Purtroppo non posso aiutarti più di tanto perchè non sono esperto di benzina. Uso diesel da cinque anni.
domani la porto e se sono onesti me lo cambiano altrimenti li mando a c....re tanto ho fatto un segno di riconoscimento sul dibimetro cosi sono certo che lo hanno cambiato oppure no vi saprò dire come è andata (speremo ben)
lo appena ritirata mi hanno cambiato le quattro candelette e hanno detto che smontando i collettori per la sostituzione hanno visto che c'erano dei tubicini della pressurizzazione che qualcuno aveva qualche crepa e forse dipendeva da quello il famoso problema sui 2000/2200 giri adesso devo solamente provarla e speremo ben per il discorso che mi si accendeva la luce con disegnato il motore dice che dipende dalle candelette bruciate(io non ci credo)adesso attendiamo un pò di clima caldo e spero che non si riaccenda più vi terrò aggiornati ciaoooo
dai che sono curioso di sapere comè và la macchina forna.., che pure io sono indeciso se sostituirlo o meno il debimetro...sempre chè sia quello... però intanto lo misuro....
misuro se il debimetro funziona a dovere, ecco cosa diceva christian72 per misurare correttamente il debimetro: togli lo spinotto, cerca di infilare 1 filo sottile nella femmina corrispondente al pin 5, richiudilo. poi metti puntale rosso sul filo , puntale nero su una buona massa ed accelerando misuri i volt.. se non superi i 4v/4,2v hai prbl. io l'ho fatto pochi minuti fà con ledogme e secondo me il mio va bene, ecco i dati rilevati con il tester digitale: a motore spento segna 1.01 V a motore acceso 1.74 V e al massimo 4.18 V aspetto anche conferma da christian però..:wink:
Vi racconto la mia esperienza relativa a cali di prestazione su e46 320D. Da qualche tempo avevo un calo di prestazioni, il classico buco tra 2000 e 2500 giri, quindi pensando al debimetro (la mia 320D del 2002 adesso ha 65K Km) l'ho smontato e pulito con liquido secco pulisci contatti. Rimonto il tutto e ...delusione! la macchina va meno di prima. Smontando il tubo di plastica dove e' alloggiato il debimetro, avevo trovato la guarnizione in gomme posta sulla turbina (sembra una di quelle guarnizioni che si mettono sullo scarico a parete per infilarci il sifone del lavandino) aveva una lesione, pero' non avendone un'altra l'ho rimontata ugualmente. In pratica, a lavoro ultimato si sentiva un fischio anomalo della turbina, che aumentava all'aumentare dei giri, ma lo si avvertiva solo con il finestrino aperto. La macchina aveva vuoti di accelerazione tra 2000 e 2500 giri proprio come prima ma ancora di piu'. A questo punto sono andato in bmw a procurarmi la guarnizione nuova, l'ho montata ed ora la macchina va alla perfezione. E' prontissima, non ha vuoti e sembra anche un po' piu' silenziosa di prima. Per cui, ritengo che alcuni casi di carenza di prestazioni, specie se accompagnati da strani fischi e sbuffi del turbo, possano essere imputabili anche alla guarnizione di tenuta tra tubo del debimetro e turbina, risolvibili con 8 euro di spesa. Ciao
ciao , ecco cosa gli avevo scritto a christian e cosa mi ha risposto.. IO: praticamente a motore spento segna 1.01 V a motore acceso 1.74 V andando, ho fatto un giro dell'isolato, al massimo sono arrivato a 4.18 V risposta di christian: ok ora i conti tornano: il tuo debimetro ha un'efficienza residua del 60% circa.. un pò fiacco è ( al max dovrebbe andare a 4,6/3,7v )
anche a me interessa saperlo su ebay c'è ne sono parecchi che vendono i bosch equivalenti all'originale...e costano sui 100 euro comprese le spese di spedizione..
in grassetto ho commesso errore di battitura: i valori corretti sono 4,6/4,7v. Il tutto s'intende in marcia con carico. Se si effettuano le prove a folle anche 3,9/4,1 si possono prendere x valori accettabili visto che il flusso d'aria ( a folle) è esiguo data la scarsa portata della turbina che non è in pressione. I debimetri a 4 contatti x i modelli post gennaio 2004 se malfunzionanti metteteli originali sennò spenderete i soldi 2 volte ed addio risparmio che vi eravate prefissati, le argomentazioni sono presto dette : 1) esistono debimetri di sottomarca low cost 2) molti disonesti riportano a nuovo roba usata 3) esistono perfetti falsi provenienti dall'oriente Ai punti 1-2-3 la durata è imparagonbile ad un ricambio originale. Se dovessi consigliare qualcuno lo indirizzerei in concessionaria dove sulla riparazione e annesso ricambio si ha diritto ad una garanzia di almeno 1 anno ( forse 2). Quanto detto [imho]