Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D>

come non esser d'accordo

bè ci son tanti che giocano alla play e poi dicono di conoscere a menadito un tracciato...io non sò come fanno ma, ad esempio, il ring dalla play alla realtà e come trombare la turina o la belen :mrgreen:

2. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
  3. Guest 002

Guest 002 Direttore Corse

2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    e vieni su Xbox Live no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    rispondo un po' a diversi:

Io se devo guidare tenendomi un margine non mi diverto, devo riuscire a fare bene, sarà che guidare bene è il primo scopo della mia esistenza, ma se non guido più forte possibile (e di conseguenza meglio possibile) mi rimane l'amaro in bocca perchè non ho fatto "bene". Chiaramente sarebbe più saggio rallentare un poco ed essere più sicuri di portare a casa la pelle e la macchina, ma non ci riesco.

Ogni volta che salgo in macchina, ma ogni volta, per me è un allenamento, una sfida a fare bene; il che vuol dire che nel traffico cittadino significa comportarsi bene rispettando le regole, nei viaggi far stare tranquilli e rilassati i passeggeri, in pista vuol dire il minor tempo possibile.

Io ambisco a diventare molto bravo, pazienza se non ci riuscirò, ma ho solo quello in testa.

Tornando al discorso ring... Beh, io sono uno a cui la vena su strada si chiude parecchie volte (ma sempre usando la testa per le modalità, i luoghi, il momento ecc), però il ring è un' altra cosa; difficilmente le strade presentano una guida così tridimensionale e pericolosa; si, per carità, la montagna e la collina offrono curve da favola, ma la Nordschleife ha una complessità che la rende molto più completa. Inoltre essendo un circuito c'è di bello che si può fare due volte di fila, 15 volte al giorno, prendendo il ritmo e migliorando davvero.

Su strada posso fare le mie "prove speciali" una volta e poi bon, non credo di avere tutti questi jolly al giorno :lol:.

Su strada portare al limite una curva da 200km/h e oltre non credo sia fattibilissimo, oltre che pericoloso; al ring si può osare anche a quelle velocità invece (libidine :mrgreen:)

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non te lo so dire Alberto, so che quando il 'Ring non era conosciuto da tutti e la gente giocava a GrandPrix Legends molti arrivavano lì e giravano decentemente. Se sia leggenda o meno non ti so dire. Ai tempi dell'università a casa avevamo la prima preistorica Playstation con Gran Turismo, quindi sono più di 10 anni che non ci rigioco ed era un gioco per cazzeggiare ma guidare è un'altra cosa.

6. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    ci ho giocato poco fa a gran turismo 1, è imbarazzante ora, ma gt5 è fatto bene, si sentono molto bene anche i trasferimenti di carico longitudinali

7. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Scusa, eh... "si sentono i trasferimenti di carico" seduti in poltrona?? :eek:

8. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Matteo il Ring non è una pista dove imparare a guidare, la striscia di asfalto è troppo stretta per poter applicare le tecniche di guida più sofisticate e soprattutto si rischia troppo per l'elevate velocità.

Ai più incoscienti potrebbe sembrare un vantaggio ma si impara a guidare dove la pista è larga e con ampie vie di fuga, per cavalcare il limite bisogna prima superarlo.

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dunque.. dunque. Il discorso di essere al limite tuo e del mezzo è una cosa, tirare al 100% non necessariamente è la stessa cosa.

Mi servo di un esempio. In una qualifica di F1 o Moto GP veramente si va al limite, perchè si conosce alla perfezione la pista, è stato affinato l'assetto, scelta la gomma giusta e tutte queste cose. Magari si potrà limare ancora qualcosina avendo a disposizione altri tentative e altri treni di gomme, ma trattasi di dettagli infinitesimali.

In un rally o una gara di enduro per non arrivare al caso limite di un raid tipo Parigi-Dakar puoi decidere se attaccare e giocarti un jolly, ma difficilmente la tua andatura collimerà col limite fisico tuo e del mezzo. Il motivo è che c'è una più grossa percentuale di improvvisazione e interpretazione della gara. Non conosci il percorso a memoria e in più il percorso può non essere sempre uguale, metti un Montecarlo: non so di preciso dove comincerà la neve, di che tipo sarà. Ok, ci passa prima il ricognitore che ti informa ma non è una situazione imperturbabile, puoi sbagliare gomma, possono formarsi tracce di quelli che ti partono davanti, cala la temperatura e trovi la lastra di ghiaccio che quando è passato il ricognitore 2 ore prima non c'era.

Mi vuoi dire che non ti diverteresti a fare un Montecarlo?:wink:

10. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ecco perché il Ring è la tua pista: solo che non lo sai ancora:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ahahahahah...quoto!!!

12. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Marcooo, non accampare scuse!! La prima volta che andai al Ring mi cacavo sotto e non volevo nemmeno entrarci. Poi il primo giro, il secondo, il terzo e mi dissi "ok ho visto anche il Ring, probabilmente non ci tornero' piu'" ... e invece il fascino di quella pista mi ha stregato e ora se non ci vado 2 volte l'anno penso di starci male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non è solo la pista ... magica ... ma tutto l'ambiente intorno che ti circonda. Un Appassionato di auto come te dovrebbe venirci solo per stare al parcheggio e respirare l'aria di gas di scarico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La pista cominci a conoscerla abbastanza bene dopo una ventina di giri che ti spari tranquillamente in un OPL. Pensa che quest'anno ad Aprile ho fatto 32 giri e ad Agosto 20 giri. Penso di conoscere molto bene la pista, me la ricordo perfettamente ma ancora la temo e le porto rispetto. Mi tengo i miei margini di sicurezza ma mi diverto dannatamente :wink:

A proposito di videogame: finora il circuito è stato riprodotto piu' o meno bene ma non poteva essere preso alla lettera. Con il nuovo GT5 le cose sono cambiate: è identico :wink: Ovvio che serve solo per tenerselo fresco nella memoria :biggrin:

13. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    cuoto! :wink:

14. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Nel senso che entrare con un po' di freno riduce il sottosterzo, rilasciando gas si recupera il sottosterzo , capisci a me:mrgreen:. Insomma non è proprio campato in aria

15. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Enrico su GT5 c'è il Ring? Sapevo di no.

16. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Questo si, ma io intendevo che ci sono tratti da 200 km/h con conformazione simile, se non meglio, alle più belle strade, che puoi fare a cannone senza rischiare frontali o di spalmarti contro alberi (il guardrail dovrebbe fare meno male:mrgreen:), insomma tirare una staccata VERA da 200km/h in una strada provinciale o di montagna... si può fare, magari lo abbiamo fatto, ma è folle.

Poi spingersi al limite nell' inferno verde rimane sempre pericoloso e sta a noi valutare la nostra abilità, conoscenza, efficienza fisica e del mezzo ecc ecc ecc

17. M3 Driver

M3 Driver Direttore Corse

1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    :rolleyes:...ehm...GT5 nn è ancora uscito, al massimo il prologo che cmq è ben lontano dal GT5 che deve uscire :wink:....anzi è ufficialmente e nuovamente rinviato ](*,)](*,)

Il ring è confermato e ci sarà sicuramente :wink:...

18. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Oh, mi piacerebbe un sacco, poi adoro guidare nella neve e nelle condizioni variabili, però nei rally sei a strada chiusa, quando tiri in strada no e non puoi tentare di passare il limite, il ring è bello tanto quanto una p.s. (forse un po' più largo) e ti lascia libero di rischiare la tua vita ma non quella degli altri

19. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Il senso è che il ring è molto più simile a una strada che a una pista; per esempio, a Laquais dopo una giornata mi posso rompere anche le palle, le belle strade le faccio più di una volta a settimana da mesi. Quindi preferisco le strade più che le piste, sono più fascinose.

E da uno che preferisce la strada ti dico che il ring è ficooooo :lol:

20. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    io mi riferisco al GT5 di prossima uscita, ho visto video su Youtube della Nordschleife. La riproduzione è molto realistica =D>

Condividi questa Pagina