Il cofano motore è acciaio o alluminio?

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da Xwang, 4 Ottobre 2017.

  1. Xwang

    Xwang Collaudatore

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    Oggi una pigna è caduta sulla macchina mentre stavo passando (è un periodo un po' sfigato ... me ne capitano di tutti i colori) e lo ha abbozzato tipo grandine (domani faccio foto e la posto).

    Spero che il carrozziere lo possa riparare senza riverniciare come si fa con la grandine, ma mi è venuto il dubbio che il cofano possa essere di alluminio e non di acciaio.

    Che mi dite?
     
  2. PasqualeBMWe93

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    Alluminio... non credo proprio, sarebbe troppo fragile [-X
     
  3. Xwang

    Xwang Collaudatore

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    Beh a giudicare da come si è ammaccato il dubbio viene
     
  4. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

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    comunque può essere, anzi quasi sicuro che sia di alluminio, ho chiesto ad un mio amico carrozziere!
     
  5. Gabo

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    non mi risulta essere in alluminio

    però lo puoi riparare senza verniciare, se il danno non è troppo profondo
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Che io sappia quello della X1 è di alluminio.

    Avendo la piattaforma da TA serve per ridurre il peso all'avantreno.

    Non credo quindi che mamma biemme abbia affrontato la spesa maggiore sulla 2er TP, con motore e cambio disposti diversamente e con ripartizione pesi già 50:50.
     
  7. Xwang

    Xwang Collaudatore

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    Ecco il danno:

    [​IMG]
     
  8. Gabo

    Gabo

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    ne ho visti anche di peggiori tirati su senza verniciare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Xwang

    Xwang Collaudatore

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    Speriamo, comunque domani vedo con una calamita se il cofano è di acciaio.

    L'appuntamento con il carrozziere dovrebbe essere per il 28 e mi ha detto che dovrebbe venire una 50ina di € (più altri 35€ per una piccola sportellata e già che ci sono gli faccio mettere a posto con il kit di ritocco vernice alcuni puntini di vernice saltati sulla fiancata e sul cofano e per questi ha detto che dopo aver messo la vernice la pareggia con la carta vetrata, lucida e non si vedrà più niente ... speriamo)
     
  10. Xwang

    Xwang Collaudatore

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    La calamita si attacca sul cofano come su altre parti quindi direi è tutto acciaio.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    Renault Clio
    esatto;

    a volte i costruttori fanno economie veramente meschine;

    ricordo sulla vecchia Clio II 1.6 16 V,( così come sulla 2 RS) cofano in lega di alluminio che permetteva di risparmiare 5 kg;

    al restyling eliminati su entrambe le versioni, ritornando all'acciaio e si sente quando si apre il cofano;

    tra le macchine medie l'Audi A 3 ha il cofano motore, i parafanghi anteriori e il sottotelaio in lega leggera;

    circa 20 kg risparmiati sull'avantreno;

    sulle BMW mi sembra che la M 2 e la M 4 abbiano alcuni elementi della carrozzeria in lega

    saluti
     

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