su ebay ho fatto un paio di acquisti balordi e non mi fido piu' molto ... (un tucano per vespa gts, il venditore specificava che era Solo per GTS, ma in realtà era per ET4, molto piu' piccola!, e poi una telecamera posteriore, presa da giordanoshop, che doveva essere NTSC e invece è arrivata PAL! e comunque non si vede quasi niente anche se la attacco agli ingessi AV (pal) del modulo video; l'ho pagata poco ma sono soldi persi!) Ciao
scusa forse l'hai gia detto ma il post è lunghissimo... hai solo montato pierburg senza riprogrammare e senza modulo cristian72??
Sì, l'ho montato senza riprogrammare e senza modulo aggiuntivo. L'ho consigliato a molti altri e di quelli che mi hanno risposto nessuno per il 136cv ha dovuto riprogrammare.
ok.. grazie.... io vado a farlo mantare set prox... da un amico di un amico che ha un centro car bosh service... vediamo lo monta la proviamo e se c'è bisogno riprogramma... grazie mille ciao
Mi raccomando fammi sapere poi come va e se hai dovuto riprogrammare. Vorrei aprire una discussione in merito per aiutare tutti.
tranquillo... sono anni che scrivo quello che combino... anche facendo report... non mancherò!!! grazie all'aiuto di questo forum mi diverto e risolvo e nn mi faccio fregare dalle concessionarie!! ciao
Salve a tutti. La mia 328i si comporta in modo strano, nel senso che a basso numero di giri (da 1000 a 3000) mi sembra di guidare un 1.6, mentre dai 3000 ai 6000 la macchina diventa una belva, quasi irriconoscibile. Premetto che la macchina ha lo steptronic e che ha preso una bella scaldata facendo arrivare la temperetura sul rosso. Sostituito radiatore (scoppiato) e termostato. Il meccanico tuttavia mi ha assicurato che la guarnizione della testa e tutti i componenti del motore non hanno subito danni. Prima la macchina spingeva forte gia dai 1500 giri e adessi solo dai 3000 in su, cosa sarà successo??