Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io credo che le auto sono tutte impegnative se guidate a limite, ma non prendetevela se ritengo che una TA e molto più gestibile, io ho provato esperienze sia con tp che ta, ma una trazione anterioriore basta lasciare il gas per stare tranquillo, nella tp se perdi aderenza ad alte velocità sono cassi...., li devi imparare molto di più a dosare il gas, un minimo errore non perdona. naturalmente IMHO.
     
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  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 330i è uno zuccherino rispetto all'R53. Non sto dicendo che mi annoi guidare il 330i, è bella.. ma per cose diverse da quelle che fanno grandiosa una Mini. Le compatte sono molto più instabili e nervose, anche nel lento. Nel contesto che ho riportato, cioè strada stretta, asfalto bagnato e consumato semplicemente una Serie3 è goffa. Ma come sarebbe goffa una GT-R, una Murcielago, un 599. Sono lunghe, pesanti, con tanto (troppo?) grip laterale ma meno inserimento. Rischieresti continuamente il botto senza divertirti tanto.

    La mia non è una crociata anti TP, sto sostenendo solo che esiste anche un tipo di divertimento diverso. Non devono essere necessariamente in antitesi.

    E sono convinto del fatto che prima debbano essere provati le varie architetture (4WD, TA, TP, aspirato, turbo, volumetrico, motore posizionato in modo diverso, ecc) per poi trarre le conclusioni ed eleggere la preferita.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La Panda30 dell'83 è più gestibile di una 935. Ma va?:mrgreen:

    Invece tra un 190D e una 205 GTI 1.9 quale è più propedeutica e selettiva?
     
  4. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Non penso che parlasse solo dell'M3. Prima aveva un 330i e46 che credo abbia paragonato alla ex cooper S JCW (I serie)di Manfis.
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Io vi dico che una TA a passo corto sul veloce è molto pericolosa se si mette di traverso.

    Una volta sola mi son dimenticato di disattivare L'Esp e per fortuna è quindi rimasto attivo altrimenti non sarei qui a scrivere, ho sentito proprio bloccare tre volte la ruota esterna anteriore a 150 perché avevo solo parzializzato. Tutt' altro che facile questo tipo di TA. Chiaro che il discorso cambia se parliamo di una passat variant
     
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ognuno di noi ha un punto di vista non per forza condivisibile... sarò un cretino ma la vedo così.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Da neopatentato a quasi 180Kmh uscendo da una curva dx ho alleggerito per poi impostare la staccata per quella sx che era subito a ridosso: si è riallineata dopo 4-5 zig zag da gelare il sangue. Dei sovra così con le TP non mi sono mai capitati. Col 330i anche se freno storto ci sta: faccio la discesa della Rivazza ad Imola in pieno e quando arrivo a frenare nonostante lo scollinamento precedente non parte dietro. Con la mia ex 205 GTI non sarebbe neanche pensabile una cosa del genere, quella staccata va fatta in due tempi.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non sei un cretino, è solo che non puoi generalizzare e adottare una regola valida per tutto.

    E' come dire che gli aspirati sono bolsi e i turbo no. Dipende: una Enzo non è bolsa.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Secondo me, parlando di TP non esageratamente cavallate, avresti una sensazione differente guidando una Bmw diesel rimappata come la mia (rispetto al tuo 330i). In condizioni di scarsa aderenza, anche a bassa velocità, diventa divertente perchè piuttosto "instabile" (a controlli parzializzati o disinseriti) a causa della notevole coppia disponibile "subito" che nelle marce basse la rende abbastanza scorbutica.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo, infatti è inutile avere tutto racchiuso in 500rpm e nulla sotto e nulla sopra. Per questo mi piacciono gli aspirati benzina.

    Però qualcuno (vedi Mini) è riuscito a fare dei sovralimentato molto gestibili su una TA. Ok, sono benzina, ma 20 anni fa era un'utopia.
     
  11. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    infatti anche io adoro gli aspirati,ma quelli omogenei.. cioè con coppia ben distribuita in basso e ottima potenza in alto come un sano 330i della bmw
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'erogazione deve essere lineare e non logaritmica come su molti turbo benzina e soprattutto diesel. Altrimenti serve solo in quinta e in sesta perchè non si mette giù. Il che si porta dietro gomme enormi, 4WD, controlli invadenti, ecc.

    Il motore definitivo è il V12 aspirato da 125/130 cv/litro.
     
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma in teoria verrebbe un buon motore a fare un V12 2000 di cilindrata? o poco piu? su un corpo macchina leggero
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.948
    23.217
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    http://en.wikipedia.org/wiki/Ferrari_166
     
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si ok sapevo che fosse possibile, ma sulle macchine in serie si potrebbe fare? nel senso che il motore sarebbe fruibile? o sarebbe solo potente con poca omogeinità in basso?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.948
    23.217
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Considerando che per me macchina di serie vuol dire macchina con grandi numeri e prezzo ragionevolmente accessibile, direi di no.

    Altrimenti il progetto (dal basso della mia ignoranza) non sarebbe morto negli anni 50.

    Oh, poi magari qui sul forum abbiamo il Busso del 21imo secolo e ancora non ce ne siamo accorti.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ha senso frazionare troppo, la cilindrata unitaria deve rimanere entro certi limiti.

    Su un 2.0 la cilindrata unitaria sarebbe 250cc impiegando un V12: troppo piccola. Sui motori stradali l'ideale è circa 500cc.

    Ho detto V12 in assoluto, come motore ideale. Suono, erogazione, potenza: per me è il non plus ultra.
     
  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    secondo me è solo un problema di coppia e forse con un compressore volumetrico si risolverebbe pero penso non valga la pena sia come ingombro che per i costi..

    invece di un 2000 12 cilindri compressore, è molto meglio un 3000 6 cilindri in linea aspirato
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    W la semplicità..
     
  20. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ricordo che lo avevi già scritto anni addietro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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