Il "consumometro" - l'angolo dei consumi Serie 3 E36 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il "consumometro" - l'angolo dei consumi Serie 3 E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ubriacone, 4 Marzo 2012.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    io ho l m43 sulla z3 e per quanto se ne dicano di tutti i colori, personalmente lo trovo un gran bel motore. Ricco di coppia in basso, cambio ben spaziato, frizione leggera.

    inoltre é perfetto per il metano o gpl ( un amico con il 318 coupé l ha buttata a 450.000km dopo averla presa che aveva 70.000km e subito installato impianto a metano. tra laltro ha preso un 318ci che monta lo stesso motore e ha trasferito l impianto a metano sul nuovo 318ci, trovato un anno fa con 50.000km originali.)

    Io l ho presa usata con 160.000km e il motore ha un po di acciacchi dovuti all incuranza dei proprietari precedenti...perde un po di oli dalla puleggia albero motore, il minimo oscilla tra gli 800 e i 1600 giri, ma a aperte queto tira che é un piacere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    i consumi non li ho ancora quantificati ma la lancette scende molto piu lentamente del 330...e questo gia consola!

    sicuramente non consuma come un 6L, con cui in cittá, anche con il 2 litri é facile scendere a 6-8 kml. l impressione é che anche tirando l m43 difficilmente scende sotto i 10kml.
     
  2. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    MENTE..

    se tu hai l'm42 sulla z3 roadster..sei al di sopra di noi poveri mosrtali che girano con la e36 318ì...è una delle auto più belle dell'ultimo secolo..con una linea mozzafiato..la sua aereodinamica con la capote chiusa dovrebbe far fare i 16\litro..almeno con le ultime versioni dell'm43..le 118cv..

    la z3 è putroppo fuori dal mio budget ma non è detta l'ultima parola stò vendendo casa..se dovessi prenderla a costo di pagare il doppio bollo la terrei a vita..la z3 è un anello al dito..

    o al limite dò via la 36..e monto l'hard sulla z3 fisso estate inverno..insommma mi ci trasferisco sulla roadster..

    rispetto al 330 fà almeno 5,5 km\l in più..ma immagina la z3 m43 elaborata..quando apri sai che bello??
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Se vuoi facciamo cambio.la z3 e la rest m43b19...pagata 1000 euro...se vuoi facciamo cambio! Io adoro la e36!

    sent by my mobile phone
     
  4. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    io ti prendo in parola..parlo sul serio..cè solo un problema..io per quanto di mestiere ho fatto l'autista di pullman con la patente d che ho non ho mai guidato con la guida a dx..ma imparerei..il problema sarebbe tuo in inghilterra non sò se puoi circolare con la guida a sx..se vuoi ci possiamo scrivere in pvt..
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Direi che se hai fatto l autista, in 15 minuti ti sei gia abituato alla guida a destra!

    la guida a sx in Uk non é un problema e reimmatricolare una auto in Uk é semplice ed economico. In italia reimmatricolare un auto proveniente dalla Gran Bretagna non é semplice ma sopratutto é costoso!
     
  6. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    MENTEPAZZA..

    magari è il caso che ne parliamo in pvt se per tè non è un pproblema..se vuoi ti lascio il mio indirizzo e mail..giusto x discrezione..è una questione nostra..

    io in teoria ci stò..però in pvt affrontiamo i vari aspetti burocratici più italiani che inglesi..ed altre cose..

    fine OT
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    L'M43 è un OTTIMO motore.

    Di certo però non è un motore adatto ad una roadster sportivetta.
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Personalmente sono abituato a guidare auto dai 230cv in su e trovo il 118cv ottimo sulla Z3.

    Sulla Z3 bisogna ricordare poi che il motore non ha un ruolo principale in quanto il piacere e il divertimento lo danno l'assetto e lo sterzo. Su un percorso guidato il 118cv sta tranquillamente dietro a un 120d. Certo il 120d parte via nei rettilinei ma quando si parla di curve la Z recupera tutto.

    Inoltre la spaziatura del cambio azzeccata e dalla manovrabilità ottima fanno di questo motore un compagno ottimo sulla vecchia roadster di monaco.

    sent by my mobile phone
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    quindi un probabile acquirente di una z3 usata..di cui ne è innamorato della linea unica secondo tè o gli deve fare 8 al litro o meglio si fà una fiat..da sfigato..se l'hanno motorizzata 1.8 è per dare la possibilità a una entry level come motore..a chi non vuole consumare tanto..è ovvio che tutti vorremmo la zeta con il 6l da almeno 190cv..ma più si và avanti e più la benzina sale di prezzo..almeno quì dove viviamo..

    è come quando uscì la e36 compact. 1.6ì .tutti a dire è la 36 dei poveri..meglio la golf..poi però quando uscì la compact con il 6l sotto al cofano i golfisti tutti pippa..azzo dicevano
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per quanto mi riguarda, se esistesse, chiunque sarebbe libero di scegliere anche una Z3 3 cilindri 900cc di cilindrata se preferisce. Per passeggiare o guardarla da seduto al bar va ottimamente.

    Affermo però che una piccola sportiva, per avere veramente un senso, deve essere un pò pepata. Già solo il rombo ha il suo fascino, e quello dell'M43 è piuttosto deprimente, quanto il piattume dell'erogazione coppia (fruibilissima ma non sportiveggiante) che offre.
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Per averla ti dirò che ha senso anche con il 118cv! L accelerazione e la ripresa non sono tutto! Come già detto le doti dinamiche della 18-1.9 non sono diverse da una z3 2.8.

    Inserimento in curva, sterzo direttissimo prontezza di riallineamento in rilascio, questo è quello che fa di ua sportiva una sportiva, non il motore.

    Non reputo sportivo nemmeno il 330.

    sent by my mobile phone
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dai peppiacere :lol:

    Io ho una Mx5 che è davvero una sportiva (paragonata a Z3-Z4). Se le levi i pochi cv che ha, rimane un telaio che in discesa va alla grande :lol:
     
  13. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    MATTEO..adesso non esageriamo un motore non è tutto..ma il contrario anche ..se hai una ciclistica e un telaio da dio ma non la propulsione..che te ne fai?..non facciamo i discorsi di quelli che se non guidano con 400cv tutto il resto è mondezza...la sportività la si può trovare a vari livelli di sensazioni....

    è ovvio che cè sempre un minimo sindacale..nel caso di BMW...parliamo di un costruttore che principalmente motoristico e poi automobilistico..io da chi sento sento su i motori benzina BM.. chiunque li abbia guidati non si è mai lamentato riguardo i dimensionamenti e le potenze le erogazioni..sempre in proporzione alle cilindrate..e a i soldi che si possono spendere..

    io riesco ad apprezzare la mia a un livello di sportività consono al motore che ha..ma anche un compact di un mio amico che è meno potente ma ha altre peculiaretà..altro assetto..

    per tè il 330 non è sportivo..permettimi di dissentire pur non avendola mai guidata..ma non perchè non ti creda tù la guidi..ma perchè vorrei prima provartla io con la mia guida..e non a farci un giro del palazzo ma per almeno 3 mesi..poi a quel punto posso veramente dare un giudizio se è un auto sportiva o nò..

    spero di essermi spiegato
     
  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Fidati il 330 stock non è sportivo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Niente differenziale a slittamento limitato che ne pregiudica il mettere la potenza a terra, l anteriore non è una lama nelle curve e a velocità sostenute è poco preciso.

    Il motore è spettacolare, e con alcuni affinamento la mia eroga almeno 18cv in più che da stock. Tiro infinito sound da bagnare le mutandine di una donna matura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Detto questo assicuro che è un auto veloce e divertente ma non sportiva.

    sent by my mobile phone
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Dopo qualche modifichina qui e la'... questi gli ultimi dati con un pieno di carburante, preciso che poi da dopo la foto ho rimesso gasolio a 1030km percorsi. Probabilmente ancora un po' ne faceva. Modello E36 325tds, alto chilometraggio, percorso misto, urbano extraurbano, rispetto limiti, qualche ripresina ma senza grosse tirate.

    [​IMG]
     
  16. giannikg

    giannikg Aspirante Pilota

    12
    1
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    17.117
    bmw e36 320i coupè
    posseggo e36 320i 150cv coupè 270.000km. la cosa pazzesca è che in città fa SEMPRE i 10 al litro. Schiacciando meno o più fa sempre 80km da quando entra in riserva (8 litri). In autostrada non riesco a fare meglio dei 12 scarsi
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Cioè tu ogni 80km resti a piedi e ti rechi dal benzinaio con tanica per rimettere in moto l'auto? :lol:
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il "consumometro" - l'angolo dei consumi Serie 3 E36

    Vabbé ma da quel cancellone che ti aspetti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq interessa the notare che I 6 cilindri di quella generation consumano tutti uguali dal 320 al 330 le differenze sono minime.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  19. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Ho da pocho una e36 318 sw con gpl ieri essendo rimasto a secco di gpl ho messo 20€ di benza che mi ha fatto fuori in 100km è normale?

    Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
     
  20. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    aggiorno questo 3d aggiungendo che il mio m43 si è appena bevuto quasi 3000km in val d'aosta fatti in circa un mese senza il minimo problema.. tornanti ..salite al 15% e oltre..statali..in autostrada con punte di 150kmh non è sceso mai sotto i 15 km\litro..con la sua erogazione su i tornanti non ho mai usato la 2à ma sempre la 3à la quale subito dopo i 2000 rpm già tirava come un gasolio..due persone+ bagagli..il tutto con 280.000 km sulle spalle..e 21 anni..
    e36 grandissima auto costruita con le palle..
     

Condividi questa Pagina