1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Racconto un piccolo aneddoto riguardante le benzine da corsa. Le Mans '95, parte la spedizione con due 348 Gt2. La macchina, nonostante la base non sia eclatante va bene, e soprattutto i piloti ci sono ed anche forti. Insomma tutte le carte in regola per fare bene. Faccio una premessa. Durante tutta la durata della 24 ore la benzina viene data rigorosamente dall'Aco, anche se hai uno tuo sponsor petrolifero ed una tua benzina. Naturalmente accettiamo la benzina che avrebbe dovuto avere le specifiche sancite per regolamento. La strategia è la seguente, la prima auto deve fare la "lepre", insomma una strategia spregiudicata, per cercare il colpaccio, e l'altra con una strategia molto più conservativa. Parte la gara e dopo pochissimo, neanche due ore, la "lepre" si ferma con il motore andato, verso la fine del tracciato. Cosa fare?? Se ti aiutano nel riportarla ai box esci dalla gara, se la spinge il pilota rimane in gara. La rottura sa di strano, decidiamo di mandare out la vettura e farla riportare subito ai box per vedere cosa aveva e soprattutto per preservare l'altra vettura ed eventualmente modificare il modificabile. Insomma la vettura rientra e ci si trova davanti ad una strage. Tutti i condotti della benzina, che erano in materiale plastico (come si usava anche sulla F40) per perdere peso, erano completamente fusi. Al momento non si pensa al motivo, ma l'esigenza è di far rientrare immediatamente l'altra 348. Ci riusciamo, rientra, cambiamo le varie parti plastiche con materiali più resistenti. E la vettura finisce. Undicesima assoluta che per una classe Gt2 e per un team non totalmente ufficiale è un grande risultato. La cosa però sapeva di strano. I nostri tecnici prendono un campione della benzina e la danno alla Repsol nostro sponsor per farla analizzare. Cosa viene fuori?? Che la benzina ha una percentuale spropositata di toluolo, del tutto fuori regolamento, che rendeva il carburante adattissimo ai motori turbo, che quell'anno erano in dotazione alle Porsche che dovevano vincere l'assoluto. Insomma una spergiudicata irregolarità. La faccio breve. La nostra decisione fu quella di fare ricorso, ma la Ferrari ce lo impedì, sostendendo che il risultato era arrivato e non voleva avere noie.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2010
  2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per uso stradale la differenza di prezzo tra Blu Super e V Power non è giustificata. Metto la Shell quando non trovo l'altra io.

3. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :eek::eek: assurdo #-o

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Potrei raccontare il contrario: ai tempi della 333sp non mi ricordo se a LeMans o Daytona qualcuno di un team che correva con la Ferrari andò dal padre di un mio amico che correva con un GT2 perchè simulasse un incidente e facesse entrare la safety car. :wink:

5. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma io non voglio mica dare contro al vs spirito porschista. Racconto di vita vissuta sulla benzina tutto qua. E che le gare spesso son meno limpide di quanto si possa pensare.

6. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ah, allora hai confermato quello che ho provato anch'io, ossia che con le benzine obbligatorie Tipo "B" (102 ottani, la Magigas) si ha un incremento dal 2 al 4%.

Ti dico, ho visto provare la V-power depurata da acqua (non su banco a rulli) ed i risultati cronometrici erano simili, ma questo può dipendere da molti altri fattori..:-k

Anch'io ho una storia divertente: ibiza cupra TDi gr.N. Con il gasolio obbligatorio rullava 10 cv in meno che con il gasolio normale...:eek::lol::lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2010
  7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tamoil e Shell sono le migliori benzine in Italia, ma la Shell costa veramente troppo, purtroppo non mi risulta che nel Lazio ci sia la 100WR.

8. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    come funzionano gli additivi da aggiungere alle benzine normali(io per esempio vicino a me ho agip, con la blu super), esistono additivi che la portino a 100 o 102 ottani? quali consigliate?

9. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No gli additivi riescono ad aumentare al massimo di 3 ottani partendo dalla benzina normale a 95, il migliore è l'octane booster.
    Il problema è che se lo aggiungi alla 98 poi non è che ti arriva a 101, non va proprio messo nella 98.

10. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    ho capito, pensavo si potesse aggiungere anche alla blu super, per poter ottenere un effetto simile alla v-power..a questo punto andrò alla tamoil, di distributori anche ne ho nelle vicinanze, spero solo che tengano la 100:rolleyes::rolleyes:, anche perchè da me i distributori shell sono sempre meno,stanno scomparendo](*,)

11. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Chissà come mai...

C'entra poco con la sportività, ma il Blu Diesel Agip invece? Voi di che partito siete? Fa bene o fa male al motore?

12. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    può solo che far bene... zero solfo, additivi pulenti, insomma è uno dei tanti gasoli moderni che presto soppianteranno definitivamente il vecchio diesel

13. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Invece riguardo al blu disel ho sentito più di qualcuno attribuire la causa della rottura del motore a quel carburante dopo averlo usato.. C'era anche una discussione a tal proposito... Che sia vero o meno non lo so... Come mai i distributori shell iniziano a scarseggiare? Costi troppo elevati?

14. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    ricordo anch'io un'inchiesta da parte di striscia. Io l'ho messo qualche volta, ma vedendo che oramai la differenza tra i due diesel dal mio distributore di fiducia è ridicola (qualche millesimo) quasi quasi lo metto.

15. Guest 002

Guest 002 Direttore Corse

2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    fortunato...da me non ce ne sono proprio.......

per quanto riguarda il blu diesel...io non lo metto ne lo metterò mai,ha poco potere lubrificante e si rischia il grippaggio se si tira il collo al motore per lungo tempo...........

detto ciò,quasi quasi ci metto la nafta agricola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> hahahahahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Lasciando perdere ste cagate di blu diesell V power blue Tech ecc........tanto ci fregano solo i soldi.......... Oggi approfittando della vetrina del Mugello Motorfest, due nostri capitani , addetti al reparto sperimentale incursori in GTR,hanno solcato(è proprio il caso di dirlo) l'asfalto del Mugello. Con gomme Pirelli P0 (fan cagare sulla GTR) , Matteo ha girato comodamente in 2.02 e Gualtiero in 2.03.50!!

Che dire.............era per la cronaca.

17. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :eek: =D>

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Se avete 5 minuti, andate sul sito Maserati e configurate una Gran Turismo MC Stradale.

C'è da star male.

Colori pastello stupendo, alcantara e carbonio come a piovere, rollbar...

Stupenda!

19. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Qual'è la MC??

Quella derivata dalla Enzo??:-k

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    No no.. questa è la Grant Turismo del monomarca versione street legal.

Una cosa più semplice e col V8.

Non mi aspetto che sia l'auto trackdaystica definitiva, è un po' quello che in Aston è la DBS.

Perà è di un fascino stellare.=P~

Condividi questa Pagina